Passaggio a livello H0 con casello in N?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda vr80 » 10 set 2018, 12:54

Ieri ad un mercatino ho trovato questo passaggio a livello Lima. Dalle misure mi sembra il classico PL in scala H0 ma il piccolo "casello" dalle misure delle porte di accesso sembra in scala N. Cosa ne pensate?

Grazie.
Allegati
20180909_204845.jpg
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 set 2018, 15:08

Certamente non è l'edificio originale dell'art.021 (1968).
Effettivamente l'edificio sembra quello del PL in scala N

ZXZ lima.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Apone60 » 10 set 2018, 18:11

Buonasera a Tutti,si tratta di passaggio a livello economico codice 019 che ho notato in Start Set per il mercato Inglese.
Nelle immagini dei cataloghi il casello non era presenre anche se si vede la sede dove posizionarlo.
Probabilmente in produzione hanno aggiunto il particolare,oppure il precedente proprietario ha "innestato" un casello scala N.
Allego Immagini del mio archivio.
Saluti Gianluca
1307P-1.jpg

5004P-1.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda berto75 » 10 set 2018, 21:55

Ritengo giusta l'osservazione dell'amico Apone la base per il passaggio a livello è indubbiamente quella, secondo me la casetta è stata messa dalla lima in fabbrica , in rete attualmente è in vendita un altro passaggio a livello identico a quello acquistato dall'amico vr80 corredato con la stessa casetta [lupe.gif] .
DIGITATE: PASSAGGIO A LIVELLO ANNI 70 LIMA SCALA H0. il venditore è fama2260.
Dalla foto postata dal venditore (vedi sotto) sembra proprio che la casetta sia perfettamente compatibile con la base del passaggio a livello e quindi studiata ad hoc per un possibile incastro non credo sia una semplice coincidenza.
l'amico vr80 forse ce lo può confermare la sua casetta appare incollata o perfettamente incastrata sulla base del passaggio a livello?
comunque sia ,ricordiamo che questa casetta ( presunta scala N ) era presente anche sulla base dell'accessorio in scala H0 scarica auto (art. 9051 ) PERTANTO non mi meraviglia più di tanto di ritrovarla anche su un passaggio a livello.
Penso quindi sia un ennesima interessante (13) (13) variante lima -1- originale !!
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
passaggio a livello lima.jpg
PASSAGGIO A LIVELLO IN VENDITA ATTUALMENTE SU E BAY
scarica auto lima.jpg
LA STESSA CASETTA APPARE ANCHE SULLA PIATTAFORMA DELL' ACCESSORIO SCARICA AUTO IN SCALA H0
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda vr80 » 11 set 2018, 10:24

Confermo che la casetta era ben incollata saldamente nei suoi incastri appositamente studiati. Il vendtore ne aveva un altro con questo tipo di casetta ed altri due con la variante simil legno e con tetto "a volta di botte" simil lamiera (uno con staccionata e l'altro no).
Sono proprio infinite le varianti che è possibile trovare! Forse hanno messo questa casetta in scala N per smaltire un eccesso di produzione. Chissà...
Grazie a tutti per le info.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 12 set 2018, 17:16

Ciao a tutti.

Confermo che la casetta sul passaggio a livello è originale. Mio nonno ne aveva un paio entrambi con la casetta in questione e li aveva comperati nuovi da negozio.
Ho anche l'accessorio scarica auto con la casetta in questione e il relativo vagone scarica auto con la levetta che sporge su uno dei lati per scaricare le auto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Tricx » 30 nov 2018, 13:32

Confermo anch'io che il casottino in oggetto dalle dimensioni un pò "strane", è stato utilizzato a corredo di vari accessori, ( in ambo le scale H0 ed N ), tra i quali l'impianto - H0- scarica auto.

Paradossalmente, seppure più consono alla scala N, mi pare sia "nato" e presentato prima in H0. Guardate infatti qui nel catalogo 1969-70: http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _H0_36.jpg

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Tricx » 30 nov 2018, 13:45

Tra l'altro non mi sembra che quell'accessorio, almeno in quella configurazione, cioè con quel piccolo casottino sia stato realmente realizzato. Infatti, già solo nel catalogo dell'anno successivo, 1970-71, non ve n'è più traccia e con quello stasso codice - 023 - è illustrata una "stazione con segnale acustico".

Per l'accessorio del "segnale acustico", negli anni successivi, non sono poi stati adottati altri tipi di fabbricato ? La Stazione Lerino, mi pare o anche altro.
E quella "stazione con segnale acustico" illustrata sul cat. 1970-71, non è sostanzialmente il fabbricato dello "scalo merci" ?

Per l'eventuale risposta..."Merci. merci....treno merci a tutti..." :lol: :lol: :lol: ( tormentone di Ezio Greggio di un pò di anni fa...)

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Apone60 » 30 nov 2018, 23:57

Il passaggio a livello Lima classico venduto singolarmente nei cataloghi è sempre stato l'articolo 021 nelle versioni tetto a "volta" e tetto "piatto".

21 a Volta.jpg
Tetto a Volta

21 Piatto.jpg
Tetto Piatto

Il passaggio a livello economico codice 019 non è mai stato venduto singolarmente ma solo in start set.
19 Senza Casello.JPG
019 Senza Casello

19 Con Casello.jpg
019 Con Casello

Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Passaggio a livello H0 con casello in N?

Messaggioda Apone60 » 1 dic 2018, 0:45

In relazione all'accessorio con segnale acustico,Lima come al solito "si era portata avanti" presentando 2 "prototipi" con codice 023,poi ha presentato la stazione Lerino con codice 024.
23-1.jpg

23Bis-1.jpg

24Bis-1.jpg

Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti