Mehano N cataloghi



Mehano N cataloghi

Messaggioda merlotrento » 28 mag 2018, 15:36

Tutto parte dal Forum Rivarossi Memory...
In Foto modelli rivarossi scala 0
Tricx ha scritto:
Quanto a Mehano, pongo una domanda preliminare: questa si è cimentata anche nelle produzioni in scala N e in scala Zero ?
e Talgo ha risposto
Trovare documentazione sulla produzione Mehano si è, per me, rivelato praticamente impossibile. Da Internet sappiamo che la società Mehanotehnica nacque in Slovenia, allora parte della Jugoslavia, nel 1952 come fabbrica di giocattoli, evolvendo il suo nome prima in Tempo e poi nell'attuale Mehano. Nel 1991, alla morte del dittatore Tito la Slovenia divenne una repubblica indipendente e la Mehano continuò nella sua attività, di cui i modelli ferroviari erano solo una parte della produzione. Dopo alcuni anni di serie difficoltà la società dichiarò bancarotta nel 2008, continuando tuttavia la propria attività che dura tutt'oggi. Per il periodo di ;circa 40 anni in cui la produzione di Mehano fu contemporanea a quella Rivarossi non sono mai riuscito a trovare un solo catalogo originale Mehano; il mio personalissimo parere è che, essendo in quegli anni la Jugoslavia una dittatura comunista, non vi fosse un grande mercato per i trenini elettrici in patria e che, pertanto, la maggioranza dei modelli fosse prodotto come OEM per gli USA o l'Europa. In altre parole i prodotti Mehano apparvero soprattutto nei cataloghi di altre aziende (es, AHM).
Se qualcuno avesse dei cataloghi Mehano o conoscesse siti in cui trovarli, sarebbe cosa buona e giusta se li segnalasse.

Ricordo Mehano presente al salone del Giocattolo di Milano nella seconda metà anni 80, con la sua produzione nel campo del giocattolo ed anche di treni in miniatura....
Presi in anni diversi di quel periodo due edizione del loro catalogo.....di cui, mi riconosco colpevole di dissezione, ho conservato solo le parti relative alla scala N.... interessano? apro argomento in forum RRmemory o Le altre Scale?
pietro

condivido allora quel poco che ho conservato dopo la dissezione (di solito poi incenerisco il tutto -1- )
pagine dedicate alla N in catalogo Mehanotehnika ritengo seconda metà anni 80 (quando frequentavo il Salone del Giocattolo a Milano) ..oltre ai treni vi erano trattati anche giocattoli di vario genere
mehanotehnika001.jpg
mehanotehnika002.jpg
mehanotehnika003.jpg
mehanotehnika004.jpg
...........penso si riconoscono modelli commercializzati da Atlas Rivarossi ed anche altri...
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda merlotrento » 28 mag 2018, 15:42

qui il marchio è già Mehano...quindi già negli anni 90...
mehano001.jpg
mehano002.jpg
mehano003.jpg
mehano004.jpg
mehano005.jpg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda merlotrento » 28 mag 2018, 15:58

e qui nel 2004, importatore Corel, nella serie Prestige, le loco italiane in 1/160 prodotte dal 2002/2003? su iniziativa/proposta e collaborazione di Gianfranco Bianco (tibidabo)
mehano prestige001.jpg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda Talgo49 » 28 mag 2018, 21:21

Un contributo prezioso, finalmente una documentazione originale sulla produzione Mehano. Grazie a Pietro Merlo.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 13:28

Nel ringraziare anch'io Merlotrento per la documentazione da lui pubblicata, segnalo anche in questa sede, che è anzi la più indicata "per materia", la discussione che contemporaneamente si sta svolgendo nell'ambito dell'argomento "NonsoloRR", ove è stata toccata la questione dei binari in scala N Atlas e Rivarossi, nonochè della relativa produzione di rotabili, la quale sta rivelando consistenti connessioni con Mehano.

Metto il rimando qui: viewtopic.php?f=53&t=5334&start=170#p45345

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 17:28

Segnalo anche qui, che ho provveduto a "trascrivere" i contenuti interessanti per la scala N, inseriti nella discussione "NonsoloRR" sopra citata, facente parte di altra Sezione del Forum

Ho aperto in questa sezione una nuova discussione dal titolo: "Rivarossi - Atlas & Altri: collaborazioni, rapporti, ecc." di cui qui il rimando:
viewtopic.php?f=169&t=5977

-4- a tutti. Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda davscarna » 3 ago 2018, 11:52

Nel caso in cui dovesse interessare, sono riuscito a rimediare diversi cataloghi della Mehano (2004, 2005, 2007, 2008, 2009). Potrei caricare qui sul forum il formato immagine sempre se ci fosse qualche interessato. Buona giornata
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 ago 2018, 9:49

davscarna ha scritto: Potrei caricare qui sul forum il formato immagine sempre se ci fosse qualche interessato. Buona giornata

Lo ritengo molto utile per il forum.
Grazie per la proposta (e il lavoro inerente).
e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda davscarna » 15 ago 2018, 8:39

Al momento sono via in vacanza ma non appena tornerò a casa provvederò a caricare tutto il materiale in mio possesso. Buona giornata
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Mehano N cataloghi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 ago 2018, 9:56

Buon Ferragosto :-P
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite