Info su bagagliaio con fischio



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda iname1030 » 20 giu 2018, 20:43

Ciao a tutti,
ho acquistato un bagagliaio con fischio Rivarossi FS Di 85411(art. 2514) da ricondizionare ed aprendolo ho scoperto che il "fischio" funziona. In effetti alimentandolo un 'attimo a 3v (il minimo che ho disponibile per ora) emette un suono , al vero piu che un fischio sembra una trombetta... non ho mai sentito il fischio: in origine a che suono assomigliava ?
Inoltre, come si vede dalle immagini, quello che puo' essere un "cicalino" mi sembra troppo in buono stato rispetto alle condizioni di viti, molle e contatti: puo' essere che sia stato sostituito con uno originale oppure con un 'altro a caso ?
Grazie

(click per ingrandire)
Immagine
Immagine
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda erregiesse 55 » 20 giu 2018, 22:14

Ciao
non sono in grado di dirti in realtà che suono avesse.
Per il cicalino invece posso dire che è praticamente uguale (compreso l'interuttore che lo fa funzionare) a quello montato su un FS TEE ALn 442-201 del 1959 (credo) che è in mio possesso. Forse il bordo della parte anteriore, quella col buco per intenderci, è meno pronunciato rispetto a quello della tua foto.
Saluti.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Talgo49 » 20 giu 2018, 22:19

Non credo che il cicalino sia stato sostituito, la mancanza di ruggine può essere dovuta al fatto che, se non ricordo male, è realizzato in alluminio. Il tipo di suono che emette può essere influenzato dal fatto che la sua alimentazione corretta sarebbe di 1,5 Volt, comunque guarda qui http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... ustico.htm. Dovresti provare a cambiare la taratura del cicalino tramite l'apposita vite.
Facci sapere

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda iname1030 » 21 giu 2018, 17:08

Quello che son riuscito a ricavare:
https://youtu.be/zossWatcqKE
Si avvicina...?
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Talgo49 » 22 giu 2018, 14:30

Per come me lo ricordo io mi pare abbastanza vicino ma, se riesco a salvare il suono, proverò con alcuni miei modelli per comparazione. Abbi pazienza.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Karolus » 22 giu 2018, 20:34

iname1030 ha scritto:Quello che son riuscito a ricavare:
https://youtu.be/zossWatcqKE
Si avvicina...?


Caspita, è proprio lui!!!

Possiedo quel modello, anche se non l'ho disponibile qui vicino, e ne ricordo perfettamente il suono.
Quindi, alimentandolo correttamente a 1,5 V c.c., il dispositivo funziona bene.

Bisogna qui aggiungere che solo nel caso di questo modello (2514) Rivarossi parla, e costantemente nel corso degli anni, di "fischio". E' chiaro che la rassomiglianza con un fischio di locomotiva (a vapore, Diesel o elettrica) reale, visto il dispositivo con cui esso è ottenuto, ha i suoi limiti.
Lo dico poiché per i dispositivi montati su altri rotabili, per esempio TEE Breda e loco Diesel Fairbanks-Morse, sfogliando i cataloghi si trovano definizioni variabili: "tromba", "dispositivo acustico", "sirena". Possedevo molti anni fa una coppia di unità FM, una motorizzata con cabina, l'altra folle con il dispositivo, e il suono era più grave (circa due ottave sotto per chi mastica un po' di musica) e probabilmente con un timbro un po' diverso. Apparentemente però il dispositivo era uguale. La differenza era ottenuta solo manovrando la vite di registrazione? Oppure c'erano diversità costruttive?

Saluti musicali

Karolus
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Tricx » 23 giu 2018, 19:17

Anch'io ce l'ho quel bagagliaio ( chiuso però in scatolone non a portata... :-( ) e ricordo che più di un fiscihio, mi pareva trattarsi quasi di .....un "pernacchio".... :lol: laught16 laught16 ...
( evocando il grande Toto, cui quando gli veniva richiesto se voleva "un wiskhy o un Pernod".... lui rispondeva "...va bene....un fischio o un pernacchio.... per me fa lo stesso" laught16 laught16 )

E non molto diversi erano i suoni anche di altri rotabili muniti di simile "cicalino"

Saluti [fischse7.gif] "sonori".
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Massimo » 23 giu 2018, 19:23

confermo il "pernacchio" cioè un suono molto basso come un "rrrrrrrrrrrrrrr" fatto con la voce rauca. Comunque molto meno acuto di quello riprodotto su you tube.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Talgo49 » 25 giu 2018, 14:49

Scusandomi per il ritardo, ho aperto alcune unità B della Fairbanks Morse e ho alimentato il "cicalino". Ho provato varie unità senza modificare le tarature del cicalino. Anzitutto ho scoperto che esistono fisicamente due versioni del cicalino, una di produzione vecchia e una di produzione più tarda e che ogni versione produce un suono decisamente diverso dall'altra. All'interno di ogni versione vi possono essere delle lievi differenze ma fondamentalmente il suono prodotto è sempre lo stesso. Questa è la versione vecchia:
Cicalino Vecchio.JPG

Questa versione appare nelle prime FM, nel TEE Breda e nella Krauss Maffei; il suo suono è quello che è stato definito "una pernacchia".
Nelle FM di ultima produzione appare un cicalino diverso:
Cicalino Nuovo.JPG
Il suono di questa versione è decisamente più alto e simile a quello di iname1030 il cui cicalino è proprio di questo tipo. Questo confermerebbe sia i ricordi di Tricx e Massimo sia quello di karolus sulla sua FM.

Talgo 49

P.S. Se qualcuno mi può spiegare come allegare sul forum le registrazione del suono prodotto dai due cicalini sarei lieto di provvedere.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Info su bagagliaio con fischio

Messaggioda Max 851 » 26 giu 2018, 12:12

Il suono mi sembra molto simile a quello del mio TEE Breda di ultima generazione, quello per intenderci che non aveva più la trasmissione con i tubetti flessibili. Comunque bisogna tenere conto del fatto che il suono è sicuramente diverso con la carrozzeria del modello montata o smontata.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti