Carri Junior con ruote in plastica



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carri Junior con ruote in plastica

Messaggioda Talgo49 » 7 gen 2019, 23:28

Mi pare di ricordare che questo argomento sia già stato toccato nel passato ma avrei bisogno delle vostra esperienza circa i carri Rivarossi apparsi nei cataloghi della serie Junior. So per certo che Rivarossi ha inserito in scatole della serie Junior anche carri del tutto uguali ai normali carri Modello, tuttavia ho sentito che sono stati prodotti anche carri con le ruote totalmente in plastica. Io stesso possiedo un carro Findus art. 54 con le ruote in plastica ma ho altri carri, sempre in scatole tipo Junior, ma con le normali ruote con cerchione metallico. Sarei portato a pensare che la serie Junior dovesse essere una serie economica ma, ad esempio, a pagina 7 del catalogo Junior del 1967 è scritto che "Tutti il materiale rotabile è provvisto di ruote metalliche isolate super-resistenti"
Qualcuno mi può aiutare?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri Junior con ruote in plastica

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2019, 3:11

So per certo che i carri della serie "rr" fino al 1963/64 avevano ruote in sola plastica ma per i carri Junior del '67 ho solo esemplari in scatola con ruote cerchiate in metallo. Forse in alcune confezioni di convogli ci potevano essere carri con ruote in plastica, visto che ne ho acquistati ma non ho la certezza della provenienza, avendoli acquistati sciolti e senza scatola.
Suppongo che il risparmio fosse limitato alla plastica "grezza" non verniciata, tampografie ridotte oppure assenti e particolari soppressi.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti