CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 8 dic 2014, 23:39

Tempo fa l'amico ANGELO aveva postato sul sito Lima Tribute nel thread LIMA TRENO DEL CIRCO , una foto con le sue tre bellissime applause1 carrozze Rivarossi (1 OBSERVATION e 2 PULLMAN ) del circo americano ROYAL AMERICAN SHOWS prodotte dall'azienda comasca a partire dal 1973.
Ebbene la mia perplessità :? riguarda la caratteristica della carrozza ristorante (Diner) di questo convoglio (che è l'unica che mancherebbe alla serie di Angelo ).
Navigando su e bay USA un po' di tempo fa casualmente vidi le foto di questa carrozza DINER della ROYAL AMERICAN SHOWS che sulla fiancata avrebbe dovuto riportare 2 vivacissime etichette variopinte (lunghe quanto la fiancata della carrozza) , ma che erano staccate (FORSE scollate? ) raffiguranti diversi ambienti non ben precisati . Lungo l'etichetta campeggia la scritta rossa TAMPA e ci sarebbero dei cartellini neri (di percorrenza?) che forse ipotizzo riportavano il nome delle varie località toccate dal circo .
La mia domanda è: Rivarossi tale carrozza l'ha effettivamente prodotta con quella vistosa etichetta sulla fiancata? O sarebbe una personalizzazione fatta da un modellista? IL mio DUBBIO NASCE DAL FATTO CHE SEMPRE SU e bay USA nel tempo ho visto altre carrozze DINER ALCUNE con etichetta similare (quindi in realtà mi sembra molto improbabile una personalizzazione modellistica) altre invece SENZA la presenza della lunga etichetta sulla fiancata e con stampigliato il solo numero 56 . Rivarossi avrebbe dunque prodotto 2 varianti di detta carrozza (con e senza etichetta) oppure l'etichetta è un aggiunta a posteriori? GRAZIE in anticipo per eventuali chiarimenti. Buona serata a tutti Berto75. -4-
Allegati
15wcsol[1].jpg
l'ATTRAENTE TERRAZZINO con tendino marroncino chiaro della carrozza OBSERVATION della Royal American Shows di ANGELO
148gb6g[1].jpg
Ecco le 2 foto (1 OBSERVATION E 2 PULLMAN ) postate dall'amico ANGELO sul sito Lima Tribute.
$_5763M4V998.jpg
particolare di un estremità della lunga etichetta . Appartiene effettivamente a tale modello?
$_57CGQ0GO3N.jpg
carrozza Rivarossi Royal American Shows con 2 etichette (scollate?) da attaccare sulla fiancata. Si noti quelle che sembrano essere tracce di collante sulla fiancata.
RIVAROSSI_HO_TRAINS_ROYAL_AMERICAN_SHOWS_WLM_TAMPA_FLORIDA_CIRCUS_PASSENGER_COACH_PULLMAN_CAR_56[1].jpg
foto tratta da e bay USA di una carrozza DINER della Royal American Shows SENZA la presenza della lunga etichetta variopinta sulla fiancata compare solo il numero 56.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 10 dic 2014, 18:49

Sul catalogo Rivarossi AHM DEL 1979 vi è una foto di tale modello che conferma quindi l'originalità [lupe.gif] della variopinta decorazione a striscia sulla fiancata della carrozza Diner della Royal American Shows. -4- BERTO75
Allegati
ahmcatalog1979page10[1].jpg
nella foto del catalogo RR AHM del 1979, pur piccola, è leggibile (sulla variopinta decorazione della fiancata) la scritta rossa TAMPA.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda Giorgio » 10 dic 2014, 20:21

Mi pare che la striscia variopinta fosse un adesivo allegato alle carrozze, un aggiuntivo direbbero i giovini.
Quindi è possibile che queste carrozze si trovino con o senza.
Comunque è originale.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 13 gen 2019, 19:51

Ho reperito :yahoo: la carrozza in questione e devo dire con mia sorpresa :-o che l'etichetta non è di carta stampata applicata (tipo quella del circo old west barnum) bensì di plastica [lupe.gif] !!
la lunga decorazione è tampografata a colori su un listello o lamina di plastica che è applicata sulla fiancata della carrozza ed è quindi lavabile senza alcun problema sia con acqua che con sapone pertanto tale etichetta per la sua caratteristica è indistruttibile ai lavaggi bath (la carrozza l'ho acquistata da un conoscente senza scatola ,ma in perfette condizioni) e credo fosse per il mercato nostrano non americano sia perché i carrelli han i ganci a occhiello sia perché la carrozza è dotata di arredamento interno ,mentre di solito le versioni ahm erano vendute senza arredamento da acquistare a parte.
devo comunque dire che la qualità grafica della decorazione è abbastanza grossolana nei dettagli , mentre invece i colori sono vivissimi e brillanti .
le targhette nere indicano le località toccate dal circo con le varie date.
allegri :smile: saluti (2) berto75
Allegati
DSCN0447.JPG
L'ETICHETTA è IN PLASTICA STAMPATA A VIVACI COLORI
tampa dettaglio.jpg
det 2.jpg
DSCN0462.JPG
DSCN0463.JPG
carrozza ristorante (diner) del circo Royal American Show
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 30 gen 2019, 23:23

Mi è appena arrivata fresca fresca dagli Stati uniti questa strana pittoresca :shock: e vivacissima [wub.gif] confezione circense della Walthers [lupe.gif] ; indovinate che cosa contiene ?
Una carrozza ristorante del circo :-o :-o (diner) Rivarossi con la scritta WISCONSIN :shock: !!
LA AVEVO ORDINATA perché sospettavo fortemente dalle foto che fosse un prodotto RR ma non ne ero sicuro ..
la carrozza è marchiata Rivarossi in corsivo sul fondino e sui carrelli .
non capisco questo CODICE (46) non è riportato sul libretto del cinquantenario, nè lo trovo su RRM.. :? :? Ne sapete qualcosa ??
CURIOSISSIMI -4- BERTO75
Allegati
spiaegaz..jpg
DSCN0664.JPG
questo codice non compare sul libretto del cinquantenario
walthers.jpg
lo spettacolare coperchio di una confezione circense walthers
DSCN0663.JPG
fiancata scatola
spiegaz fiancata scatola.jpg
spiegazione wisconsin.jpg
scat.wis.jpg
ws.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 30 gen 2019, 23:31

Trattasi indubbiamente di un modello Rivarossi [lupe.gif] circense
nella confezione e sul foglietto però non viene menzionata la Rivarossi
:? -4- berto75
Allegati
DSCN0707.JPG
DSCN0690.JPG
DSCN0704.JPG
DSCN0709.JPG
carrello wisc..jpg
marcato riv.jpg
la carrozza è marchiata Rivarossi made in italy sul fondino
particolare carro diner wisconsin.jpg
particolare fiancata 2.jpg
DSCN0692.JPG
testata carrozza Wisconsin
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda Giorgio » 31 gen 2019, 10:27

Interessante!!!!
si riesce a capire quando è stata prodotta?
C'è qualche data su confezione o foglietti?
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 31 gen 2019, 20:25

Ciao Giorgio l'opuscolo contenuto all'interno della confezione è datato luglio 1990 quindi dovrebbe corrispondere all'anno di produzione di questo articolo RR.
A questo punto mi domando se esistano altre carrozze Rivarossi di questa produzione circense ... probabilmente Rivarossi ha collaborato anche con questo marchio .
urgono indagini [lupe.gif] [lupe.gif] intriganti -4- berto75
Allegati
spieg..jpg
l'opuscolo è datato july 1990
2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 2 feb 2019, 23:27

Allego questa pittoresca locandina trovata su e bay dove viene pubblicizzata la linea di prodotti circensi della Walthers; ebbene a sinistra in basso si vede [lupe.gif] la parte terminale , con tanto di balconcino di una carrozza observation che sembrerebbe RR ,dico sembrerebbe, perché certezza non ne ho anche se è assai probabile… su e bay usa infatti è in vendita a ben 375 dollari (x) un grosso lotto circense della walthers ;
ebbene oltre alla mia carrozza rossa ristorante Wisconsin sono presenti anche una MISTERIOSA carrozza pullman e una carrozza observation [lupe.gif] :-o :-o :-o (x) molto probabilmente Rivarossi :shock: :? .
se cosi fosse bisognerebbe cercare di capire qualcosa di più su questa linea di articoli ! Rivarossi dunque riforniva anche Walthers ?
le sorprese con RR IN AMERICA non finiscono mai :shock: !!
SORPRESI -4- BERTO75
Allegati
walthers rivarossi.jpg
MANIFESTO PUBBLICITARIO WALTHERS FOTO PRESA DA E BAY USA.
circo completo.jpg
foto del lotto venduto per 375 dollari su e bay usa le tre carrozze passeggeri sono molto probabilmente modelli RR (ALMENO quella ROSSA WISCONSIN lo è di certo)
baraboo wisconsin.jpg
è UN MODELLO RIVAROSSI ??? CARROZZA PULLMAN BARABOO
observation 375 dollari.jpg
CARROZZA OBSERVATION è forse un altro modello RIVAROSSI in una livrea circense a noi sconosciuta?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 30 mag 2019, 23:34

Su e bay USA della carrozza ristorante Rivarossi del circo Royal American Show esiste anche la versione [lupe.gif] senza la variopinta striscia TAMPA di plastica applicata .
Tale versione riporta ,tampografata sulla fiancata, la tradizionale scritta Royal American Show .
LA VERSIONE CON LA STRISCIA DI PLASTICA APPLICATA O DA APPLICARE quasi certamente NON aveva la scritta Royal American Show tampografata sulla fiancata.
Riposto sotto la foto della carrozza ristorante con le strisce di plastica Tampa da applicare (O SCOLLATE) che avevo postato all'inizio del presente thread per un confronto .
esistono QUINDI ALMENO 2 DIVERSE VERSIONI :shock: della carrozza ristorante Royal American Show!!
CIRCENSI -4- berto75
Allegati
royal am..jpg
ristorante american show senza etichetta.jpg
ristorante royal american show senza etichetta.jpg
foto tratte da e bay usa di una carrozza ristorante royal american show nella versione senza striscia di plastica applicata
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron