Decoder....fuori controllo



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Decoder....fuori controllo

Messaggioda thedoctor » 28 ott 2014, 10:49

Ieri sera volevo dgt una Aln 668 prima serie della ViTrains,ma appena ho posato il modello sui binari del plastico,senza nemmeno girare la manopola del Lokmous Roco,il modello è schizzato via!Preciso che il decoder -un Lenz a 8 poli-era montato nel verso giusto ed è nuovo,era solo dimenticato da tempo in uno scatolo con fili,interruttori,lampadine,motori per scambi etc etc. Non l'ho provato su altri modelli per motivi di tempo;anni fa una stessa situazione si verificò con i decoder dell'americana Digitrax,ma solo su due loco diesel della Os.Kar,mentre su una Badoni Liliput ed una 835 HRR tutto è filato liscio.

Chi sa darmi una spiegazione? lo devo buttare?? :?

grazie!
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Decoder....fuori controllo

Messaggioda thedoctor » 28 ott 2014, 13:26

OPINIONE PERSONALISSIMA... che non mancherà di suscitare ire funeste:e meno male che il DCC è facile e semplifica la vita... -1-
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Decoder....fuori controllo

Messaggioda enrico424 » 13 nov 2014, 9:21

Anche io ho avuto problemi del genere, con i decoder ESU, generalamente il problema si manifesta quando aziono le loco da digitale in analogico, e viceversa,
inoltre spesso alcuni decoder Lenz e ESU mi perdono la configurazione, e si resettano con i dati di fabbrica.
Un altro problema che non riesco a risolvere, è l'andamento a scatti ( poco percettibili ) di alcune loco in digitale, se qualcuno sa come risolvere il problema...

enrico
enrico424

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 ott 2011, 8:44
Località: Roma

Re: Decoder....fuori controllo

Messaggioda mdani76 » 20 nov 2014, 18:30

Se hai un ESU V4 puoi fare l'autotuning per migliorare, e spesso risolvere, il problema della marcia a scatti.

Per l'autotuning:

1) programmi la CV54=0
2) metti la loco su un ovale o un rettilineo lungo almeno 2 metri
3) premi F1

La loco parte a razzo per qualche secondo e il decoder si autoregola. Occhio quindi ad avere spazio disponibile, la loco parte nella direzione impostata e va a tutta manetta per 1 o 2 secondi.

Ciao
mdani76

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:58

Re: Decoder....fuori controllo

Messaggioda thedoctor » 20 nov 2014, 18:53

Forse non vi siete accorti che il decoder è un Lenz e comunque non è possibile fare nessun reset in quanto non risponde ai comandi ed io non ho alcun mezzo tecnico per fare ciò su un banco,cioè fuori d'opera.
Ho comunque inviato il decoder al sig.Portigliatti.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Decoder....fuori controllo

Messaggioda thedoctor » 28 nov 2014, 10:53

Il sig.Paolo mi ha comunicato che il decoder è danneggiato ed irriparabile... :evil:
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron