Ringrazio vivamente Berto per quanto da lui in ultimo mostratoci
Direi che è lo stesso tipo di motore già da me a suo tempo illustrato nell'altro filetto "NonsoloRivarossi", il cui rimando rimetto qui:
viewtopic.php?f=53&t=4646Metto anche qui per comodità di confronto il rimando diretto alle singole foto che avevo ivi postato:
comincio con le foto dei due telai Mehano:
download/file.php?id=17661&mode=viewQuello più datato ( e che dovrebbe corrispondere a quello "di Berto") è quello marchiato "Ahm Tempo".
Eccolo:
download/file.php?id=17635&mode=viewIl motore di tale telaio corrisponde e mi sembra identico a quello mostrato da Berto:
download/file.php?id=17666&mode=viewdownload/file.php?id=17667&mode=viewdownload/file.php?id=17668&mode=viewdownload/file.php?id=17669&mode=viewQuello che volevo a questo punto evidenziare è che il telaio mostrato da Berto presenta le medesime caratteristiche, la medesima disposizioni degli organi e la medesima ripartizione degli spazi interni, rispetto ai telai Rivarossi delle unità A motrici di inizi anni '60, comprese gli identici dimensionamenti, forme e posizioni delle zavorre interne...
Evidenzio anche che il mio telaio Mehano di cui sopra presenta "tagli" e "lavorazioni "a mano" nella sua parte posteriore, dove risulta leggermente accorciato (... e non riesco a questo punto assolutamente a comprenderne i motivi...!!! ....tantopiù se si fosse presentato in maniera identica a quanto mostrato da Berto...) e probabilmente ha subito tagli alla plastica ( quantomeno sui fianche rialzati ) della parte anteriore.
Qualcuno magari tenderà a giustificare tali tagli col fatto che il mio telaio doveva essere - ed è stato - adattato per accogliere una carrozzeria Rivarossi.
Il fatto è che guardando l'interno della carrozzeria Mehano mostrata da Berto, mi è sembrato di cogliere le stesse particolarità, gli stessi risalti, gli stessi "appoggi" analogamente presenti all'interno delle carrozzerie Rivarossi ( di inizi anni '60 ).
A questo punto quindi non so più se la mancanza (nel mio telaio) della zavorra posteriore, possa essere ricondotta a tali "rimaneggi", rispetto alla originaria configurazione identica a quella si Berto, ( e a sua volta ricalcante "paro paro" direttamente quelle di Rivarossi...), con contestuale modifica e/o sostituzione della zavorra centrale, che fino a questo momento mi era parso un elemento "non artigianale" e sostanzialmente piazzato in posizione in maniera "industriale".
Infatti inizialmente avevo ritenuto che tale telaio fosse stato "lavorato" da qualche precedente possessore eliminando quelle sorte di pinne caudali che contraddistinguono l'altro mio telaio e che potevano magari ostacolare una perfetta chiusura della carrozzeria Rivarossi ad esso applicata.
Ecco l'altro:
download/file.php?id=17662&mode=viewdownload/file.php?id=17663&mode=viewTale altro telaio non mi sembra "accorciato" in coda come inveve quello più datato di cui qui ho parlato.
E Voi che ne pensate ?
Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.