La mia pattuglia di reduci e sbandati



La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Tricx » 28 mag 2016, 3:57

Mi riallaccio a quanto proposto da "bigboy60" in altro argomento:

"credo che questo topic sia al di fuori degli argomenti modellistici in senso stretto.
Se, pero', si parla di treni giocattolo, non vedo perche' non si possa parlare di soldatini giocattolo.
Lo sottolineo, soldatini giocattolo, non soldatini modello.
Puo' interessare parlare dell' argomento ? "

Poichè, mettendo ordine fra vecchie cose, alla rinfusa a suo tempo raccolte da casa dei miei, sono rispuntati vecchi residuati, messi da parte i pudori, posto quanto di seguito.
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 001.jpg
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 002.jpg
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 003.jpg
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 004.jpg
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 005.jpg
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 006.jpg


Si tratta di una sparuta pattuglia di residui degli anni dell'infanzia, per lunghi anni sepolti e accantonati in qualche angolo di sgabuzzino.
Non ho visto contrassegni o marchi di sorta e non so in che approssimativa scala siano, forse 1/35 o 1/32 e comunque alcuni di essi sono di varia e diversa provenienza.

Il gruppo più consistente, tra cui si contano almeno quattro tra "morti" e "feriti"... :lol: credo voglia rappresentare fanteria americana / marines.... altri, non so.
Erano soldatini abbastanza "dozzinali" precipuamente votati al puro gioco dei ragazzini.
Essi non erano tra quelli che ritenevo "importanti" e che mi davano maggiori soddisfazioni sia "visive", sia nel loro utilizzo nelle "battaglie dei soldatini" e che erano quelli della fanteria e cavalleria "Nordista" che combatteva aspri e feroci conflitti con gli "Indiani" (ovviamente) anch'essi belli e dettagliati, asserragliandosi nel munito "fortino" che corredava quelle tipologie di soldatini di livello superiore.

Questi ultimi non sono nella mia disponibilità, ma credo che possano essere ancora in una soffitta....
Chissè se un giorno salteranno fuori...!

Tornando a quelli delle attuali foto, vi sono tra essi, quei due di colore blu - nero, rigidi in piedi "sull'attenti", che sono in realtà due "Pompieri" facenti parte dell'equipaggio di un'autopompa di latta, persa nei meandri dei ricordi della mia primissima infanzia "ab immemorabile".
Chissà che magari qualcuno ricordi di aver avuto anche lui automezzo del genere, corredato da figure di quel tipo....

Spero di non avervi annoiato coi miei ricordi.
Un caro saluto a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Tricx » 28 mag 2016, 4:18

Aggiungo qualche altra immagine con inserito un coevo rottame di automobilina 1/43 "Mercury", al fine di miglior comprensione della scala e dimensione dei pezzi.
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 007.jpg


Quella povera Alfa deve essere rimasta parcheggiata vicino a un campo nomadi.... (x)
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 008.jpg


Un'ultima inquadratura
Soldatini plastica e Aerei Mercuty e plastica  giocattoli 009.jpg


Saluti a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 nov 2016, 12:51

Cio Riccardo. Questo argomento mi era sfuggito e l'ho ritrovato per caso.
A guardarli bene, giocattoli o meno, non sono poi tanto male: tolta qualche sbavatura e dipinti per benino potrebbero tranquillamente essere inseriti in una collezione di soldatini/figurini.
Effettivamente, anni fa, a tempo perso, dipinsi alcuni soldatini-giocattolo di cow boy e indiani (omaggi da scatole detersivi e/o simili) e il risultato non era malaccio. Dovrei ritrovarli [lupe.gif]
Saluti da Oliviero....e continua con i tuoi "ritrovamenti".
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 3:23

Grazie dell'attenzione, Oliviero, nonchè dei consigli e dell'incoraggiamento....

Certo che tra Te e Berto, fate proprio venire la voglia di andare a rovistare cantine e soffitte... :lol:

Salutoni.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 nov 2016, 20:32

Tricx ha scritto:Certo che tra Te e Berto, fate proprio venire la voglia di andare a rovistare cantine e soffitte... :lol:
Salutoni.
Riccardo.

Io ho la fortuna (e la sfortuna) di poter contare su ben quattro cantine!.. Alla mia personale, che ho requisito militarmente alla mia famiglia, ho aggiunto le cantine che mi hanno prestato due diverse amiche di famiglia che non le usavano (o le usavano parzialmente). Poi ho la quarta al mare.
La sfortuna sta nel fatto che spesso non ricordo in quale delle quattro cantine ho messo le cose (x) :? (x) :? (x) :? (x) :? (x) :? (x) :?
Ovviamente spesso passo ore ed ore in spasmodiche ricerche (altro che Sacro Graal!....)
Intanto però ho ritrovato le navette Lima/INGAP (un mese) e i soldatini Atlantic (tre mesi). Adesso ricercherò anche i soldatini-sorpresa-di-detersivo......prima o poi. 8-)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Gatto Soriano » 22 apr 2017, 22:25

La tua pattuglia deve stare attenta a non incontrare questi:
LIdo (USA) giapponesi, serie completa
Immagine
o questi:
Lido (USA) tedeschi, serie completa
Immagine
Ideati e prodotti negli Stati Uniti dalla grande fabbrica di giocattoli Lido, questi soldatini furono poi replicati innumerevoli volte a Hong Kong.
@ Riccardo: il tuo americano col fucile che tira la bomba a mano è dell'americana Glencoe (o una copia di Hong Kong). Da qualche parte dovrei avere tutta la (bellissima) serie.
Saluti militareschi (scherzo!),
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: La mia pattuglia di reduci e sbandati

Messaggioda Tricx » 4 mag 2017, 20:18

Ciao Ferruccio, grazie del Tuo intervento, che ho visto soltanto ora.... dopo lunga stasi di questa sottosezione.
Ovviamente grazie delle tue informazioni... e mi pare Tu ti riferisca a quello tra i miei soldatini dal colore verde diverso, leggermente più intenso.

Belli anche i tuoi esemplari, che immagino siano nella stessa scala 1/32 o 1/35, più o meno come i miei.
Mi compiaccio che le tue raccolte spazino anche in questo settore.... oltre che in quello auto.

Un cordialissimo saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite