Dunque, veniamo al Tuo "Mustang".
Anzitutto devo dire che sebbene Tu non lo abbia dipinto...., cosa che in genere non costituisce un aspetto positivo, tuttavia, devo rilevare che non si vede assolutamente una imperfezione, una sbavatura di colla, una "ditata" accidentale maldestra, che in questi casi deturperebbe irrimediabilmente il modello...
Infatti con la pitturazione si può rimediare alle magagne sia originarie del kit, sia a quelle occorse in fase di assemblaggio.
Invece il tuo lavoro è stato molto preciso e pulito e questo va giustamente evidenziato
Anche le giunture tra le singole parti mi sembrano tutte senza fessure o sbavatura di plastica o altro, così come mi pare incollata in modo pulito la capotina del pilota, che è in genere un pezzo molto delicato e facile a deturparsi con qualche sbavatura di colla.
Devo dire che questo risultato lo hai potuto raggiungere da un lato - e ne convengo con te - con il notevolissimo livello qualitativo delle plastiche impiegate dalla Ditta, unito alla loro mirabile rifinitura !!
Sotto questo aspetto, devo dire che l'unica - leggerissima - imperfezione l'ho notata sull'impennaggio verticale lato sinistro, in cui appare una lievissima striatura grigiastra in senso obliquo;
e un'altra imperfezione del kit si intravvede sul bordo di entrata alare, nel punto di connessione tra la semiala sinistra e la fusoliera, in cui si nota un pò di "distacco".
Dalla parte opposta, sull'altra semiala, nello stesso punto mi è parso di intravvedere come un paio di "bollicine": cosa hai dato, un pò di stucco argentato ?
E dall'altro lato, il risultato complessivo del tuo modello è dovuto anche al fatto che questo tipo di aerei avevano in molti casi una "veste" argentata, color acciaio - alluminio in quanto nella realtà lasciati nel rilucente colore delle lamiere oppure verniciati in color argento.
Improponibile sarebbe stata invece tale scelta con un modello che avesse previsto una mimetizzazione !
Il limite della mancanza di pitturazione si rivela poi anche nel punto di connessione tra fusoliera e capotina del pilota, che andrebbe dipinta tutto intorno nei colori dell'aereo, ma che in questo caso evidenzierebbe la mancanza di verniciatura, così come lo stesso effetto lo avrebbero la pitturazione dei montanti del parabrezza e della capotina medesimi.
Questo, perchè è facile dare un colpo di pennellino di troppo e passare con la punta umida di vernice, dalla capotina alla fusoliera non verniciata, cosa che si noterebbe negativamente.
Adesso un paio di domande:
i tubi di scarico del motore erano un pezzo distaccato oppure facenti parte delle stampate delle due semifusoliere ?
Per le pale dell'elica, le istruzioni prevedevano il colore argento ? Oppure il nero opaco, come era più frequente ? Personalmente le avrei fatte nere, per dare un pò di variazione di colore.
Un ultima notazione riguarda il pilota: noto che la tua "abitudine" alla pitturazione dei soldatini
si è fatta sentire anche in questo caso...
Tuttavia - e questo è un "limite" del kit - la parte posteriore della carlinga appare un pò troppo "spoglia" ed in particolare ho notato la schiena del pilota bella "nuda" ai proiettili del nemico !!
In genera tutti gli aerei, anche a quell'epoca, anzi, forse soprattutto a quell'epoca (... perchè già dagli anni '60 i jet ingaggiano battaglia a miglia di distanza con i missili...) montavano dietro al pilota robuste paratie corazzate fino all'altezza della testa dello stesso... per proteggergli il
Sarebbe bastato un piccolo pezzo di cartoncino un pò sagomato e pitturato, per ovviare....
E la parte inferiore dell'aereo non ce l'haii mostrata !....Hai pitturato l'interno dei carrelli ?
...Adesso sto proprio diventando "carogna"....scusa !
Comunque complessivamente risultato positivo, come detto, stai tranquillo....
E per concludere il discorso che stavo facendo nel precedente messaggio, prendendo spunto dagli entusiastici apprezzamenti che hai fatto nei confronti della grande quantità di dettagli del mio Mustang mostrato in precedenza, per i quali comunque Ti ringrazio, tieni conto che quando si ha a che fare con scale grandi come sono quelle in !/35, 1/32, 1/24 e addirittura oltre, non si può fare a meno di un certo numero di dettagli, previsti dal kit stesso !!!... altrimenti il tutto sarebbe di un piattume stupido, povero e improponibile !
Ma questo non vuole affatto dire che siano poi sempre in assoluto meglio di modelli anche in !/72, dove con opportuna cura e meticolosità, la sfida puà essere davvero "all'impossibile" ed i meriti, forse, ancora superiori !
Un cordialissimo saluto.
Riccardo.