Ho bisogno del Vs aiuto



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda isidoro23 » 15 dic 2014, 9:48

Buongiorno a tutti,
non so se è la sezione corretta e vi prego di scusarmi se ho sbagliato

Premetto che sono un nuovo utente.
Mio fratello (quarantenne) è da una vita che sogna di fare un plastico di treni. Mi sono deciso per il suo compleanno di fornirgli uno stimolo per iniziare a coltivare questa sua passione.
Volevo regalargli un Kit iniziale per iniziare a creare il suo plastico.
Ero indirizzato sul LIMA. Secondo voi ha senso regalargli quelle confezioni Start Set?? Io ho visto per esempio Lima HL1034 o HL1043 o HL1045 ma non saprei proprio se è la scelta corretta

Mi potete dare una mano in merito?
Se è meglio qualche altro marchio o se non ha senso una confezione "già pronta" con scambi, locomotiva...etc

Vi ringrazio in anticipo a tutti
Grazie e auguri
isidoro23

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2014, 9:39

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda Dario Romani » 15 dic 2014, 11:36

Benvenuto Isidoro23,
gli Start Set della Lima o di altre marche sono pensati per diffondere l'hobby fra i giovanissimi, ma sono inadeguati per una persona di quarant'anni.
Ma un trenino scrauso Made in China può essere un regalo? Le locomotive degli start set sono semplificate e con limitata forza di trazione.
La reazione di tuo fratello dovrebbe essere di tirartelo in testa!
Scherzi a parte, bisogna cercare consiglio da un negoziante di reputazione e non meravigliarsi se fra una locomotiva, carrozze, binari , deviatoi, fabbricati, tappeti erbosi, alberi, alimentatore analogico ecc si arriva a 500 euro (ma anche un presepe con pupazzi artistici arriva a 500 euro).
Se non intendi rivolgerti a un negoziante devi cercare delle pubblicazioni di guida al fermodellismo (ultima uscita Consigli pratici per il Fermodellista di Giorgio Di Modica) e imparare i concetti base.
Oppure trovi un amico già addentrato nell'hobby, o nelle borse-scambio ci sono buone possibilità di rimediare buon materiale usato a prezzo più basso (o materiale nuovo ma tecnologicamente obsoleto).
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda isidoro23 » 15 dic 2014, 16:00

Ti ringrazio tantissimo per le tue dettagliatissime informazioni.

Sinceramente il mio vorrebbe essere in incentivo ad iniziare...il budget non è un granché... [ops.gif]

Ma scusami, i binari, gli scambi e l'alimentatore possono essere comunque una buona base per una pista un pò più professionale?
Mi spiego meglio, se lui volesse poi acquistare delle locomotive e vagoni "migliori"...i binari può tenere gli stessi o dovrà rifare tutto completamente da zero? (fornendogli una confezione tipo Lima HL1039 o Lima HL1034)

Grazie ancora
Saluti
isidoro23

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2014, 9:39

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda Dario Romani » 15 dic 2014, 16:32

Sui binari di stretto raggio di uno start set può circolare il 60 % della produzione mondiale SCALA HO.
Locomotive a vapore italiane grosse come la 640 di Oskar, le 685 di Acme e di Oskar, le 740/741/743 di Hornby/Rivarossi ci possono circolare a bassa velocità (per fermarle se si impuntano) ma in genere un plastico con ampi raggi è più bello.
Ho avuto pure esperienze negative di carrozze Vitrains su inserimenti in curva con banchine perché le casse delle batterie sono troppo basse e le ruote di diametro troppo piccolo. Quindi un domani bisogna utilizzare i binari della start set per una linea secondaria dove circolano treni locali con carrozze a due assi.
Un' idea regalo fuori del comune è una EMMINA della OSKAR e un ovale di binari HOe o N scartamento 9 mm .
m1.jpg
m1.jpg (7.29 KiB) Osservato 2953 volte
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda isidoro23 » 18 dic 2014, 11:29

Ti ringrazio
Gentilissimo per le informazioni

Visto che ha un bambino di 5 anni e il budget non era granchè per ora, ho preso un set start della PIKO

Solo una domanda sono compatibili i binari "Hornby R8223 - Set Espansione Binari C" o devo per forza prendere prima il "Set Espansione Binari A"?

E' necessari prendere per forza quelli della PIKO per espandere la pista?

Vi ringrazio
Saluti
isidoro23

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2014, 9:39

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda Dario Romani » 18 dic 2014, 18:08

Da ferramatori non avrai mai un giudizio sulla bontà di uno start set o di un set aggiuntivo, in quanto li consideriamo estranei al nostro mondo.
I sistemi di binari delle case modellistiche sono progettati e prodotti sulla base di regole ingegnerizzate dai loro progettisti.
Complimenti per la scelta di Piko che ha un binario più bello di altri, ed espandilo con Piko!
La crescita del tracciato (non la pista) e la possibilità che l'anello "chiuda" è data solo da binari e deviatoi della stessa marca, oltreché per un approccio estetico.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ho bisogno del Vs aiuto

Messaggioda enrico424 » 19 dic 2014, 14:15

Consiglio un buon start set Roco o Fleischman !!

Hanno buoni prezzi, ottimi rotabili, comando digitale Multimoue, e ottime rotaie compatibili con le altre marche, si trovano a circa 130 170 euro.
enrico424

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 ott 2011, 8:44
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti