GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 14 mar 2015, 18:25

IO GIOCO ANCORA :shock: I TUOI pupazzi meccanici LIMA SONO SEMPLICEMENTE INCREDIBILI [lupe.gif] :-o !!!!
Mai visto nulla del genere ......complimenti vivissimi (13) (13) (13) devono essere Rarissimi ,forse più unici che rari CONSIDERANDO che mi sembrano in perfette condizioni e addirittura con le loro confezioni originali!!GRAZIE PER averceli mostrati non sono certo articoli che si vedono tutti i giorni......

Tornando ai camioncini di latta ringrazio ancora (3) (3) Hiawatha PER LA CONFERMA alle mie domande , esisterebbe quindi un catalogo LIMA addirittura del 1948 ??
Sai se per caso (se hai avuto la fortuna di vederlo, se non addirittura di possederlo ) in quell'anno esisteva già il trenino lima giocattolo cioè la FAMOSA LOCO A VAPORE Z- 936 con relativi carri delle prime produzioni?
Tale produzione SECONDO ME ,potrebbe essere datata primissimi anni 50 se non addirittura fine anni 40 per questo mi piacerebbe, se possibile a scopo documentario, averne 1 conferma.
Insomma queste produzioni potrebbero essere più antiche di quello che pensiamo.

Quanto ai camioncini serie Minor di alluminio su pianale art.2005 ne ho 2 , le cui foto posterò domani (non sono a portata di mano essendo via in armadio) ma nel frattempo vi mando altre foto dell'art.2005 con carico di una FIAT 1100 BLU con carrozzeria in plastica e fondino di latta con solito meccanismo a frizione integrato evidentemente della stessa serie delL'AUTOCORSA verde acqua in vendita su e bay e della Borgward 1800 diesel.
Buona serata a tutti -4-
Allegati
auto lima blu 1400 009.JPG
auto lima blu 1400 011.JPG
auto lima blu 1400 010.JPG
auto lima blu 1400 007.JPG
auto lima blu 1400 006.JPG
auto lima blu 1400 008.JPG
auto lima blu 1400 005.JPG
a96792fe30fba51de3f7f55edfa6e9a5[1].jpg
Manifesto pubblicitario della vera FIAT 1100 normale riprodotta da LIMA e collocata sull'art.2005 ( vagone merci con auto)
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 14 mar 2015, 19:44

Caro Berto,
Grazie per la foto della 1100. Purtroppo non ho mai avuto certezze sul numero dei modelli in plastica a frizione.
Sicuramente abbiamo la Fiat 1100, la Borgward, la simil Mercedes carenata di F1, la simil Porsche 356 e un autobus.
I modelli più recenti col fondino in plastica senza meccanismo dovrebbero essere solo 3, prodotti però in numerosissimi colori: Simca Ariane, Alfa Romeo Giulietta Sprint e Mercedes carenata F1. Il catalogo del 1948 è in mie mani ma è molto fragile e non facilmente scannerizzabile. Non vi sono treni, ma cucine e batterie da cucina per bambole, due motoscafi in metallo, i preziosi pupazzi di "io gioco ancora" e carrozzine per bambole. Colleziono Lima (solo in plastica) da trent'anni e ho passato ore ed ore cercando di capire quando effettivamente Lima abbia iniziato a produrre treni.Il primo catalogo Lima che ho è quel pieghevole arancione che tutti conosciamo e che è stato spesso datato 1955. Ne ho quattro edizioni, datate 2/59, 8/59, 11/59 e una non datata. Le ultime tre sono assolutamente uguali. La prima mostra solamente i seguenti modelli:2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008 (non definitivo), 2014 e vari binari e accessori. La prima menzione di treni Lima l'ho trovata sulla Rivista ufficiale dei produttori di giocattoli datata fine 1958. Inoltre, su un catalogo premi Astra Francobolli, datato 1957/58 ci sono quasi tutti i giocattoli Lima in plastica che conosciamo (motoscafi,auto e varie), ma non ci sono treni. Ci sono però della Rivarossi. Rimango dell'idea che che la produzione non sia cominciata prima del 1958, ma sono pronto correggermi se troveremo informazioni piu' precise.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda io_gioco_ancora » 14 mar 2015, 22:02

"Il catalogo del 1948 è in mie mani ma è molto fragile e non facilmente scannerizzabile"

Magari potrebbe essere sufficente il fotografare senza schiacciarlo sullo scanner...!

Buona Domenica
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda merlotrento » 15 mar 2015, 8:04

Attingo ai miei ricordi....
quando a fine 1967 ricevetti il catalogo Lima, se non ricordo male,
questo era distribuito in una cartelletta con manifesto celebrativo dei dieci anni di treni Lima
..quindi il 1957/58 mi sembra data plausibile
....non linciatemi..il manifesto finì nella carta straccia...errori di gioventù
pietro
lim.jpg
lim.jpg (36.05 KiB) Osservato 3027 volte
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 mar 2015, 18:02

Ciao a tutti
Ecco altre versioni trovate su e-bay molto tempo fa ;-) .

9526544nld.jpg
9526544nld.jpg (7.72 KiB) Osservato 3012 volte

$_4.jpg


Oltre alle auto c'erano anche carri armati e jeep. Ecco le foto di Martin:

6533782kim.jpg

6533784abw.jpg

6533785czt.jpg

DSC_7599.JPG

2011.JPG


Ho sentito dire che esistono anche le versioni con le jeep argento e verdi ma non le ho mai viste ne trovate :-( .

Anche le barche figuravano fra i carichi:

lima anni 50 carro pianale trasporto barche nuova con scatola HO.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 15 mar 2015, 18:25

Grazie ancora amici per le vostre preziose conferme e testimonianze!!
Stando ai vari indizi da voi posseduti o in possesso sembrerebbe dunque che la produzione ufficiale Lima di trenini sia iniziata tra il 57 /58 .
MAH !! :cry: eppure (ma è solo una mia sensazione personale ovviamente non suffragata da documentazione alcuna) alcune cose non mi tornano.....
mi sembra strano, se fosse realmente così vorrebbe dire che la prima loco LIMA, cioè la famosa z-936 art.2001 , sarebbe stata prodotta diciamo nel 1958 e rimasta in produzione fino al 1960 compreso, cioè appena per 2 anni o poco più prima di essere mandata in pensione nel 1961 dalla nuova versione della 2001 che era una loco di tipo tedesco a tre assi con tender a 2 assi (vedi foto di questi modelli postate da OLIVIERO E TRICX in altri thread ) e motore ancora a 4,5 volt .
Eppure so per certo che LA vecchia Z-936 è STATA REALIZZATA in almeno tre versioni evolutive differenti , la prima versione presentava tutte e tre le ruote a raggi (anziché 2 piene di metallo e una a raggi come si vede comunemente) e stantuffo di lamierino fisso non mobile (c'è una foto su un sito che cercherò di rintracciare per segnalarvelo), la seconda versione aveva lo stantuffo mobile con 2 RUOTE PIENE E una A RAGGI ma respingenti riportati in alluminio, mentre la terza versione che sarebbe in assoluto la più comune che si vede spesso su e bay aveva i respingenti in plastica incorporati nel telaio .
Insomma tre versioni di Z- 936 prodotte e vendute nel giro di appena 2 anni ? Certo in teoria è possibile ma mi sembra strano .
Ma quello che mi sconcerta :-o :-o è che sul famoso sito DI TRENINI Conti IL CUCCIOLO AZZURRO ho visto foto DI una primissima produzione di treni LIMA tra cui la Z -936 , il suo tender (venduto separatamente) e alcuni carri primordiali contenuti in scatoline mai viste ROSSE simil -Rivarossi anni 50 con logo LIMA DIVERSO e motivo a rombi con quadratini [lupe.gif] . e prive almeno all'apparenza di etichette.
Insomma temporalmente come deve esser datata tale produzione [ph34r.gif] ? Perché DI TALI SCATOLINI ROSSI LIMA IN GIRO nelle fiere E SU E BAY non se ne è mai vista neanche l'ombra (almeno io non li ho mai visti, non so voi....) in anni e anni , MENTRE invece quelli bianchi con il logo del ferroviere che regge la lanterna sono abbastanza comuni.
PER VEDERE TALI FOTO DIGITATE: CUCCIOLO AZZURRO LIMA PRIMA PRODUZIONE CARRI E LOCOMOTIVA
boh! cosa ne pensate?
Bellissime e interessantissime le foto postate da Tartaruga applause1 applause1 !!!! Ma che suscitano altre perplessità :cry: infatti i pianali a sponde basse (altra versione di art.2005?) con carico di 1 carro armato (e pure esistevano modelli differenti tra loro! :shock: ) di che epoca sarebbero? è STATO TUTTO PRODOTTO A PARTIRE DAL 1958 ? Scusatemi ma non sono convinto per me (ma ovviamente posso sbagliarmi ) QUESTI MODELLI appartengono a una generazione precedente.
(46) Con lima è una galassia che non finisce mai!! PS. ORA DEVO proprio ANDARE MA STASERA mi rivedrò con calma foto postate dall'amico tartaruga e posterò come promesso le foto di 2 art.2005 con i 2 camion serie MINOR.
primordiali SALUTI -4-
SALUTI PRIMORDIALI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 15 mar 2015, 20:40

La discussione si fa sempre più interessante..Ho visto la Z936 con tutte le ruote a raggi. Dato che tutte le ruote sembrano in plastica, mi pare che abbia un prendicorrente strisciante sulle rotaie davanti alle ruote anteriori. La biella fissa scorre nella carrozzeria e ciò prevede uno stampo modificato per le versioni seguenti. Anche il telaio, per il poco che si può vedere sembra essere diverso. Per quanto riguarda le scatoline a rombi non so che dire. Oltre alle pochissime che ho (due o tre) le uniche altre che ho visto sono quelle da te segnalate sul sito Cucciolo.Dato che la loco e i carri hanno i respingenti in plastica sembrerebbero appartenere alla seconda produzione, ma non saprei proprio come collocarle temporalmente...inoltre, perché sono così rare? Per quanto riguarda i carri postati da Tartaruga, Il primo non dà adito a dubbi mentre il secondo è certamente amatoriale e caricato con una Simca Aronde della Ingap. I pianali postati da Martin con i piccoli carri armati mi hanno sempre lasciato perplesso, ma come ben dici la prima produzione Lima è una galassia dove c'è ancora molto da esplorare.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 mar 2015, 0:43

Sono rincasato solo ora , purtroppo non ho avuto tempo di trovare i 2 camion ,sarà senz'altro per domani ;-) ma per farmi perdonare posto per L' AMICO tartaruga una foto dell'articolo 2011 carro pianale con 2 JEEPS militari verdi che invece mi sono capitate subito sottomano.
Domani farò foto dettagliate camion Minor.
FANTASTICA [wub.gif] l'Alfa Romeo Giulietta Sprint GRIGIA del lima SU PIANALE , dev'essere un pezzo veramente introvabile [lupe.gif] !!
BUONA SERATA A TUTTI -4- Berto75
Allegati
jeep 001.JPG
LIMA art.2011 carro pianale con 2 jeeps , versione con 2 jeeps di plastica verde colorata nella massa, il pianale è di plastica nera ,mentre il telaio del vagone è di lamierino
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2015, 1:02

Non sono sicuro di aver capito quali sono i carri armati che ti "turbano" (forse il singolo?)
Comunque il pianale con due piccoli carri era l'art.2010 del "catalogo" 1959
Catalogo rotabili 1959.jpg

---------------
Poi riguardo alle varianti della 2001+2014, ho visto (ma non fotografato (x) ) un modello col telaio di plastica rossa (sia la loco che il tender.
Confermo che il modello non era più presente nel catalogo 1961
---------------
Le scatole più vecchie che conosco sono del 1959
Scatolalima1.jpg
Scatola con disegno di treno sui binari

Scatola1959.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 mar 2015, 15:44

Ciao a tutti
Grazie Berto75 finalmente sono riuscito a vedere l'articolo con le jeep verdi :yahoo:. Ti ringrazio! Sto facendo una lista di tutti i modelli militari prodotti dalla Lima ed escono davvero innumerevoli versioni :shock:. La lista si allunga sempre più e ci aggiungerò anche la tua versione ;-) .
Il mio l'ho trovato in un mercatino in questa confezione:

IMG_0327.JPG


Ecco la foto del vagone con le classiche jeep grige:

WP_20140514_073.jpg


Credo che esista anche la versione con all'interno il pianale con i carri armati ma non ho notizie ne conferme al riguardo è una deduzione derivata dal fatto che ho trovato una foto della confezione in questione con all'interno il pianale caricato con le barche. Ecco la foto:

IMG_7451.JPG


Al Model Expo di Verona qualche anno fa ho trovato il vagone cannone con le torrette verdi ma senza una di esse (procederò al restauro) ma con la scatola originale:

DSC02313.JPG


Ho visto inoltre l'ultimo vagone postato da Oliviero e mi è venuto in mente il mio che mi crea un dubbio. Ecco la foto:

IMG_4919.JPG


Il pianale ha un colore davvero particolare. L'ho trovato in un mercatino per pochi euro ed era pieno di ragnatele, probabilmente proveniente da una soffitta. Ho trovato le altre versioni con il pianale marrone ma così non l'ho mai visto da nessuna parte. Mi sapete dare notizie al riguardo?

Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti