merlotrento ha scritto:Ho materiale in N inglese Graham Fahrish: le Pullman che circolarono in Italia negli anni20 in compo omogenea Loc FS+bag FS+2 pullman+bag FS.Le ho abbassate (rifacendo i telai) per renderle più compatibili visivamente
Stessa operazione di abbassamento per le vetture Ibertren letti CIWL tipo P. Per i carri merci inglesi(molto simili a quelli in circolazione in italia con RM.RA.RS ma poi anche con FS fino agli anni 20 ho usato modelli inglesi riducendo le dimensioni in altezza delle casse e abbasandoli utilizzando ruote di minor diametro...
Carrozze Arnold,Minitrix, Fleischmann tutte rispettose dell1/160 ma inguardabile un convoglio promiscuo con ROCO....
Basta fare convogli non promiscui e le cose migliorano e di molto....... Ma da buon ennista io guardo più all'effetto di insieme......
Tabella scartamenti sagome: daun numero di Italmodel del 1965 ma a sua volte ripresa da pubblicazione tedesca....
Ah dimenticavo io sono favorevole alla carrozze H0 con lunghezza in 1:100...... Per l'effetto scenografico....compressione prospettica etc
Come ho sospettato: non hai niente d'Inglese in scala HO o OO. Vedo che sei ennista però ed hai avuto il problema con rotabili GB perchè la scala N in GB è diversa da altrove nel mondo:
Stesso problema con la scala OO ma non con scala N stesso problema ma non così serio!
Infatti disparità:
(152.4-160)*100/160=4.75%1
1 in 21.05 !
Quindi non sufficente diverso per motori e ruote fini.
In pratica la N definita come 2m/foot ! Facilità d'aritmetica per autocostruzione.
In OO (76.2-87.1)*100/87.1=12.51 % ossia
1 in 8 che è assai più vistoso!
Piuttosto da esperienza di mio fratello ennista che ha miscuglio dagli anni 70 in poi di Peco, Graham Farish, Minitrix e Lima Micromodel dove non si riesce a capire che rapporti di riduzione hanno usato oltre anche ad accorciamenti selettivi per le carrozze lunghe.
Menzioni di marche Arnold, Minitrix, Fleischmann che dicono di essere 1:160 eppoi i loro prodotti (suppongo di carrozze UIC) tutti diversi e non compatibili, segno che scala di riduzione non rispettate in tutto o in parte!
Come dici hai dovuto rielaborare con abbassamenti di telaio, ecc. per modelli come Pulmann. Se tutti seguissero la stessa scala il problema non si porrebbe! Questo è il mio ma non unico punto di vista!
Elaborazioni possibili ma difficili e di dubbia accuratezza dimensionale, magari effetto complessivo! Complimenti per la manualità!
Riguardo faccenda accorciamento carrozze ma mi sà qui di attaccare briga!
Comunque in scala N si parlerebbe 1:200 circa! Non è così?
Carrozze 1:100 usate spesso con carrozze UIC da 26.4mm lunghezza al vero!
Problema non riguarda le carrozze GB più corte da anni in scala anche per la Triang. Le carrozze GB Mark 1 e 2 sarebbero a 1:100 lunghe solo 195mm e non 230mm ! o 229mm o 9" invece di 256mm.
In pratica anche la Triang non le accorcia e questo da almeno anni 60. Prima si
http://www.tri-ang.co.uk/OO%20Latest/Co ... uthern.htmDopo
http://www.tri-ang.co.uk/coaches10in.htmCosì carrozze corte GB già obsolete da prima che la Lima apparve sulla scena!