Ma, alla fine della "lavorazione" a caldo, quel materiale come si presenta, indurito ed a scarsa aderenza,
oppure sufficientemente morbido e "gommoso" come quelli originari ?
Lo chiedo perchè ultimamente mi capitato su varie loco ( prese a mercatini ), perlopiù Lima, di dover cambiare gli anelli di aderenza, che pur avevano un aspetto assolutamente integro.
Il problema era che la loco scivolava alla minima ( con pochissimi carri al traino ), quasi poco meno che se avesse avuto un cerchione completamente d'acciaio !
Eppure l'anello non presentava lesioni, fessurazioni, allargamenti o tendenza allo "scorrimento" rispetto alla ruota che ricopriva.
Ho provato anche a carteggiarlo, per rendere più ruvida la superficie dell'anello.... ma nulla, nessun miglioramento.
Insomma l'anello si presentava di materiale abbastanza rigido, seppur plasticoso, ma dalla efficacia pressochè nulla.
Ho messo degli anelli di gomma e la situazione di quelle loco è mutata come dal giorno alla notte.
Quanto alla situazione degli anelli che si sfilano, ma sono ancora integri e potenzialmente efficienti, dico che è possibile "fermarli" semplicemente con un minimo quantitativo di Vinavil sul metallo del cerchione, mettendovi poi sopra l'anello poco prima che la stessa si asciughi completamente.
a tutti.