carro CX/1



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

carro CX/1

Messaggioda Massimo » 9 lug 2018, 10:44

E' un effetto ottico oppure le due motrici sono posizionate in modo differente sul pianale?
Erano incollate o avvitate?
Tra i vostri modelli riscontrate differenze?
Allegati
Pianale Corto Camion giallo.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: carro CX/1

Messaggioda Karolus » 9 lug 2018, 12:41

La motrice e il sottostante pezzo che simulava i fermi per le ruote erano avvitate.
Se non ricordo male la vite era posizionata al centro del carro.
Può darsi che la vite non fosse centrata rispetto a motrice e fermi ruote, per cui girando questi di 180° la posizione rispetto al carro cambiava.
Se avete pazienza, tra una ventina di giorni potrei accedere al mio modello e raccontarvi tutto ...
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: carro CX/1

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 lug 2018, 19:41

Karolus ha ragione
CX-1 .(1960).jpg

La vite non è al centro e se ruoti (erroneamente) il telaietto ad "H" il camion non è più centrato
Quindi la differenza dei due modelli è dovuta ad un semplice errore di montaggio.
Nota: i numeri non sono centimetri ma ho solo contato le riproduzioni delle tavole del pianale, visibili nella foto
(non ho il modello sottomano ma solo foto sul PC :mrgreen: )
Saluti e Buone vacanze da Oliviero
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: carro CX/1

Messaggioda berto75 » 22 lug 2018, 23:54

A proposito del carro CX 1 con motrice stradale fiat 682 , sappiate che RR ha prodotto, probabilmente in anni differenti , per il camion Fiat 682 due differenti versioni [lupe.gif] :shock: di ruote anteriori e di scorta dietro la cabina (vedi foto ).
le ruote si differenziano sia nel battistrada sia nella fiancata dei pneumatici.
Nelle foto dei camion postate dall'amico MASSIMO (quello giallo) E OLIVIERO mi pare che IN entrambi i casi il battistrada della ruota sia identico a quello delle ruote posteriori cioè a righe .
Però esistono anche i camion RR con le ruote anteriori (e di scorta) con il battistrada artigliato .non so come dire
Ignoro perché RR abbia rifatto lo stampo delle ruote anteriori (all'epoca presumo quasi nessuno notava queste differenze ) e quale tipologia DI RUOTA sia stata prodotta per prima, entrambi i modelli che ho evidenziato sono infatti privi di scatola.
ma forse i 2 diversi tipi di ruote sono coesistiti mah ! mistero ! :?
saluti a ruota :lol: :lol:
BERTO75
Allegati
DSCN8974.JPG
confronto diretto tra 2 motrici fiat 682 RR con ruote anteriori (e di scorta dietro la cabina) differenti !!!
BATTISTRADA DIFFERENTE.jpg
nel camion in alto la ruota ha il battistrada a righe , nel camion in basso invece la ruota di scorta (ma anche quelle anteriori ) ha il battistrada artigliato
DIVERSO DISEGNO PNEUMATICI.jpg
DIVERSA è ANCHE LA FIANCATA DEI PNEUMATICI
RUOTE DIVERSE.jpg
come si può vedere le ruote anteriori dei 2 camion hanno un battistrada diverso
TELAI CAMION.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carro CX/1

Messaggioda Karolus » 26 lug 2018, 21:42

Come promesso, ecco il mio modello smontato.

IMG_1222a.jpg


Contrariamente a quanto abbiamo detto, il telaietto ad "H" (nella foto ripreso dal rovescio) si poteva montare solo in una posizione poiché, dei due fori presenti sul pianale, quello non al centro impegnava un risalto presente sulla faccia inferiore del pezzo stesso (indicato con la freccetta rossa nella foto). E utilizzando questo foro per la vite il telaietto finiva per sporgere dal pianale, e con esso la motrice stradale.

Inoltre, sempre sul telaietto ad "H", le sedi per le ruote anteriori e posteriori differivano in larghezza, coerentemente con il numero di ruote dei relativi assali; quindi la posizione della motrice non poteva essere invertita. Oltretutto invertendola non combaciavano il foro al di sotto della motrice e quello nel telaietto per il passaggio della vite.

Sarei propenso quindi a credere che le prime foto pubblicate da Massimo mostrino la motrice posizionata nell'identico e unico modo possibile, e che quindi si tratti di un effetto ottico.

In ultimo, le ruote del mio modello hanno tutte il battistrada "a righe".

IMG_1220a.jpg
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: carro CX/1

Messaggioda berto75 » 26 lug 2018, 23:20

[lupe.gif] Grazie Karolus per il tuo contributo e le tue osservazioni (13) (13) !!
Credo che i camion con i pneumatici con battistrada a righe siano molto più diffusi di quelli con il battistrada artigliato, ma la mia è solo un impressione generica non verificata statisticamente .
Per curiosità qualcun altro tra voi ha dei camion Fiat con battistrada artigliato ? e di che colore sono i camion ?
chiedo questo perché ho anche un pianale con camion Fiat 682 militare che presenta pure lui I pneumatici con battistrada artigliati appena potrò lo fotografo a titolo documentario .
Cmunque anche nella foto su RRM [lupe.gif] (che riposto qui sotto per comodità) il camion militare RR su pianale si vede che ha pneumatici con battistrada artigliato [lupe.gif] !!
Dunque tali pneumatici esistevano già negli anni 60 dato che la motrice fiat militare venne appunto prodotta solo a partire dal 1963/64 fino al 1968 ALMENO STANDO AI CATALOGHI RR ufficiali.
Con Rivarossi (E ANCHE LIMA !!) non si finisce proprio mai di scoprire particolari e varianti curiose :-o :shock: !!!
curiosi -4- berto75
Allegati
foto tratta da rr memory.jpg
foto tratta da RRM anche questa motrice militare Fiat 682 SEMBRA PRESENTI LE RUOTE ANTERIORI CON PNEUMATICI ARTIGLIATI
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 17 ospiti