Chiarissimo e illuminante quello che hai detto sulle varie produzioni e sui rapporti costi - benefici.
Quanto al Tigre, giustissimo quello che hai detto e che anch'io sapevo e che forse è l'unica ragione per cui sinora il mezzo in questione si era evitato lo "sciacquone";
infatti mi consolavo almeno col fatto di poterlo quantomeno impiegare in maniera dignitosa, in ipotesi di caricamento su mezzo ferroviario, prevedente cingoli stretti ed eventuali "coperture e mascheramenti" più o meno estese.
A proposito di caricamento su mezzi ferroviari.
In precedenza facevo riferimento solo alle produzioni in plastica; adesso che ho fatto caso anche a tutte queste produzioni in metallo molto belle, sulle quali Tu mi hai edotto, mi si è posto un dubbio e un problema.
Cioè questo: ma quelli in metallo non sono mezzi un pò "pesantini" per il fermodellismo, a parte la situazione dei diorami, più o meno funzionanti ?
E queste masse di peso concentrato, che vanno ad alzare sensibilmente il baricentro complessivo dell'insieme carro/mezzo caricato, non possono influire anche sulla stabilità dello stesso ?
In caso di aggancio di un certo numero di carri così caricati, insomma una "tradotta", non è che la loco fatica un poco e alla prima minima salitella rischia di slittare o di fermarsi ?
Sperando che Tu o altri abbiano già affrontato e possibilmente risolto tali problemi, ove esistenti effettivamente, porgo i miei saluti a tutti.
Riccardo.