Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 26 mag 2018, 0:21

OTTIMA la tua segnalazione Pietro (13) (13) (13) ! peccato il sito sia in lingua tedesca …ma le foto sono molto interessanti !!
non è comunque questo il sito che ho visto io…
Tornando al caboose confermo che è verniciato al 100% SU E BAY ho trovato un lotto di rottami di carri maxi - RR pola americani si vede chiaramente che il caboose è verniciato o meglio sverniciato -1- in diverse parti (x) (x)
maxi -4- berto75
Allegati
caboose verniciato !.jpg
IL CABOOSE DELLA WESTERN & ATLANTIC è VERNICIATO
maxi pola.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 26 mag 2018, 16:33

Nal suo messaggio del 26.5.2018...
berto75 ha scritto:….mentre il caboose mi pare verniciato di rosso ,infatti sulla sottile fiancata dell'imperiale ci sono delle lievissime sverniciature che mettono in evidenza un diverso colore quello della plastica (arancina ? )del carro


Per la verità, in genere, anche delle lievi abrasioni o piccoli urti su una superficie di plastica colorata nella massa e non verniciata, possono causare piccoli cambi di colore come quelli... [fischse7.gif]
Apparentemente, almeno in foto, non mi paiono abrasioni di uno strato di vernice... poi, almeno, è la mia impressione per quello che riesco a vedere, ( essendo state le foto rese più "piccole" e/o meno dettagliate, di minor risoluzione ), e non avendo avuto il carro in mano per un esame diretto, come invece puoi fare tu.

Grazie comunque per quanto ci hai mostrato.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 26 mag 2018, 16:39

Nel suo messaggio ultimo che qui precede...
berto75 ha scritto:...Tornando al caboose confermo che è verniciato al 100% SU E BAY ho trovato un lotto di rottami di carri maxi - RR pola americani si vede chiaramente che il caboose è verniciato ...o meglio sverniciato in diverse parti


Se la tua affermazione è basata sulla foto che hai tratto da Ebay, in cui si vede un carro caboose effettivamente verniciato su un materiale plastico di altro colore, non tiene conto però del fatto che la produzione, che sicuramente dovrebbe essere stata protratta per qualche anno, potrebbe essersi evoluta e modificata, con tecniche di maggior risparmio.... e in questo caso anche in funzione di maggior robustezza e praticità, tenendo conto che le dimensioni di tali rotabili erano connaturate alla prevista utilizzazione in un possibile ambiente esterno....

Penso che per fugare ogni dubbio, dovresti cercare di "sbirciare" all'interno del tuo carro, così da verificare il reale colore della massa della plastica e le eventuali tracce di "spruzzo" che caratterizzano gli interni nei casi di verniciatura vera e propria.

Spero di non essere apparso troppo "malfidante"... -1-
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 27 mag 2018, 12:56

Ciao,

Non ho la minima idea di quando lo vedrò ma NON HO RESISTITO!!! E, almeno stavolta, la "paternità" dovrebbe esser chiara.

Per completare la composizione (che credo abbi postato Berto75) originale (loco più due carri) mi manca adesso il carro aperto FS (credo sia un tipo "E") ... :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Interfrigo_1.jpg


Interfrigo_2.jpg


Interfrigo_3.jpg


Le foto sono, ovviamente, quelle postate dal veditore (sulla Baja). Alla scatola mancano i "flap" laterali, tutti e due. (46)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 27 mag 2018, 16:21

Tricx ha scritto:Nel suo messaggio ultimo che qui precede...

Penso che per fugare ogni dubbio, dovresti cercare di "sbirciare" all'interno del tuo carro, così da verificare il reale colore della massa della plastica e le eventuali tracce di "spruzzo" che caratterizzano gli interni nei casi di verniciatura vera e propria.

Spero di non essere apparso troppo "malfidante"... -1-
-4- Riccardo.

QUANTO SEI SOSPETTOSO !!
comunque hai ragione (13) (13) ! ho provato a sbirciare [lupe.gif] :lol: dentro i finestrini alla luce NATURALE della finestra ebbene vedo le tracce di spruzzo di vernice la carrozzeria all'interno appare di una plastica grigino chiaro tendente all'arancio laddove sono più intensi gli spruzzi .
purtroppo non vedo il modo di smontarlo per mostrarvi l'interno anche perché le scalette di plastica sono infilate nella TESTATA dell'imperiale con 2 pernetti che sono ben incastrati a tentare di rimuoverli si rischierebbe seriamente di rompere le scalette .
guardando di traverso dentro i finestrini non mi sembra comunque di intravedere nessuna scritta in rilievo né sopra il telaio né sotto l'imperiale il carro pare proprio anonimo.
personalmente sono convinto che il caboose sia stato realizzato su progetto di RR e poi magari il carro è stato emesso (come un francobollo :lol: ) in germania mah ! mistero!
Quanto all'amico Franz faccio i miei complimenti per il suo acquisto !!
Hai fatto benissimo il carro interfigo delle FS che ha acquistato pare in perfette condizioni penso sia difficile da reperire con il colore bianco così immacolato applause1 applause1 !!
La confezione è certo vissuta (ma l'imballo interno è ottimo !) ,quel che non sopporto ,scusate non posso far a meno di dirlo (di questo problema a suo tempo si era parlato in altro thread ) ,sono tutti coloro che superficialmente rabberciano le scatole con orrendi :evil: :evil: :evil: nastri di scoth creano più danni del danno in sé che a rimuovere il nastro si strappa tutta la decorazione del disegno (x) .
quante scatole anche rare negli anni ho visto in giro orrendamente deturpate tenute insieme da nastri di scoth la cui maledetta presenza spesso compromette il restauro altrimenti agevole (in buona parte dei casi) della confezione.
Anche LA mia CONFEZIONE del caboose che mi è arrivata dall'AMERICA tra l'altro anch'essa senza tappi laterali come quella dell'amico Franz era pure avvolta da giri di scoth trasparente per questo ho rinunciato al restauro .
Il restauro per essere fatto in modo appropriato dovrebbe essere fatto con rinforzi interni in cartone o carta a seconda dei casi e del tipo di danno .
AGGIUNGO che personalmente non conta più di tanto la presenza della scatola originale ,certo se c'è ovviamente tanto meglio ci mancherebbe , ma la cosa fondamentale per me è che l'articolo ,qualunque esso sia, sia in perfette /ottime condizioni , ad esempio a parità di prezzo se dovessi scegliere tra un vagone tenuto così cosi, con qualche difetto e munito di scatola originale ,e uno stesso vagone in condizioni perfette però senza scatola io preferisco senza dubbio il secondo, ma questa ovviamente è solo una mia considerazione personale.
IL tuo carro è indubbiamente un RR però non mi sembra marchiato o almeno non mi pare di vedere delle scritte sul fondino ma forse dipende dalla luce .
forse RR non marchiava tutti i carri in scala 0?
caro FRANZ quando potrai in futuro non mancare di mostrarci il tuo bel carro nei dettagli !!
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 27 mag 2018, 16:38

Ciao,

caro FRANZ quando potrai in futuro non mancare di mostrarci il tuo bel carro nei dettagli !!


Sarò, brevissimamente, in Italia fra fine luglio e metà agosto, ma con un trasloco verso il Viet nam (quello che non parte dall'Africa) da organizzare ... (x) (x) (x) .

Proverò, comunque, a fare qualche foto anche perché cos' dopo un anno di filosofia anche io "rivarosso" (x) un po' ... ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 27 mag 2018, 23:37

Ho fatto "il solito" piccolo tradizionale allestimento scenico per battezzare :mrgreen: i 2 carri AHM in scala 0 .
Si abbinano magnificamente alla Genoa !!
Una soluzione quella dell'acquisto dei carri AHM in scala 0 da tenere in seria considerazione per chi si si trovasse nella necessità di comporre dei convogli merci adatti per le loco RR americane in scala 0.
IN USA tali carri costano in genere pochi dollari ,purtroppo come al solito l'ostacolo ,per chi acquista su e bay USA ,è sempre rappresentato dalle spese di spedizione, spesso assurdamente molto alte :-( che fanno impennare notevolmente il costo iniziale dell'oggetto. :evil: :-x )
scenografici -4-
Allegati
covoglio scala 0.jpg
genoa e carri maxi pola -rr.jpg
ge..jpg
convoglio 0 scale.jpg
conv 4.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 1 giu 2018, 18:05

Perbacco....! (13) sembra che tu abbia allestito un plastico ! applause1
Fai e disfi creazioni suggestive in un batter d'occhio...! :-o (3)
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 2 giu 2018, 19:54

grazie -2- sei troppo buono TRICX !
scrivo anche se sono divorato dalla febbre colpa dei continui dannatissimi sbalzi termici aria condizionata che detesto al lavoro ,caldo ecc...ma passerà...
ogni tanto come ormai sapete mi diverto a fare questi allestimenti scenografici semplicemente perché (purtroppo :cry: ) non ho un impianto fisso (per le solite tiranniche ragioni di spazio ) e mi devo quindi arrangiare e accontentare.. è un modo come un altro per rilassarsi ...comunque gli elementi scenici ricorrenti sono più o meno sempre gli stessi ,il grosso della suggestione visiva è dovuto principalmente ed è merito dei bellissimi fondali in cartone DEI DIORAMI RR, per il resto semplicemente vario la posizione dei licheni, dei pini in plastica Faller e di quelli classici a setole verdi , posiziono qualche sassetto , le montagnette tipo old west derivano da un vecchio diorama del west atlantic che si era spaccato quando ero ragazzino quindi ho recuperato il recuperabile tagliando le rocce che posiziono secondo un pizzico di fantasia ... fossi nato in un altra epoca esempio nell'800 quasi certamente avrei fatto lo scenografo nel circo Barnum :lol: .
Su e bay usa attualmente è in vendita un altro caboose AHM in scala 0 è un compralo subito a soli 8 dollari :shock: meno di un qualsiasi carro AHM in scala H0 !(ma ovviamente van aggiunti costi di spedizione )nella sua scatola ebbene sul tappo laterale della confezione c'è scritto made in Germany [lupe.gif] quindi dovrebbe essere un maxi Pola , però resto convinto che almeno il progetto di questo carro sia RR ,ha una fattura tipicamente rivarossiana ..inoltre come dicevo perché non è marchiato sul fondino POLA MAXI come l'altro carro flat car con cassone ? boh ! :roll:
Questo caboose nella livrea di un rosso molto più scuro del mio della compagnia ILLINOIS CENTRAL dovrebbe essere QUELLO ufficiale di accompagnamento della loco a vapore Casey jones in scala 0 della RR.
Posto sotto le foto del venditore americano a titolo puramente documentario
buona serata a tutti e febbricitanti -4- berto75
Allegati
scatola caboose illinois central .jpg
ic .jpg
ic railroad .jpg
particolare.jpg
ic rr.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 2 giu 2018, 19:59

Aggiungo che tale caboose a differenza del mio mi pare essere in plastica rosso-marrone colorata nella massa e non verniciata ,ma non ne sono sicuro…
-4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti