E mettiamo anche qualche "macchinina"



E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 5 giu 2016, 13:58

Per non rischiare di essere considerato solo un "guerrafondaio", tutto soldatini, carri armati e aerei militari, :lol: , metto in queste pagine, peraltro già abbastanza ricche delle collezioni e degli interventi di tanti altri Amici del Forum, anche qualche cosa che negli anni ho "collezionato" in tema di modelli di auto in scala.

Devo dire che quella delle "macchinine" era una passione che da bambino e per parecchi anni mi ha attirato moltissimo e ricordo ancora le soste davanti a certe vetrine con delle rassegne di modelli di auto veramente spettacolari.
All'epoca la tentazione di "piantare la grana" per un modellino di auto, faceva a gara con quella per avere qualche nuovo pezzo di "trenino".
Poi, man mano, quest'ultimo ha preso decisamente il sopravvento.... e poi sono anche arrivati aerei e carri armati a completare l'opera e "finire il lavoro".... :lol:

Comunque ho continuato ovviamente ad apprezzare questi modelli e a ricordare con affetto la mia vecchia "collezione storica" che però è rimasta chiusa e confinata....

Quello che metto qui da questo momento non è però appunto quella, bensì delle piccole episodiche collezioni acquisite non molti anni fa ( più o meno al tempo della "figliolanza" infante... quindi anche per potercela far giocare...) e per lo più ottenute con campagne promozionali di Compagnia carburanti, insomma dei "punti-benzina" che all'epoca faceva la "Shell".

Oltre ad essa qualche piccola aggiunta di diversa provenienza ed un piccolo scampolo della mia storica collezione, limitato però solo ad alcuni pezzi che ho ora disponibili e risalenti agli ultimissimi anni della mia fanciullezza.

Dopo questa presentazione, comincio direttamente con alcune immagini, a cominciare da una panoramica generale sulla collezione che ho prima citato.
Macchinine  collezioni varie scale 001.jpg


Adesso, per motivi tempo devo interrompere, ma riprenderò.
Saluti a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 5 giu 2016, 20:39

Riprendendo il filo del discorso, eccovi allora:

Nell'ordine da sinistra a destra:
Ferrari 288 GTO; Ferrari 456 GT; Ferrari Dino
Macchinine  collezioni varie scale 002.jpg



Ferrari F 40 e Ferrari 512 Testarossa
Macchinine  collezioni varie scale 010.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 011.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 012.jpg


Adesso devo momentaneamente sospendere.
-4- a tutti,
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 5 giu 2016, 23:14

Qualche altra foto.

Ferrari 348 TS e Ferrari 250 GTO (rossa in primo piano)
Macchinine  collezioni varie scale 013.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 014.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 015.jpg


Si rischia di dire un'ovvietà nell'affermare che la bellezza e purezza di quelle linee non solo si manifesta irresistibilmente negli esemplari reali (... e beato chi se li può permettere... (46) ), ma si apprezza pure nei modellini in scala !!!
Quindi sono tutte bellissime.... una più bella dell'altra....ma ad onta di certe linee modernissime e indubbiamente mozzafiato, trovo che quelle linee morbide, eleganti e classiche della GTO, siano assolutamente fantastiche !!!

Un saluto a tutti.
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 5 giu 2016, 23:59

Andiamo ancora avanti. Si parlava di bellezza.... che dire allora della Ferrari F 50 e della Ferrari 550 Maranello ?
Semplicemente stupende !!!


Ferrari F 50 e Ferrari 550 Maranello
Macchinine  collezioni varie scale 004.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 005.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 006.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 007.jpg



Quanto ai modelli, devo precisare che non sono (purtroppo) "made in Italy"... come ai bei tempi, e contestualmente, come ormai sappiamo per una miriade di prodotti, mi paiono pure realizzate abbastanza bene.
Magari qualche collezionista "puro" di pezzi "sofisticatissimi" e pluridettagliati storcerà un pò il naso a vederle ed alle mie parole di apprezzamento.... però io mi accontento ! :D

Preciso anche che le vetture viste sinora, tutte della medesima ditta, sono nella singolare scala 1/36, mentre tra di esse, solo la Ferrari 550 Maranello è nella "classica" scala 1/43.

Al momento porgo i miei saluti a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 6 giu 2016, 0:36

Siamo agli sgoccioli,.... ma rimane ancora qualcosa da vedere.

Si tratta della bellissima Ferrari Dino 246 GTS, che come modello è di produzione di altra ditta rispetto a quelle viste sinora, ed è anch'essa riprodotta nella "classica" scala 1/43.

La vediamo affiancata ad alcune delle auto viste in precedenza, anche come confronto di scala.

Ferrari Dino scala 1/36 ( rossa, in primo piano) e Ferrari Dino 246 GTS 1/43
Macchinine  collezioni varie scale 003.jpg


Ferrari Dino 246 GTS 1/43 e Ferrari 550 Maranello 1/43
Macchinine  collezioni varie scale 008.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 009.jpg



Purtroppo questa mia collezione finisce qui e quindi....
invio i miei saluti a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 giu 2016, 15:00

Bhe...Ecco! :? in realtà temevo l'apertura di un argomento del genere.......
CollMacc01.jpg
L'armadio aperto

Quello che vedi son solo le file anteriori...le altre sono stipate fino in fondo. Effettivamente ho paura a tirarle fuori (temo poi di non riuscire a farcele rientrare tutte. (Per non parlare poi dei due scatoloni che ho nascosto in cantina (x)
CollMacc03.jpg

Mia moglie (poveretta!) temendo il peggio, ha dato in escandescenze già solo quando mi ha visto aprire le ante del suddetto armadio (x)
CollMacc02.jpg

Comunque prima o poi tirerò fuori qualcosa! :lol:
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda berto75 » 7 giu 2016, 22:46

:shock: :-o :-o :-o caspiterina un magnifico colpo [lupe.gif] d'occhio Oliviero !! (13) (13)
Ma hai svuotato un grande magazzino ?
Zio Attila..... vieni un momentino qui ..... vieni a vedere che belle macchinine ha costui.......laught16 laught16 laught16
Complimenti vivissimi non ho parole, hai veramente una splendida collezione!!!
saluti da applausi applause1 applause1 Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 8 giu 2016, 16:12

Berto mi ha preceduto nel commento e mi ha strappato le parole di bocca.... !!!

(46) (46) (46) .... La vista del tuo "armadio della cuccagna", ... :-o :-o :-o .applause1 applause1 .... mi ricorda molto quei forzieri dello Zio Parerone... con la spessa porta d'acciaio incurvata verso l'esterno e puntellata obliquamente con un grosso trave in legno o una pesante putrella metallica....! :lol: :lol:
Oliviero Lidonnici ha scritto:Mia moglie (poveretta!) temendo il peggio, ha dato in escandescenze già solo quando mi ha visto aprire le ante del suddetto armadio


Pensa invece che c..... che fortuna mia moglie con quel pò pò di roba che ho mostrato io ! :lol: :lol:
Tua moglie la invidierebbe di sicuro...! :lol:

Vabbè, ho capito l'antifona !.... Devo ritirarmi in buon ordine anche qui....!

-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 giu 2016, 14:47

Tricx ha scritto:Berto mi ha preceduto .....
.... Devo ritirarmi in buon ordine anche qui....!
-4- Riccardo.

Nessuna ritirata disonorevole! Al massimo una ritirata strategica per attestarsi in zona fortificata, pronti a sostenere un nuovo assalto! [ph34r.gif]

ATTENTI! arrivano le Cinquecento! :lol:

IMG_20160610_140345.jpg
La mia collezione di Fiat 500 (e Abarth) in scala 1:43


e ancora le 500 accompagnate dalle nonne (Topolino) e le nipoti.

IMG_20160610_140011.jpg
Topolino, 500 e sul fondo le attuali

Sono tutte in esatta scala 1:43 - le attuali Cinquecento sono molto più grosse delle "antenate"
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 1:46

Si, ma con un simile attacco in forze, un simile spegamento di mezzi, .... qui non resta che alzare bandiera bianca ! .... :lol:

Comunque, veramente stupende le tue 500 e 600 ! applause1
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite