Soldatini e figurini ATLANTIC



Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 3:10

Accidenti a Berto !!!.... ma ne ha proprio uno sterminio di quei cosini !!!... (13) applause1 .... e soprattutto ne ha dipinti un'infinità...!!! (46)
Complimenti anche per le suggestive "ambientazioni" applause1 .... ma le hai sistemate in pianta stabile oppure le crei al momento per mostrarci i personaggi in fotografia ?

Quanto alle scatole ( molto belle e interessanti ) mostrate da Oliviero, una breve considerazione "a latere": certo che, con il "clima" degli anni '70, per produrre e mettere in commercio certe scatole, specie, in particolare, la prima in alto a sinistra, ( il cui contenuto ci ha mostrato in precedenza anche Luigi Voltan ).... ci voleva proprio un bel fegato !!!....

Un salutone a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 24 nov 2016, 23:07

I cosini :lol: come li chiamate li ho dipinti in gran parte nel periodo tra il 2007 e il 2010 quando dopo la laurea e brevi esperienze come supplente precario a scuola ero rimasto quasi disoccupato per 3 anni ....per questo ero tentato di unirmi alla banda di Geronimo.... insomma nelle giornate di brutto tempo approfittavo del fatto di essere a casa per dipingere che mi rilassava poi un cosino tirava l'altro dancing ed ecco formato l'esercito dei minions pronti a invadere il mondo laught16
Ora invece al contrario lavorando il tempo da dedicare alla pittura dei soldatini è sempre più scarso..(46)
Per quanto riguarda gli allestimenti scenici che ho fotografato nella quasi totalità sono fatti e improvvisati sul momento in 15 /30 minuti mi diverto a radunare i soggetti prescelti sul tavolo e faccio delle prove di composizione poi quando l'allestimento mi sembra buono o suggestivo li fotografo dopo smantello e metto via il tutto.
Solo l'attacco degli indiani al villaggio è diciamo stabile avendolo allestito su un ripiano della vetrinetta della mia stanza .
Gli sfondi sono per lo più semplici ingradimenti a colori che ho fatto fare in negozio specializzato dei diorami RR illustrati sui cataloghetti RR del 1973/74.
Recentemente Sono riuscito a ottenere da un mio amico (al quale ho fatto il favore nel tempo di sistemare diverse casette e stazioni in malconce condizioni che lui reperiva per pochi euro sui mercatini ) anche le fotocopie in grandezza naturale del diorama RR che lui possiede con la d 341 e il paesaggio alpino, lo stesso che ci ha gentilmente mostrato nel thread diorami Rivarossi l'amico Stefano su RRMEMORY.
Nell'attesa di vedere la marcia (Atlantic) su Roma laught16 laught16 dell'amico Oliviero ,caro Tricx ti dedico un nuovo allestimento scenico old west , ehm .... ti consiglio di posare a terra la tua sputafuoco se ce l'hai senza fare resistenza, nessuno straniero infatti può portare impunemente le armi in questo paese è un ordinanza del giudice federale che vuoi farci ..... :mrgreen: il giudice di questo villaggio va per le spicce e questa stella di latta è UN PROFESSIONISTA DELLE ARMI dal grilletto molto facile......
-4-BERTO75
Allegati
SHERIFF.jpg
il braccio violento della legge.....
OLD WEST.jpg
sparatoria.jpg
Qui nella polvere termina la vostra pista amigos....questa città non è per i fuorilegge !!!
casa del giudice.jpg
IMPICCATO 1.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 nov 2016, 0:18

berto75 ha scritto:.......
Per quanto riguarda gli allestimenti scenici che ho fotografato nella quasi totalità sono fatti e improvvisati sul momento in 15 /30 minuti mi diverto a radunare i soggetti prescelti sul tavolo e faccio delle prove di composizione poi quando l'allestimento mi sembra buono o suggestivo li fotografo dopo smantello e metto via il tutto.
.......
Nell'attesa di vedere la marcia (Atlantic) su Roma laught16 laught16 dell'amico Oliviero....
-4-BERTO75

Innanzitutto le mie congratulazioni per i tuoi soldatini e per i diorami "improvvisati"
I miei soldatini Atlantic non sono un gran che..... Li ho dipinti all'inizio della mia ....."carriera" e comunque pensavo di iniziare con la BANDA CARABINIERI D'ITALIA (ma dovete aspettare un pochino. :oops:
Ma pure io amo realizzare "diorami improvvisati" solo che prediligo il soggetto fantasy
Hai mai visitato questo?
viewtopic.php?f=140&t=1424&p=39335#p9370
:mrgreen:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 nov 2016, 18:58

Ho ritrovato altri soldatini Atlantic (1:87)

Scatola piccola Aviatori d'Italia:

Atlantic 41.jpg
Purtroppo ho ritrovato solo questi pochi e incompleti. Molti li completai, modificati e con colori "civili" per animare l'interno di carrozze passeggeri e diorami (o sfondi di presepi)

Atlantic48.jpg
Alpini d'Italia: negli anni Ottanta avevo iniziato a dipingerne alcuni poi devo esser stato distratto da altre attività (per esempio una figlia piccola(!)

Atlantic 49.jpg
Qui mi son divertito a trasformare in "gippone" una Land Rover tolta da un kit Airfix 1:72 e ad animarla fantasiosamente con alpini e accessori Atlantic

Atlantic 50.jpg
Altra vista del "gippone alpino" (di fantasia).
In origine ci avevo messo tre alpini (ma uno... ha disertato)


Saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 30 nov 2016, 0:01

UN :yahoo: per il tuo contributo !!
(13) (13) Molto suggestivi i tuoi alpini !!! Caspita Oliviero mi fai venire voglia di dipingere anche i miei ,quelli in scala 1/32, dato che ,come avevo già detto , purtroppo i soldatini Atlantic moderni in scala H0 li persi :-x quasi tutti nei conflitti di gioventù con gli amichetti dell'epoca.
(46) prima o poi dovrò decidermi a ricomprarli .....
Gelidi saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 nov 2016, 19:26

Grazie per i complimenti (anche se immeritati) questi erano i primissimi figurini che ho dipinto (circa 30-35 anni fa): non ero molto pratico e non mi sono nemmeno impegnato. Però li mostro ugualmente perchè sono un ricordo "riapparso dalle nebbie del tempo"....... [ph34r.gif] :mrgreen: [ph34r.gif]
Altri ritrovamenti archeologici:
Atlantic 51.jpg
Polizia (i colori sono di fantasia) ho utilizzato molti di questi figurini per animare i mezzi militari della Roco ed anche per popolare carrozze e diorami ferroviari.

Nelle mie spedizioni archeo-speleologiche (in cantina) ho rinvenuto (bello rinvenuto! :D ) una seconda Land Rover Airfix, mezza trasformata in gippone scoperto, e mai finita......poi ho cambiato mestiere :lol:
Atlantic 52.jpg
La gippona incompleta accanto a quella che ho mostrato in precedenza: nel frattempo ho arrestato l'alpino disertore è l'ho rimesso al suo posto!

Inoltre: scavando, scavando, ho poi ritrovato una compagnia intera di soldati giapponesi della II G.M. che non ricordavo nemmeno di aver dipinto (non sono nemmeno sicuro che siano Atlantic)... Prima o poi ve li mostrerò [fischse7.gif]
saluti paramilitari* da
Oliviero
*come dice Ezio Greggio: " che Para, militari.... ma badaben..........ecc
**nota: la Tricxsite è contagiosa!
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tricx » 3 dic 2016, 13:04

Ciao Oliviero !... Eccomi !! ... Parli del diavolo...e spuntano le corna.... beh, proprio "corna", spero di no !! :lol: :lol: .... e forse, per evitarle, Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ogni tanto si rende necessaria qualche rinuncia al modellismo.... [fischse7.gif].... che poi, tutto sommato, non fa neanche male... [sexcn2.gif] [sexcn2.gif] :lol:

Ma torniamo in tema. Rinnovo per l'ennesima volta i miei complimenti per i tuoi lavori, applause1 anche per la tua capacità di spaziare tra i più diversi settori del modellismo, del collezionismo e degli hobbies in generale !!!

Comunque quando Tu dipingevi quegli Alpini, io li facevo... o meglio... lo facevo e li addestravo, essendo stato Ufficiale di complemento presso un B.A.R. ..... ma non cominciate ad equivocare sull'alcool... :lol: col solito luogo comune secondo cui "ai vecj Alpin 'l piase 'l vin..." :lol:..... d'accordo, c'era un Circolo Ufficiali niente male !... :D ed anche ben fornito...! [09.gif] [09.gif] , ma per la precisione si trattava di un Battaglione Addestramento Reclute....

Bello il "gippone"...: ma in commercio non c'erano (e oggi ci sono ?) modelli di "Campagnola" Fiat ?
Al vero avevamo all'epoca A.R. '75 e A.R. '59 ( nel "gergo" burocratico ufficiale, non stava per Alfa Romeo - di cui c'erano ancora vecchie ambulanze - :lol: bensì "autoveicolo da ricognizione").
I "Campagnolisti" affermavano che andava meglio la seconda, benchè assai più vecchia, anche se però beveva come una spugna.... forse sarà stata contagiata dall' ambiente "alpino"... laught16

La prima invece sembra si ribaltasse in parcheggio... :lol: ... o quasi, in quanto dicevano che tendeva a scivolare anche solo con un pò di fango...

Tornando alla tematica, il piccolo rimorchietto della Land Rover fa parte del veicolo di trasporto del missile "Bloodhound" ?

Una piccola notazione: l'ultimo messaggio di Oliviero, che precede, ... con il ritrovamento [lupe.gif] dell'Aplino "disertore", (per il quale, riconsiderata la situazione, richiederei la "derubricazione" dell'accusa in semplice "abbandono di posto", quando non addirittura l'assoluzione per non aver commesso il fatto... magari era semplicemente sceso un attimo per farsi una "pisciatina".... con tutto il vino che si era bevuto.... :lol: laught16 ), mi ha chiarito la posizione del posto di guida, che nelle precedenti foto non riuscivo a distinguere bene.

In sostanza, a fianco del "conduttore" ( nel linguaggio burocratico ufficiale era "l'autista", da non confondere con il "conducente" il cui termine era riservato al personale addetto ai muli !!... a proposito, di muli nelle foto di Oliviero ne ho visti pochi !!! ), andava collocato il "capomacchina", che il più delle volte era l'Ufficiale S.Ten. di servizio, ma poteva essere anche un sottufficiale come Maresciallo o Sergente ecc.
Quindi devi o integrare l'equipaggio con un quarto personaggio a fare da S.Tenente, "capomacchina", nel caso i due alpini seduti posteriormente siano addetti al mortaio, oppure spostare uno dei due ora seduti dietro, nella posizione anteriore lato passeggero.

Adesso mi fermo qui in attesa di nuovi ritrovamenti e delle relative illustrazioni.
Saluti...."da Caserma".... :lol:
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 dic 2016, 13:45

Ti ringrazio per le tue delucidazioni militari che sono utili non essendo io molto esperto di E.I. e tantomeno di Alpini.
Io (circa 10 anni prima di te) ero in A.M. (S.ten G.A.ri di complemento) in forza [si fa per dire...forza :lol: ]al 16° CampalGenio di Palese Macchie (BA) e tanto per restare in tema ricordo con una certa nostalgia il Circolo Ufficiali dell'aeroporto, l'ufficio progetti del campalgenio e i commilitoni. Sarei dovuto restare lì! Invece o fatto la fesseria di congedarmi....
Torniamo agli Alpini: come avrai capito, avevo già smesso da un pezzo di seguire il modellismo serio (quello che vuole riprodurre fedelmente la realtà). Questo tipo di modellismo (diciamo pure da "contachiodi-ma-senza-offesa") lo ho confinato solo ai modelli navali) per il resto ho "abbracciato" il fantasy. Quindi, quando ho creato i "gipponi", non avevo alcun interesse a riprodurre la realtà (tra l'altro un gippone sulle montagne come te lo porti? laught16 ) è stato solo un esperimento di fantasia presto esaurito (infatti il secondo gippone non è stato finito e non ho più dipinto gli altri alpini della scatola e sono passato ad un'altra attività (in quel momento lo slot 1:32 riscoperto dopo lo stop [1:24] dei primi anni Settanta)
RISPOSTA alla domanda: no! Le Land Rover sono effettivamente facenti parte di due kit del missile "Bloodhound" (Airfix in scala 1:72) ma non il rimorchietto che è invece parte di un obice da 203mm Roco (anche le doppie ruote delle L.R. erano del cannone Roco)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 29 ago 2017, 21:45

ho ritrovato questa quadriga romana dell' Atlantic in scala 1/32 dentro una scatola delle scarpe in cui l'avevo riposta molti anni fa dopo averla dipinta era quasi terminata anche se qualche piccola rifinitura sarebbe da fare ... ad ogni modo i soldatini romani dell'Atlantic erano veramente affascinantissimi una volta dipinti per bene.
All'epoca ero indeciso se dedicarmi a dipingere le serie antiche dell'Atlantic o quelle del west poi come sapete optai per quest'ultime attratto dalla possibilità ,per quanto concerneva la scala H0 , di abbinarle ai treni old west Rivarossi.
mi piacerebbe in futuro dipingere anche la cavalleria romana (sempre dell'Atlantic in scala 1/32 ) ma non sarà facile trovare il tempo libero necessario con gli impegni lavorativi e dipingere la sera mi stanca. mah vedrem! :-(
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
quadriga 2.jpg
quadriga 3.jpg
quadriga 4.jpg
quadriga 5.jpg
quadriga romana.jpg
quadriga 6.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 ago 2017, 23:52

Bellissima la quadriga!
Non l'avevo mai veduta. Dovresti completare la verniciatura con qualche particolare e qualche ombreggiatura-
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti