Tanto per sapere...



Tanto per sapere...

Messaggioda armandoc » 10 dic 2018, 18:20

Avrei problemi se usassi scambi e binari di marche diverse sebbene siano tutti cod. 100? Non dovrebbero esserci credo, dato che ci sono precise norme NEM. Domanda assurda lo so, ma dato che ho sempre utilizzato solo vecchi binari Rivarossi (ora forse pensionati) la domanda per non spendere soldi inutilmente pare per me d'obbligo per non avere problemi. Grazie a tutti.
armandoc

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2018, 16:03

Re: Tanto per sapere...

Messaggioda Tartaruga87+ST » 11 gen 2019, 11:22

Ciao armandoc.

Io per la costruzione del plastico ho usato binari di marche diverse tutti codice 100. La maggior parte sono Lima ma ho sganciavagoni Rivarossi e Fleischmann e binari flessibili GT. Io ho preso spunto da un tracciato iniziale Lima perciò ho usato soprattutto binari di questa marca che hanno le misure giuste. Quelli non Lima li ho usati solo nei tratti che ho modificato e che si prestavano ad accoglierli dato che hanno misure di lunghezza e/o raggio diversi a seconda delle marche. Cosa importante sono gli scambi che sono anche molto diversi, come misure e ovviamente come funzionamento, tra marche diverse ma anche tra modelli diversi della stessa marca. Io ho scelto i Lima per l'affidabilità e perchè avevano le misure giuste per il mio tracciato ma per un realismo maggiore sono meglio i Peco con i motori sotto plancia o altri marchi che hanno una scatola del motore meno ingombrante. Devi stare attento agli agganci fra binari. Quelli della serie ecomonica Lima o Rivarossi non avevano la scarpetta e non si adattano bene per l'uso con altri binari. Quelli che hanno la scarpetta hanno quest'ultima che differische a seconda della marca ma di solito non ci sono problemi di aggancio e in ogni caso si possono sostituire. Esistono infine anche i binari con la massicciata "di serie" e quelli meritano un discorso a parte perchè in quel caso c'è anche la differente altezza e dimensione della massicciata che influisce nella versatilità di utilizzo con i binari di altri marchi.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Tanto per sapere...

Messaggioda Tricx » 10 gen 2020, 13:57

In genere non ci sono problemi, ma a parte le scarpette, talvolta il fungo delle rotaie anche della stessa marca, ma di periodi diversi, può avere sezioni diverse anche se di poco. In ogni caso, coi mescolamenti bisogna essere rassegnati ad eventuali aggiustamenti "ad hoc", caso per caso.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite