Principiante chiede aiuto



Principiante chiede aiuto

Messaggioda lucanotto » 2 gen 2019, 10:49

Salve per un progetto fotografico sto provando ad entrare nel mondo del modellismo ferroviario in scala N, ma ammetto di non essere proprio a conoscenza di tutte le basi per farlo.
Nello specifico ho acquistato un regolatore di marcia della Fleischmann modello 6720 e relativi binari. Successivamente ho preso un locomotore elettrico da un privato, modello Fleischmann piccolo 7239. Ho provato a farlo girare ma dopo un paio di giri è uscito del fumo dal trenino ed ho spento il regolatore. Adesso non va più, si accendono solo le luci. Volevo sapere se ho sbagliato il regolatore ed ho bruciato io qualcosa del trenino o potrebbe essere un problema del locomotore e quindi dovrei contattare chi me l'ha venduto... qualcuno potrebbe aiutare un principiante a capirci qualcosa? Grazie
Ultima modifica di lucanotto il 5 gen 2019, 11:29, modificato 1 volta in totale.
lucanotto

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 gen 2019, 10:46

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda luigi voltan » 2 gen 2019, 12:00

Da come descrivi la cosa potrebbe essersi bruciato il motorino....il perchè non saprei....occorre smontare la loco e vedere....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda lucanotto » 2 gen 2019, 13:27

luigi voltan ha scritto:Da come descrivi la cosa potrebbe essersi bruciato il motorino....il perchè non saprei....occorre smontare la loco e vedere....


Anzitutto grazie della risposta. Volevo sapere se il regolatore che ho acquistato è compatibile con il locomotore o ho sbagliato io?
Esistono guide su come smontare e controllare la locomotiva?
lucanotto

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 gen 2019, 10:46

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda Tricx » 4 gen 2019, 16:33

Anzitutto benvenuto nel forum. Però avresti dovuto presentarti nella apposita sezione "Presentazione nuovi utenti" e ciò non solo per rispetto delle regole previste in generale, quanto anche per evidenziare lì, seppure in maniera molto sintetica gli interrogativi che sviluppi qui.
Per cui ti consiglierei di farlo....ma non prenderla come una ramanzina....
Ti consiglierei anche di mettere poi qui di seguito qualche foto della tua loco e del trasformatore, così almeno si capisce di che cosa stiamo parlando.
Possibilmente anche qualche vista inferiore del modello, per capire se vi sono viti di ritenuta della carrozzeria oppure vi sono degli incastri.
Al momento mi fermo qui, in attesa di poter capire come si può aprire il modello, al fine di poter fare un esame del suo interno.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda lucanotto » 5 gen 2019, 12:25

Tricx ha scritto:Anzitutto benvenuto nel forum. Però avresti dovuto presentarti nella apposita sezione "Presentazione nuovi utenti" e ciò non solo per rispetto delle regole previste in generale, quanto anche per evidenziare lì, seppure in maniera molto sintetica gli interrogativi che sviluppi qui.
Per cui ti consiglierei di farlo....ma non prenderla come una ramanzina....
Ti consiglierei anche di mettere poi qui di seguito qualche foto della tua loco e del trasformatore, così almeno si capisce di che cosa stiamo parlando.
Possibilmente anche qualche vista inferiore del modello, per capire se vi sono viti di ritenuta della carrozzeria oppure vi sono degli incastri.
Al momento mi fermo qui, in attesa di poter capire come si può aprire il modello, al fine di poter fare un esame del suo interno.
Saluti. Riccardo.


Scusa, ho già rimediato.
In allegato vi inoltro qualche foto. Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Allegati
20190105_103150.jpg
20190105_103040.jpg
20190105_103032.jpg
20190105_103015.jpg
20190105_102954.jpg
20190105_102719.jpg
lucanotto

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 gen 2019, 10:46

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda Talgo49 » 5 gen 2019, 20:49

In effetti questo forum è prevalentemente dedito alla scala H0, ma credo di darti un ottimo suggerimento suggerendoti di guardare qui: http://www.amiciscalan.it . È un attivissimo gruppo che da anni si dedica alla promozione della scala N.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda Il fiamma » 26 mar 2019, 22:23

Scusate se intervengo solo ora: ma quel modello è digitale?
Il numero di fili me lo fa sospettare.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Principiante chiede aiuto

Messaggioda FabQu_ » 8 mar 2022, 1:45

lucanotto ha scritto:Salve per un progetto fotografico sto provando ad entrare nel mondo del modellismo ferroviario in scala N, ma ammetto di non essere proprio a conoscenza di tutte le basi per farlo.
Nello specifico ho acquistato un regolatore di marcia della Fleischmann modello 6720 e relativi binari. Successivamente ho preso un locomotore elettrico da un privato, modello Fleischmann piccolo 7239. Ho provato a farlo girare ma dopo un paio di giri è uscito del fumo dal trenino ed ho spento il regolatore. Adesso non va più, si accendono solo le luci. Volevo sapere se ho sbagliato il regolatore ed ho bruciato io qualcosa del trenino o potrebbe essere un problema del locomotore e quindi dovrei contattare chi me l'ha venduto... qualcuno potrebbe aiutare un principiante a capirci qualcosa? Grazie


E' successo anche a me con un modellino Fleischmann che e' stato fermo per anni. Cambiato il motore, tutto a posto :)
FabQu_

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 mar 2022, 23:51


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti