Come avevo di recente accennato in altro thread su RRM ,mi sono divertito ad allestire il mio piccolo plastico con un circuito costituito da materiale rotabile , binari e accessori quasi esclusivamente del primordiale sistema Lima express fine anni 5o primi 60 .
Oltre alle primordiali loco a vapore Z- 936, anche la locotender lima expresss a 3 assi e le loco diesel sono quelle economiche (da me reperite in vari contesti nel corso degli anni passati a pochi euro ) dotate di motore a 4,5 volt che erano generalmente contenute nelle piccole confezioni di avvio Lima Express con portapila (ma venivano vendute anche singole) e sono state da me alimentate con un trasformatore lima art. 2050 che eroga appunto una tensione massima di 4,5 volt in uscita.
I binari OVVIAMENTE sono quelli lima della prima generazione con profilato delle rotaie in latta (d'alluminio?) e innesto a baionetta (esattamente come i binari della economica serie RR della Rivarossi ) , PRIMA DI MONTARLI li ho ripuliti a uno ad uno con la spugna rococlean per rimuovere le piccole eventuali tracce di sporco /ossidazione inevitabili data la ormai veneranda età di quel sistema....
Risultato :ho potuto constatare con non poca sorpresa e soddisfazione l'ottima conducibilità elettrica di tali binari , tutti le loco lima express han corso senza fare capricci e senza tentennamenti !
Ho rigorosamente rifiutato qualsiasi compromesso , nel senso che mi sono limitato ad usare esclusivamente armamento, rotabili che erano propri del vecchio sistema lima express , pur con i notevoli limiti che tale sistema aveva (impossibilità di agganciare /sganciare i carri e fare manovre di smistamento sui binari morti ) , insomma mi sono divertito a ricostruire si può dire ,filologicamente un impianto con i materiali che era possibile reperire in quell'epoca ( periodo che va dal 1958 al 1963)…i pini sono quelli classici Faller IN PLASTICA, le piantine sono della misteriosa ditta italiana P.P.M anni presumo 50 ,le automobiline e i camioncini sono quasi tutti lima ad eccezione delle 3 preistoriche automobline in latta della laka silkience (che avevo molto tempo fa mostrato in altra sezione automobili ) che sono della stessa scala (1/64 circa ) di quelle lima ci ho aggiunto un paio di auto skatt (che lima usava come mezzi di carico sui suoi pianali delle prime generazioni) e un paio di mezzi ingap.
Le casette sono della austriaca Hoffmann (poi diventeranno Faller ) dei primi anni 60 , IL DEPOSITO è Ferroplastik così come la carboniera, la torre dell'acqua in latta d'alluminio e la stazione sono LIMA .
il passaggio a livello è costituito dai 2 elementi S 08 DELLA RR (accessorio basilare che in teoria un bambino all'epoca avrebbe potuto facilmente farsi regalare) infatti che io sappia lima non ha mai realizzato il passaggio a livello con casello in gomma che si vede sugli opuscoli lima express di fine anni 50 così come non mi risulta siano mai state prodotte la stazione e la galleria lima in gomma.
quindi, a parte il fantomatico passaggio a livello in gomma, il sistema lima express non era dotato di tale accessorio .
insomma è così che avrebbe giocato o potuto giocare un bambino o appassionato del sistema lima express di quell'epoca ...
storici BERTO75.