Scartamento ridotto, ma non grandezza ridotta



Scartamento ridotto, ma non grandezza ridotta

Messaggioda FNM600 » 25 mar 2017, 12:39

Quando pensiamo allo scartamento ridotto viene in mente forrovie in misura ridotta come le ferrovie secondarie Alpine soprattutto in Svizzera oppure come le ferrovie Calabro-Lucane o complementari Sarde dove i treni sono corti e piccolini e di carattere locale spesso con tronchi isolati, ma in certe parti del mondo come nell'Africa sub-Sahariana ed Australe sono ferrovie dela rete nazionale con tanto di treni lunghissimi e vetture ristorante e letti!

Per esempio dò dei collegamenti su Wikipedia e you tube:
https://en.wikipedia.org/wiki/EAR_59_class

https://www.youtube.com/watch?v=i8JMU-22jhI
sulle ferrovie della East Africa (Kenia, Uganda e Tanzania)

Poi incredibilmente nel semi deserto del Sud Africa c'è la Sishen Saldanha lunga più di 800km

https://www.youtube.com/watch?v=f7BWcWlFfeg

Tutto questo su scartamento di 1000m o 1067/1065mm !

Nel modellismo questo sarebbe HOm usando in scala 1:87 binario da 12mm di scartamento per il TT .

Il nostro compiasnto mi avrebbe seguito penso con esempi Australiani.

Messaggioda Dario Romani » 27 gen 2015, 9:47
---OMISSIS---
Dario Romani ha scritto:
Un'altra osservazione: lo scartamento in Sud Africa è 1065 mm, a fronte dell'originale sc. del capo di 1067 mm. (mi pare più arrotondamento che non influisce sulla circolabilità)
In scala HO si dovrebbe usare il binario HOm di 12 mm, ma come in Giappone si è ritenuto di fare i modelli come se fossero a scartamento standard, quindi puro HO di 16,5 mm !


C'è infatti il sub-forum Le altre scale / lo scartamento ridotto che è vuoto.
Inizialo tu e ti seguo.

+ Ciao da Dario Romani

Penso che ci saranno altri a seguire, speriamo
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Scartamento ridotto, ma non grandezza ridotta

Messaggioda FNM600 » 25 mar 2017, 12:57

Allego quivi una lista di scale e scartamenti riprodotti da un sito d'un negozio Sudafricano:

Lista scale e scartamenti ridotti: (negozio Sud Africano)

Guida veloce Scala / Scartamento treni modello /
Model Train Scale / Gauge quick guide

Scale Ratio Gauge (Track rails spaced apart)
T 1:450 3 mm
Z 1:220 6.5 mm (0.256 in)
N 1:160 9 mm (0.354 in)
H0 (HO) 1:87 16.5 mm (0.650 in
H0n3 1:87 9 mm (Narrow Gauge)
00 (OO) 1:76 16.5 mm (0.650 in)
S 1:64 22 mm
0 (O) 1:43.5 (1:45) 32 mm
1 1:32 45 mm
G 1:22.5 45 mm (Narrow Gauge)

Below is a first "european" comparison chart. In practive NEM 010 (my addition). It gives most combinations available.
Sotto c'è una prima tabella "Europea" comparata. In pratica NEM 010 (mia aggiunta). Da la maggior parte delle combinazioni disponibili

Sample 1: When modelling standard gauge prototype in scale 1:87, the scale name would be H0 (half zero or commonly HO) and the gauge 16.5mm.
Esempio 1: Quando si modella il prototipo in scala 1:87, la scala sarebbe HO (mezzo zero o comunemente HO) e la scartamento 16,5mm
Sample 2: When modelling meter gauge prototype in scale 1:22.5, the scale name would be IIm (2m) and the gauge 45mm.
Esempio 2: Quando si modella scartamento metrico in scala 1:22,5 , la scala sarebbe IIm (2m) e lo scartamento 45mm.
Sample 3: If one wanted to model South African mainline prototype in 1:87 one would use TT track, although the sleepers wouldn?t be spaced correctly!
Esempio 3: Se uno vuole modellare il prototipo di linea principale Sud Africano in 1:87 uno userebbe binario TT, benché le traversine non sarebbero spaziate correttamente!

prototype gauge Scale 1:220, 1:160, 1:120, 1:87, 1:64, 1:45, 1:32, 1:22,5, 1:16, 1:11, 1:8, 1:5,5
1250~1700 Z N TT h0 S 0 I II III V VII X
850 < 1250 Zm Nm TTm h0m Sm 0m Im IIm IIIm Vm VIIm Xm
650 < 850 Ne TTe h0e Se 0e Ie IIe IIIe Ve VIIe Xe
400 < 650 TTi h0i Si 0i Ii IIi IIIi Vi VIIi Xi
in mm 4,5 6,5 9 12 16,5 22,5 32 45 64 89 127 184 260
in inch 1 3/4 2 1/2 3 1/2 5 7 1/4 10 1/4

Vedasi http://www.morop.org/fr/normes/nem010_f.pdf

Model gauges

note 1: From I scale up arabic numerals are common
note 2: 0 scale used to be 1:43,5 and in some countries still is
note 3: For the larger scales the inch description is more common


Used indexes with scale name:

(European)
m = meter gauge
e = narrow gauge

(American)
n = narrow gauge
nX = narrow gauge plus indication of prototype gauge in feet, i.e. n2 or n3.

So in 1:87 scale metre gauge would be H0m and 3 feet gauge would be H0n3

For all intents and purposes it is the same.
Per tutte le intenzioni e scopi è lo stesso
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Lo scartamento ridotto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite