Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)



Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 feb 2018, 0:31

Ringrazio l'amico Max per la puntuale e dettagliata risposta. Il mio carro ha respingenti metallici e agganci montati in fabbrica, quindi in base alle tue info lo catalogherò (nel mio catalogo personale :D ) come art.308/2 (1955-57) (13)
Grazie anche a FNM600 per i complimenti e lo rassicuro che quanto prima mostrerò foto del confronto Lima-Hornby nell'apposita sezione.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 apr 2018, 14:39

:new: Prossimo evento Happymodel" a Roma :new:
- SABATO 14 APRILE 2018 -
come di consueto al Centro Sportivo Gabriel Gimnasyum – Hotel Villa EUR in Piazza Marcellino Champagnat 2. Roma
Aperto dalle ore 9.00 alle 16 (circa)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda rampilucio » 7 apr 2018, 20:53

salve.
Vista la concomitanza con la Formula E di automobilismo in zona EUR e considerato che vengo da fuori Roma, qualcuno sa se potrebbero esserci dei problemi per il corretto svolgimento della borsa scambio?
Saluti.
Luciano.
rampilucio

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 17:33

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 apr 2018, 15:27

rampilucio ha scritto:salve.
Vista la concomitanza con la Formula E .... qualcuno sa se potrebbero esserci dei problemi per il corretto svolgimento della borsa scambio? Saluti. Luciano.

Qualsiasi evento può subire variazioni anche all'ultimo momento quindi per essere sicuro contatta:
Marcello Ponti
mobile: +39 328 0351759
sinergiwebitalia@gmail.com

_________________________
Questa è la mappa della viabilità:
E-PRIX Roma 2018 Viabilità.jpg

Altre notizie sulla viabilità le trovi:
https://romamobilita.it/it/servizi/muov ... t0QAvD_BwE
Ed in particolare:
https://romamobilita.it/it/servizi/muov ... -14-aprile

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 apr 2018, 16:51

Ho provato a sovrapporre (in maniera approssimativa perchè non coincidono) le mappe e mi sembra che l'evento automobilistico non dovrebbe incidere con quello modellistico (presumibilmente enorme traffico a parte)
Venendo dal raccordo conviene prendere la C.Colombo e svoltare in direzione dell'Ospedale S.Eugenio (segui le frecce rosse) Happymodel è nel cerchio rosso
MAPPA5.jpg

In alternativa sempre dal GRA si può prendere la Laurentina (comunque solitamente molto più lenta). A meno che non se ne possa fare a meno questa non è consigliabile: la strada è stretta e in quel giorno probabilmente sopporterà in più, almeno il 50% del traffico che normalmente entra a Roma dalla C.Colombo, in direzione centro città.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda rampilucio » 8 apr 2018, 22:03

grazie Oliviero per le preziose informazioni......speriamo bene per sabato.

Luciano.
rampilucio

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 17:33

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 apr 2018, 15:29

Happymodel un pochino dimesso ieri: a causa della concomitanza con la corsa di F.E all'EUR, alcuni espositori non sono venuti ed altri hanno portato meno materiale del solito. Timori infondati poichè non ho trovato alcun problema di traffico o di parcheggio. Anzi sia sulla Colombo che sulla Laurentina c'erano meno macchine del solito.
Nonostante quando detto ho incontrato numerosi amici con cui discorrere, ho trovato comunque materiale interessante da osservare e da acquistare e sono tornato con la borsa piena: la mattinata è stata dunque positiva! [09.gif]
Tra le altre cose per l'occasione sono diventato momentaneamente Maerklinista ed ho investito la pazzesca cifra di 30 euro (trenta :D ) per portarmi a casa un intero trenino di latta H0 della famosa ditta (15 euro la loco e 5 Ca. le carrozze :mrgreen: )
z.Trenino ''nuovo'' Marklin.jpg
Il mio "nuovo" trenino Merklin

Naturalmente sono diventato maerklinista solo con la fantasia quindi conto molto sulla pazienza dell'amico Max per sapere COSA HO COMPRATO ( laught16 )
z.Locomotiva Marklin 3029.jpg
La simpatica piccola vaporiera (riporta il n. 3029 sulla cassa). Ha un solo asse motorizzato,con ruote gommate e gli altri che si occupano dell'alimentazione....insieme col pattino della 3°rotaia...ovviamente)

E questa è una delle tre carrozze (tutte e tre uguali)
z.Carrozza Marklin01.jpg

A quale anno risalgono? Quale modello riproducono? quale sarà il codice di catalogo?
Grazie per l'attenzione e
Saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Max 851 » 16 apr 2018, 8:30

Bravo Oliviero, complimenti per l'acquisto! Quella è proprio la locomotiva giusta, della quale ti parlavo, per le carrozze che hai acquistato.
Veniamo ora a qualche notizia su questi rotabili: la locomotiva aveva proprio il numero di catalogo 3029 e apparve come novità nel 1960, era la locomotiva più economica della gamma Maerklin come si capisce anche dalla motorizzazione su un solo asse, dal biellismo ridotto ai minimi termini e dalla mancanza di fanali illuminati; in realtà la tua è la versione - se possibile ancora più semplificata - che veniva fornita con le confezioni iniziali (oggi start set), riconoscibile dai cilindri nello stesso colore rosso del telaio anziché verniciati di nero e dai panconi neri anziché rossi.
La tipica confezione iniziale comprendeva la loco e due delle carrozze a terrazzini che hai acquistato e veniva venduta completa di trasformatore, a richiesta a 110, 125 o 220 V, anziché senza trasformatore come tutte le altre confezioni iniziali Maerklin. Anche questa confezione apparve in catalogo nel 1960, affiancata per pochi anni da un'altra con la stessa loco e due carri merci. Il trasformatore di queste confezioni iniziali, tra l'altro, era anch'esso quello base - che - più - base - non- si -può, da soli 10 VA anziché 16 o 30 come gli altri e non è mai stato venduto singolarmente.
Le carrozze avevano il numero di catalogo 4040 e sono state prodotte per decenni in alcuni milioni di esemplari, credo che si tratti della carrozza più venduta della produzione Maerklin.
Infine, la locomotiva dovrebbe riprodurre la celebre T3 di origine prussiana, prodotta in un grande numero di esemplari anche per alcune ferrovie concesse italiane (basta rivedere i film con protagonisti Don Camillo e Peppone, linea Parma - Suzzara della Società Veneta!).
Infine, ricordo che il treno composto dalla 3029 e dalle tue carrozze veniva definito sui cataloghi Maerklin degli anni 60 "...affascinante ferrovia romantica di decine di anni fa".
Sempre disponibile se desideri altre notizie.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 apr 2018, 9:03

Max 851 ha scritto:Bravo Oliviero, complimenti per l'acquisto! Quella è proprio la locomotiva giusta, della quale ti parlavo, per le carrozze che hai acquistato.
.........
Sempre disponibile se desideri altre notizie.
Massimiliano

Grazie MAX! Sempre rapido,preciso e puntuale! applause1 [09.gif] applause1
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Happymodel all'Hotel "Villa EUR" (Roma)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 apr 2018, 15:29

Comunque all'Happymodel ho trovato anche altre "cosette"
tra cui:
RR 740.233 (1957).jpg
Rivarossi 740/R - anno 1957

Osservando le lanterne con la maniglia in plastica, l'esemplare potrebbe essere del 1962/63
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Eventi e manifestazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron