Ma ... voi giocate con Train Simulator ?



Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda tanone » 27 dic 2016, 19:32

Voi ci giocate o per i ferromodellisti è tabù ? :twisted: [ph34r.gif] :evil:
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Ma... voi giocate a train simulator ?

Messaggioda FastFranz » 27 dic 2016, 20:53

Ciao,

Mi intriga ma alla fine mai abbastanza da decidermi a cominciare. Ne ho una versione edulcorata (molto) su tablet che non fa che alimentare le mie perplessità ... Si sono gli Shinkansen?

Francesco

PS: che moto è?
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ma... voi giocate a train simulator ?

Messaggioda GianPiero » 28 dic 2016, 3:04

Ciao Gaetano, posseggo molte edizioni di Trainz ,installato sul pc dell'ufficio e a casa train simulator 2006 (peró più che soddisfacente). Spesso lo utilizzo anche in abbinamento col plastico.
p.s. Ma siamo nella sezione giusta per questa discussione?
p.s.bis Francesco sul web dovrebbe esserci ,ormai si trova di tutto. -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda Dario Romani » 28 dic 2016, 12:54

Argomento totalmente avulso da Rivarossi Memory, e perciò spostato qui.
Tante volte ho pensato di giocarci, ma poi mi sono reso conto che il tempo impegnato era sprecato, rispetto al modellismo vero.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda tanone » 28 dic 2016, 13:47

Dario Romani ha scritto:Tante volte ho pensato di giocarci, ma poi mi sono reso conto che il tempo impegnato era sprecato, rispetto al modellismo vero.


Pienamente d'accordo caro Dario
Io prima di andare in pensione ci giocavo.
Naturalmente ,essendo un gioco altamente di parte (tratte e motrici americane,tedesche e giapponesi), andavo nei siti amatoriali italiani a scaricare le tratte e le motrici italiane.
Però per fare una tratta italiana scaricata ,chi l'aveva programmata, nei "leggimi" elencava tantissimi elementi aggiuntivi da scaricare ulteriormente ed installare per poter far girare il percorso italiano senza intoppi ed errori.
Alcuni di questi erano a pagamento e necessari altri free e scaricabili subito ma altri per averli dovevi iscriverti e partecipare attivamente per diverso tempo nel forum.
Alla fine ,quando avevi messo il tutto (e ce ne voleva del tempo ,denaro e pazienza per correggere gli errori chiedendo di qua e di la) era sì bello ma non potevi toccare niente.
Il plastico è un'altra cosa . monti,smonti,smadonni,ti incazzi ,guardi soddisfatto,alzi gli occhi al cielo nei deragliamenti difficili da raggiungere,insomma lo vivi.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda KimberlyWest » 22 mag 2018, 10:44

autocostruito una vetrina per treni, scala H0
KimberlyWest

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mag 2018, 10:28

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda Tricx » 22 mag 2018, 13:20

KimberlyWest ha scritto:.....?......

Non si comprende bene il senso e lo scopo del messaggio, relativamente all'inserimento in questa discussione, anche se forse il suo autore è straniero e può avere qualche difficoltà ad orizzontarsi....

Sarebbe meglio una presentazione personale nella apposita Sezione "Presentazione nuovi utenti", dove, oltre al doveroso benvenuto potrebbe ricevere maggiori istruzioni ed indicazioni ( anche nella sua madre-lingua ) per una più agevole partecipazione al Forum.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda GianPiero » 28 ott 2023, 22:49

Torno a recuperare questo vecchio post poichè come a suo tempo scrissi, ho cominciato a smanettare con questi giochi di simulazione ferroviaria intorno ai primi anni del 2000.Sono cresciuto coi trenini Lima (sognando Rivarossi) e con l'idea di farmi un bel plastico ferroviario (iniziai alle scuole medie, grazie al mio professore di applicazioni tecniche).Qualche soddisfazione me la son tolta, oggi ho un bel plastichetto artigianale esclusivamente analogico e molti treni in eccedenza date le ridotte misure dell'impianto che ho costruito. Dunque sono e resto modellista e collezionista nostalgico anni 70/80 con tutte le meravigliose reminiscenze artigiane,artistiche,ebanistiche,elettrotecniche con annessa la mitica letteratura data da cataloghi e riviste dell'epoca davanti a cui sognavo ad occhi aperti.Ciò premesso, giá all'epoca sognavo un "simulatore ferroviario" ,cosa certamente molto differente dal modellismo ma a mio modo ,in qualche maniera,sempre attinente alla riproduzione di fantasia di alcuni aspetti della realtá. Da ragazzino ho simulato partite di calcio, palla al piede dentro casa, trasformandola in pochi secondi nel Maracaná!Ho guidato autobus,tram e treni seduto su una sedia con pochi oggetti a far da cruscotto....Questa cosa mi è rimasta e con l'avvento del computer si è tradotta in realtá con i giochi che pian piano cominciavano a diffondersi. Mi ripeto, non ho confidenza con l'informatica e il digitale e ne diffido ma ho sfruttato la cosa solo per la mia passione ferroviaria, unica eccezione! Capirete che faticata, assumere quelle nozioni utili ad installare un gioco da pc e farlo funzionare!Negli anni 2000 c,'erano vari giochi sui treni,gratuiti e non e devo dire che le cose sono molto cambiate,ovvio,rispetto a vent'anni fa.Quanti pc, stanziali, ho bruciato giocando e "stressando" cpu e schede madri!!Dagli anni 2000 ad oggi l'evoluzione dei giochi è mostruosamente aumentata e dalle primitive versioni si è arrivati a quelle di oggi che sono realmente molto dettagliate (troppo) ed estremamente impegnative per il pc. Fino al 2010 circa, ho collezionato varie versioni di Train simulator e Trainz giocando e immagazinando oggetti e rotabili aggiuntivi che molti appassionati e volenterosi da tutto il mondo producevano ,ognuno per il proprio paese, e offrivano liberamente su vari siti. Grazie alla nutrita presenza di appassionati italiani ho potuto scaricare molto materiale italiano di tutte le epoche.Quando, circa dieci anni fa, le versioni si sono molto appesantite e ,a mio modo di vedere, inutilmente complicate, lasciai perdere visto che il mio pc aveva dato forfait ma conservai gelosamente un enorme archivio di accessori e tutti i dischi di gioco....per un prossimo futuro. Ovviamente le mie versioni sono ormai "archeologiche" e per quanto installabili sui moderni pc (in modalitá "retrò") non ho mai voluto farlo pensando di trovare, prima o poi, un bel computer "d'epoca" anni 2000 con il caro vecchio win xp che potesse ospitare di nuovo il mio simulatore....
(CONTINUA)
Ultima modifica di GianPiero il 30 ott 2023, 2:46, modificato 1 volta in totale.
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda GianPiero » 28 ott 2023, 23:50

Riguardo ai vari tipi di simulatori ,ricordo che all'epoca c'erano diverse scelte in rete oltre ai giochi da acquistare a pagamento.Alcuni avevano add-on italiani ed erano piuttosto snelli riguardo alle prestazioni su pc, mi pare Bve ed Open rail. Io mi sono concentrato su Train simulator e Trainz di cui acquistai in negozio alcune versioni con disco di installazione.Per un periodo ho giocato a Train simulator,molto bello e ben fatto.Creato da Microsoft è molto fluido e pesa poco sulle prestazioni del pc dato che è un programma "di famiglia". Io l'ho trovato "limitante" per le mie "smanie" modellistiche perchè è possibile utilizzare il materiale rotabile (c'è anche tutto il parco fs di varie epoche) in sessioni preconfezionate da altri appassionati basate sul reale tracciato ferroviario ,chilometrico e paesaggistico, di quella data tratta. Un vero e proprio simulatore dunque.Parto da Orte a tale ora, fermo nelle tali stazioni e arrivo alla stazione Termini transitando da Tiburtina,tanto per fare un esempio. E' molto accurato nelle riproduzioni reali delle stazioni, dei suoni delle varie macchine, nelle cabine di guida e anche ,per quanto semplificato, nella guida della locomotiva che si utilizza. E 656 con cabina dedicata in sosta al binario 1 di Napoli C.le, giro la chiavetta, attendo che carichi il compressore, appena carico alzo il pantografo,accendo i fari e intanto partono i compressori dei motori....tutto reale!!! Varie visuali, se piove aziono i tergicristalli, fischio FS d'ordinanza, attendo il via libera...e poi si parte verso la stazione d'arrivo, percorrendo la tratta con le esatte chilometriche e ad orari prestabiliti. E' tutto modificabile ed editabile ovviamente, ma la cosa non è semplice e non è possibile compiere operazioni al di fuori dei compiti prestabiliti dalla sessione stessa come manovre,agganci o cambi d'orario.Però....guidare un treno notte verso Genova con la ripetizione segnali in cabina attento al segnale che si approssima è davvero divertente!
(CONTINUA)
Allegati
download (1).jpeg
Train simulator cabina e656
download (1).jpeg (11.24 KiB) Osservato 286 volte
Ultima modifica di GianPiero il 30 ott 2023, 2:45, modificato 1 volta in totale.
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ma ... voi giocate con Train Simulator ?

Messaggioda GianPiero » 30 ott 2023, 2:30

Trainz è nato invece per progettare plastici ferroviari e poi si è affermato piú come simulatore vero e proprio. Di certo contiene tutto il necessario alla creazione "modellistica-virtuale" di un plastico o di una tratta, aggiungendo oggetti e quant'altro.In altri tempi era facile trovare materiale gratuito oggi mi pare piú complicato.Comunque ha una sezione per guidare e una per costruire il proprio paesaggio. E' meno accurato nella fisica dei treni, nei suoni e le cabine delle locomotive sono tutte di "default" prese in prestito da rotabili di vari paesi ma si possono cambiare e sostituire come molte altre cose,del resto.Notevole anche la possibilitá di muoversi liberamente in varie visuali su tutto il paesaggio costruito e potendo "saltare" in un qualsiasi punto della mappa,a piacere.Negli anni ho imparato a "miscelare" bene il mareriale in campo e i settaggi del gioco e del pc.Trainz è assai "suscettibile" ,molto pesante in termini di grafica e risorse, grande divoratore di CPU. Spesso fa a "modo suo" e evito in tal senso di utilizzare nelle mie sessioni eventuali automatismi dati dalla sua "intelligenza artificiale" (peraltro interessanti come macchinisti dedicati a vari compiti,fabbriche interattive etc)che spesso fanno a a modo loro e pesano sulle prestazioni. Nella "rimessa" del menú principale tutto il materiale è in rassegna e a vista come in una collezione.In modalitá guida si puo scegliere tra "reale" operando manualmente sulle leve del cruscotto oppure in modalitá plastico con una manopola tipo alimentatore.Nella modalitá "ingegnere" ci si può sbizzarrire con strumenti che modellano il paesaggio, aggiungendo oggetti e settando le ore del giorno o i colori del cielo come anche il tempo meteo.Insomma tutto quanto occorre ad un appassionato plasticista ferroviere virtuale in termini di materiali e rotabili, condensato nella semplice accensione del computer!
(CONTINUA)
Allegati
tde_cab.jpg
Cabina di default loco diesel tedesca
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Altre forme di modellismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron