GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 8 dic 2018, 0:35

Fantastico [lupe.gif] [09.gif] !!! Nei blister di 6 pezzi le automobiline lima venivano fornite assortite a caso sia per colori che per modelli presumo ,senza una regola precisa…le 2 Alfa Romeo giulietta sprint sono poi la ciliegina sulla torta :smile: !!
-4- A TUTTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Gatto Soriano » 1 mar 2019, 15:49

Una Simca Ariane della Lima promozionale per il formaggino Mio:
Immagine
Immagine
Il modello va ad aggiungersi alla Mercedes da corsa, già mostrata in precedenza:
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 mar 2019, 20:53

Bel pezzo Ferruccio :shock: applause1 applause1 !!
Veramente bella la Simca Ariane DI UN VIVACE blu elettrico è curioso che le auto lima per il formaggino Mio avessero [lupe.gif] le gomme in plastica colorata verde o rossa nella massa mentre quelle lima UFFICIALI le ho sempre viste e trovate con le gomme nere o bianche(più rare).
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 31 ago 2019, 17:36

su e bay è in vendita [lupe.gif] questo carro armatino verde a poco meno di 5 euro …
la forma è la stessa identica di quella dei carro armatini lima usati in coppia come merce da carico per i pianali art.2010.
Tale carro armato era però usato originariamente anche come merce da carico del camioncino lima mignon art.544 e art. 545 (vedi foto sotto)
Questo modellino (secondo la descrizione del venditore) è lungo 3 cm circa sul fondino è munito di ruote :shock: :-o
Vedo che c' è anche un foro circolare di fianco alla torretta, ma non saprei proprio DIRE se sia stato praticato per chissà quale ragione da un precedente proprietario o se invece serviva per fissare qualcosa anche non capisco proprio cosa potrebbe essere fissato su un mezzo del genere.
il fatto che il carro armatino sia munito di ruote lascerebbe intendere che non era fatto per essere trasportato su un pianale o furgoncino ,ma giocato come un pezzo autonomo …
domanda secondo voi è un modello lima o clone di lima ? o è lima che ha clonato questo carro armato prodotto da chissà chi ? secondo il venditore sarebbe un regalino dei detersivi tyde o similare…
enigmatici e perplessi -4- berto75
Allegati
COLORI DIVERSI CARRI ARMATI.jpg
Lima%20Serie%20Mignon%20Minor%2002.jpg
il carro armatino lima prima ancora di essere collocato in coppia sui pianali art.2010 era usato singolarmente come mezzo da carico sul cassone del camion mignon art. 544 ( versione senza meccanismo a molla) e 545 (versione con meccanismo a molla)
carro armato lima.jpg
misteriosa versione di carro armato lima o clone di lima ?
fondino carro armato lima con ruotine.jpg
è un modello lima ? si noti il foro perfettamente circolare visibile attraverso il fondino a cosa serviva ? non ho mai visto carri armatini di questo tipo dotati di ruotine!!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 set 2019, 21:32

Per un miglior confronto ecco come si presentano i carro armatini lima visti lateralmente ;se non sono identici al modello dotato di ruote poco ci manca.. -4- berto75
Allegati
DSCN2134.JPG
a sinistra il pianale lima art. 2010 del 1957-60 con fondino in lamierino e carri armatini verdi a destra l'art.2010 dell'ultima generazione 1962-63 con carro armatini in plastica argentata nella massa
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 set 2019, 22:09

Se la carrozzeria del carro armato verde con ruote appare identica a quella dei carroarmatini lima caricati suI pianali art.2010 una differenza sembra comunque esserci [lupe.gif] ,nel senso che dall'immagine postata dal venditore la superficie della carrozzeria del carro armato dotato di ruote sembra completamente liscia , mentre le carrozzerie dei carroarmatini collocati sui pianali lima non sono affatto liscie ,ma presentano delle chiazze di rugosità in rilievo forse a imitazione tattile di chiazze mimetiche …(vedere foto sotto)
ho tentato poi un confronto [lupe.gif] tra le diverse versioni che ho di questo articolo.
buona serata a tutti e curiosissimi -4- berto75
Allegati
carro.jpg
la superficie della carrozzeria del carro armato dotato di ruote è completamente liscia senza le macchie in rilievo presenti INVECE sui similari carro armatini lima caricati sui pianali art.2010
CARRO ARMATINI conf.jpg
DSCN2162.JPG
confronto tra varie versioni dell'art.2010. Da notare le chiazze mimetiche in rilievo sulla carrozzeria dei carro armatini lima
LIVREA MIMETICA.jpg
vista dall'alto di alcune versioni dell'art.2010.
LIVREA PIGMENTATA.jpg
lima art. 2010 versione con 2 carro armatini in plastica grigia nella massa ma con pigmenti di plastica marrone /verde e nera che conferisce ai carri una curiosa livrea mimetica
Ultima modifica di berto75 il 1 set 2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 set 2019, 22:15

ULTIMA FOTO dei carro armatini lima pigmentati nella massa -4- berto75
Allegati
DSCN2161.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 set 2019, 12:38

Ciao Berto

Davvero interessante la tua segnalazione! Non credevo esistessero tante versioni del pianale porta carri armati Lima. Mi ha fatto molto piacere vedere le diverse versioni che possiedi. Quella con i carri mimetici non l'avevo mai vista e non sapevo nemmeno che potessero essere disposti a spina di pesce o in parallelo (deduco a questo punto che siano incollati al pianale).
Il carro della segnalazione sembra uguale a quelli Lima con qualche modifica minore nello stampo. Forse Lima lo ha copiato adattandolo come carico per i suoi pianali (togliendo per esempio le ruote). Il foro misterioso mi fa pensare che serva per mettere qualche antenna radio (molti mezzi semplici contenuti nelle confezioni dei soldatini hanno questo particolare che in molti casi viene perso nel tempo).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 22 set 2019, 0:07

Ciao Stefano bentornato! :-P
Tartaruga87+ST ha scritto:
Il foro misterioso mi fa pensare che serva per mettere qualche antenna radio (molti mezzi semplici contenuti nelle confezioni dei soldatini hanno questo particolare che in molti casi viene perso nel tempo).

Stefano

anch'io penso che hai ragione infatti il foro mi sembra perfettamente circolare come fosse già predisposto nello stampo del carro armato .
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Il carro della segnalazione sembra uguale a quelli Lima con qualche modifica minore nello stampo. Forse Lima lo ha copiato adattandolo come carico per i suoi pianali (togliendo per esempio le ruote).

Stefano

SE prendiamo per veritiero lo slogan LIMA CREA NON COPIA :lol: , riportato sull'antico catalogo giocattoli lima dovremo escludere che lima abbia copiato i suoi carro armatini da qualche altro produttore.
quindi o il carro armato verde con ruote è un giocattolo originale lima e questo teoricamente è ben possibile oppure è stato realizzato da un altro ignoto produttore che ha copiato nella forma i carro armatini lima .
Sembra che il carro armato venisse collocato ,come mezzo di carico (oltre che sui carri pianali art.2010 e sui camion di latta mignon ) anche su un battello lima, però nel disegno sul catalogo il carro armato raffigurato sul ponte del battello sembra diverso.
difficile saperlo dato che non mi è mai capitato di vedere dal vivo nemmeno uno :cry: di questi graziosi battellini lima devono essere veramente rari.
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Davvero interessante la tua segnalazione! Non credevo esistessero tante versioni del pianale porta carri armati Lima. Mi ha fatto molto piacere vedere le diverse versioni che possiedi. Quella con i carri mimetici non l'avevo mai vista e non sapevo nemmeno che potessero essere disposti a spina di pesce o in parallelo (deduco a questo punto che siano incollati al pianale).


Stefano

i carro armatini lima sono fissati al pianale mediante un lungo perno di plastica [lupe.gif] incorporato nel carro armato medesimo.
tale perno viene incastrato/ fissato in un foro circolare praticato sul pianale del carro (vedi foto sotto)
credo che in alcuni casi i perni venissero fissati con colla nel foro ad esempio i miei carro armati verdi caricati sul pianale primordiale non si muovono di un millimetro e tentare la loro rimozione porterebbe alla inevitabile rottura del perno, mentre in altri casi sembra che tali perni venissero infilati semplicemente a pressione nei fori senza colla.
dico questo perché ad esempio il mio pianale con i 2 carro armatini d'argento disposti a spina di pesce i carro armatini ruotano liberamente su se stessi :lol: ossia girano come se fossero dei cannoncini perché il perno incastrato a pressione gira comunque liberamente nel foro (vedi foto) .
infatti i 2 carro armatini si sfilano facilmente.
curiosi -4- berto75
Allegati
Lima non copia.jpg
LIMA CREA NON COPIA!
001.JPG
ruotando i carro armatini sono visibili i 2 perni di fissaggio che sono innestati nel foro del pianale.
ruotano i carri.jpg
strano ma vero, inclinando questo pianale art.2010 i carro armatini addirittura girano verso il basso perché il loro perno ruota con pochissimo attrito nel foro che è quindi abbastanza largo rispetto al perno
003.JPG
IN QUESTO MODELLO I CARRO ARMATINI SI SFILANO FACILMENTE
008.JPG
007.JPG
i cannoni ruotano liberamente in qualunque direzione perché il loro perno non è incollato nel foro circolare del pianale esattamente come alcuni carro armatini lima
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 22 set 2019, 0:22

ESISTONO comunque altre versioni del pianale art.2010 con carro armatini ad esempio su e bay attualmente è in vendita a 49 euro questo modello semi -primordiale con fondino in latta ma ganci ad occhiello [lupe.gif] rivettati al fondino si tratta di un raro modello di transizione credo del 1962 prima dell'avvento del pianale moderno di plastica del 1963.
da notare un carro armatino è interamente di plastica grigia nella massa, mentre l'altro è di plastica grigia fortemente pigmentata di nero nella massa che gli conferisce un aspetto mimetico.
posto a titolo puramente documentario le foto postate dal venditore su e bay.
Insomma quante variabili :-o per un articolo così semplice !!
stupiti -4- berto75
Allegati
carri misti 2.JPG
altra curiosa versione dell'articolo 2010 in vendita su e bay
carri misti.JPG
fondino carro 2010.JPG
fondino di metallo con ganci a occhiello rivettati a macchina
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti