nino44 ha scritto:Ciao Oliviero,
l'asterisco, nella prassi Rivarossi, indica che l'art. è consegnabile fino ad esaurimento scorte, come peraltro specificato nella nota a piè di pagina.
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Nino
Grazie e chiedo scusa per la disattenzione.
Resta comunque aperto il problema delle ruote e del motore.
Proprio riguardo al motore riporto qui di seguito un brano tratto dall'articolo del compianto Alessandro Civelli:
Va ricordato che una particolare motorizzazione a sfere era quella per la locomotiva per
impianti 30125 e 30126 (una 835 con biellismo semplificato), il cui motore (con componenti
del 2° tipo) aveva per castello lo stesso telaio della loco ed il traversino era fissato con rivetti
passanti, che lo bloccavano al telaio utilizzando come fermo i predellini metallici del sotto
cabina.
Questa soluzione economica aveva uno svantaggio: in caso di blocco in linea per
deragliamento (macchina rimasta ferma sotto tensione sui binari) con conseguente corto
circuito, il surriscaldamento del motore poteva produrre (non era raro) la fusione del telaio (in
plastica) in corrispondenza della boccola porta sfere.
Pertanto, non avendo il motore separato, in sede di riparazione era necessario utilizzare
l’SFn 108385 = telaio verniciato, con motore, lenti, respingenti e molle p.c.
(Pag. 1 - Catalogo parti di ricambio 1966).
Quindi il complesso telaio-motore dei suddetti impianti era molto diverso dai modelli 43-1 e 1131
Non però ancora chiaro se il modello descritto da A.Civelli è lo stesso del modello 43 di Paolo.
Civelli scrive:" il cui motore (con componenti
del 2° tipo) aveva per castello lo stesso telaio della loco ed il traversino era fissato con rivetti
passanti,"
Dalle foto di Paolo, non vedo "rivetti passanti" ma una vite che chiude la cassa motore (simile ai modelli 1954/1960) ed inoltre mi sembra di scorgere una piastra metallica di base al motore (che quindi è completo) mentre dovrebbe poggiare direttamente sulla plastica.
Naturalmente chiedo a Paolo di verificare se le mie supposizioni sono realistiche.
Però...Paolo: NON SVITARE LE VITI! altrimenti escono i "pallini" e ti trovi nei guai (x)
Se le mie supposizioni fossero vere, allora avremmo ancora tre motori e tre telai diversi, altrimenti ci limiteremo a concentrarci sulle ruote.
Saluti da Oliviero