Quale centrale digitale?



Quale centrale digitale?

Messaggioda armandoc » 4 gen 2019, 17:09

Auguri di buon anno a tutti. Una curiosità: quali dimensioni max può avere un impianto alimentato con una centrale Roco Z21 bianca? Un impianto con 5m x 1,50 a doppio binario parallelo e circa 40 m totali di tracciato è troppo grande per questa semplice centrale? Ovviamente ci sarebbero più contatti di alimentazione lungo i binari, ogni 2 metri più o meno. Quale centrale mi consigliereste? Mi piace la ECOS II ma forse è sprecata. Ce l'ha un mio amico ed è eccezionale, ci fa tutto o quasi. A me interessa una centrale che non dia problemi, di buona qualità e prezzo ragionevole. Qui a Roma mi è stata offerta la Roco Z21 bianca con alimentatore e multimaus rosso a 139 €. Il wifi al momento non mi interessa, forse dopo. Grazie e di nuovo auguri.
armandoc

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2018, 16:03

Re: Quale centrale digitale?

Messaggioda Orecastel » 7 gen 2019, 22:11

Ciao Armando, io mi sono appena iscritto e questo è il mio primo (spero) contributo.
La scelta della centrale non dipende (in prima istanza) dalle dimensioni del plastico, ma dai carichi (locomotori, carrozze illuminate, ecc.) che dovrà alimentare. Con una centrale che eroga 2 Amp puoi far girare 3 (o forse anche 4) treni. Considera 0,5 - 0,6Amp ogni locomotore (quelli di ultima generazione anche meno).
La Ecos II è molto bella, ma non costa poco. La z21 (z minuscola) è buona (con qualche limite), ma devi verificare se ha un alimentatore da 2Amp o da 3,2Amp (meglio il secondo ovviamente). Se parti oggi deve considerare che la centrale ti servirà anche nei prossimi anni, con tutte le evoluzioni del tuo plastico e dei tuoi desiderata. Io prenderei la DR5000 della Digikeijs, che ha un alimentatore da 3Amp e si collega con tutto, incluso lo smartphone o tablet ed il PC. Puoi collegarla ad un PC e muovere i treni, i deviatoi e tutti gli accessori con il mouse oppure puoi attaccarci un MultiMAUS e gestire il plastico con questo throttle. Se non vuoi comprare il MultiMAUS (solo la parte rossa) puoi scaricati lìapp della Roco, la Z21 e collegarti in Wi-Fi con le smartphone (Android o iOs).
Buona serata
Roberto
Orecastel

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2019, 10:12

Re: Quale centrale digitale?

Messaggioda armandoc » 10 gen 2019, 11:45

Rossana Giuli ha scritto:Sei riuscito a risolvere?

Grazie per l'interesse. Devo decidere tra la Ecos e l'Intellibox Ulhencbock. Alla fine sarà sicuramente Ecos. La prenderò, a prescindere quale, la prossima.settimana. P,s, Sei la seconda donna che "conosco" con questa passione. A presto.
armandoc

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2018, 16:03

Re: Quale centrale digitale?

Messaggioda Tricx » 10 gen 2020, 13:57

Con riferimento al messaggio precedente, è stata cancellata qualche parte di discussione ?
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron