Dunque, per quanto riguarda le tipo X, io posseggo modelli sia in grigio ardesia con porte in acciaio che quelle con porte in lega ed abilitate ai 180 km/h (filetto rosso). Oltre a loro, ho anche un bagagliaio in livrea rosso fegato e sia una di prima che una di seconda sempre nella stessa livrea. Purtroppo tutti i modelli di cui dispongo sono in scala 1:80 (non ne ho nemmeno uno immatricolato FS ed in scala esatta 1:87). Per ora non ho ancora buttato giù una parte scritta, ho tutto a mente e spero che venga fuori un lavoro di grande valore storico.
Per quanto riguarda la trattazione sulle carrozze italiane, se apri le pagine che parlano delle tipo '37 puoi notare che la trattazione è molto scarna:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... AZ5200.htmhttp://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... z31000.htmhttp://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... z95000.htmStesso dicasi per la carrozza letti tipo P:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... etti_P.htmPoi permettimi una domanda: i link che mi hai postato tu sulle carrozze delle FNM come mai non sono inseriti nell'apposita sezione del sito dove si tratta la produzione Rivarossi delle carrozze? Io ho aperto giusto ora le varie pagine di quella parte del sito e tutta la trattazione mi sembra un tantino povera...
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... ze_FNM.htmMolto bella la trattazione sulle Corbellini, anche se la parte storica del modello vero non è compito di questo sito (sulle tipo X andrebbero scritte pagine e pagine di articolo che si possono tranquillamente leggere in altri siti appositamente creati, come 'scala enne').
Ora, la mia non vuole assolutamente essere una critica al gran lavoro già svolto, però secondo me si potrebbe implementare il tanto già presente e, come già detto, io sto potando avanti una trattazione sulle tipo X delle FS.