Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda ET - IT » 2 apr 2013, 12:15

Ciao a tutti
Per riprendere il discorso sui mezzi trasportati nell' ultima serie prodotta si presta bene la sequenza di Torpedo fist.
Quindi dall' alto in basso:

AMX 13 75 mm(Francia)
Panther (Germania)
Josef Stalin (Russia)
M 46 Patton (USA 1948)

Grazie
A tutti ciao
ET
PS aggiungo 2 foto dal web del'l' M 46 facilmente confondibile dall 'M 26 dal quale deriva.
L' M 46 non è mai stato adottato dall' Italia.
Allegati
chrysler-m46-patton-03.jpg
AO0620GCA0ESOC5CAP3C0C8CACWFZP4CADD2P2LCA587FULCAOPYHI2CAC0F705CALYQEYQCAMURGUGCADLCHVSCA1ST2VHCAVGF5FNCAFY4M6UCA0JYZATCAE7JTXVCAVQULY7CA43HQCN.jpg
AO0620GCA0ESOC5CAP3C0C8CACWFZP4CADD2P2LCA587FULCAOPYHI2CAC0F705CALYQEYQCAMURGUGCADLCHVSCA1ST2VHCAVGF5FNCAFY4M6UCA0JYZATCAE7JTXVCAVQULY7CA43HQCN.jpg (4.09 KiB) Osservato 2902 volte
800px-M46Brussels.jpg
ET - IT

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 apr 2013, 11:59

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 apr 2013, 19:02

Salve a tutti. I modelli nella scatola delle foto li ho visti e fotografati anche io al Model Expo di Verona di quest'anno. Ho chiesto al commerciante quanto costavano e se erano in scatola originale perchè mi interessavano. Lui mi ha detto che non sono le scatole originali ma il modello con lo Sherman aveva anche le decal incluse. Il vagone con il carro Stalin JS III aveva inoltre la canna non originale ma rifatta in metallo. Non li ho comprati perchè costavano un po' troppo per le mie modeste finanze :cry: . Per il vagone con lo Sherman chiedeva 80 euro mentre per l'altro 50. Se li prendevo entrambi mi faceva 100 euro. Mi sono lasciato scappare un'occasione o ho fatto bene a non comprarli? Voi cosa ne pensate?
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 20:25

Veramente interessante questa discussione. Mi ha però fatto sorgere un dubbio: io ho il Carro pianale Poz 1943 (tipo americano) con autocisterna Esercito Italiano (visibile qui: http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html ) ma sono sicuro che l'acquisto sia successivo agli anni '60, direi primi anni '70 e sicuramente non oltre il 1980. Si tratta quindi di un articolo prodotto anni prima che è rimasto in circolazione, oppure in realtà la produzione di questo carro è continuata anche negli anni '70?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 27 ott 2013, 9:29

Per rispondere a Viridovix, direi che il suo carro è produzione almeno primi '70: ganci in plastica, perni per attacco carrelli, anzichè viti, ecc. E poi che scatola ha/aveva ?
Comunque sul Sito ho visto che in catalogo c'era almeno fino a quello del '72-'73; dopodichè nel Sito vi sono alcuni cataloghi novità e nel successivo catalogo generale presentato (1976), ne ho visto solo la versione "civile" (Supercortemaggiore montato su Poz 43).
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tricx » 22 mar 2014, 17:59

Ogni tanto provvedo a qualche riesumazione, ma mi è sembrato opportuno, visto che in questi giorni è spuntato l'argomento "jeep".

In breve, saltabeccando sul web, ho trovato immagini interessanti per l'argomento in oggetto e che posto qui:
caricamento tank su flat (manuale M 47 Patton).jpg

caricamento tank su flat 3 (manuale M 46 Patton con lama bulldozer M 3).jpg

caricamento tank su flat 2 (manuale M 46 Patton).jpg



In sostanza sono prese dai manuali di istruzione dei carri M 47 Patton ed M 46 Patton , anche nella versione con lama Bulldozer.

Da esse si può notare il caro vecchio "flat" esattamente riprodotto da Rivarossi, con ovviamente qualche particolare vero e realistico per il caricamento dei mezzi.

Ciao a tutti.
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda luigi voltan » 23 mar 2014, 18:00

Riprendo l'argomento, in quanto Rivarossi, al tempo, fece le cose a metà.

Oltre alle riproduzioni più o meno fedeli dei carri armati caricati sul suo pianale, questo pianale, come Pietro ha a suo tempo chiarito, è realmente esistito in tale forma presso le FS, portato in Italia dall'USATAC.

La versione Poz, con stanti, non era adibita al carico di mezzi pesanti; viceversa le due serie Pcarz erano atte al trasporto mezzi corazzati, ed erano dotate di martinetti per il vincolo dei rotabili durante il carico. Risulta quindi incongrua la marcatura letterale del pianale con tali carri caricati (Pcarz e non Poz), che tuttavia ha appunto calcato i nostri binari.

Allego le due tavole FS relative ai carri Pcarz, per chi volesse approfondire ulteriormente l'aspetto tecnico dei carri veri...

024-Album FS Carri Scoperti 1977 118.pdf
(232.84 KiB) Scaricato 165 volte


024-Album FS Carri Scoperti 1977 119.pdf
(219.31 KiB) Scaricato 159 volte


-4-
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Viridovix » 24 mar 2014, 0:48

Grazie Trickx per la risposta!
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda luigi voltan » 24 mar 2014, 16:05

Ehm....nella fretta ho caricato 2 tavole sbagliate..... [ops.gif] le lascio comunque a beneficio degli appassionati, e qui ci metto le tavole esatte dei Pcarz americani.
Con 1000 scuse...... :oops: -4-

021-Album FS Carri Scoperti 1958 137.pdf
(143.87 KiB) Scaricato 152 volte


021-Album FS Carri Scoperti 1958 139.pdf
(146.5 KiB) Scaricato 150 volte
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 29 mar 2014, 23:15

da Giorgio » 27 dic 2010, 18:17

Su ebay ho trovato questo carro del 1975, codice 2091.
Mi piacerebbe capire chi produceva il carro armato Panther montato sul pianale.


Caro Giorgio, se vuoi sapere la risposta alla tua domanda devi rivolgerti Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 all'indiano che vedrai qui sotto , il mio bellicoso fratello Corvo Rosso (così infatti lo chiamavo da bambino: è stato il fedele compagno di epiche battaglie contro le giacche blu nella mia infanzia ) nella sua saggezza indiana è lui che custodisce la risposta!! :-o
Non temete amici, non sono impazzito ( Corvo Rosso non mi ha ancora levato la cotenna per ora...)Corvo Rosso abilissimo cacciatore di orme deride noi visi pallidi che non sappiamo leggere le tracce sul terreno e nemmeno seguire la scia di una lumaca laught16 Ebbene Corvo Rosso dice che la risposta si trova sul terreno dove poggia i suoi piedi o meglio... nel suo piedistallo!! Sul piedistallo è scritto VALA Cromoplasto e di fianco è visibile un simbolo [color=#40FF00]una C inscritta all'interno di un cerchio[/color] lo stesso identico simbolo che compare sul fondino dei 4 carri armati marroni caricati da Rivarossi nei suoi pianali anni70 !!! e che sono stati definiti nella discussione come fetecchie .I carri armati marroni erano un prodotto (economico) Cromoplasto così come i famosi e affascinanti soldatini di gomma del west (indiani, nordisti, sudisti e cow boy ecc.) che sicuramente molti tra voi avranno avuto o conosciuto nell'infanzia o gioventù. Probabilmente Rivarossi o ha comprato gli stampi o si è fatta mandare da Cromoplasto (al posto dei bellissimi roco rossler ) un ingente quantitativo di questi carroarmati per i suoi pianali. Quindi Corvo Rosso è fratello di sangue delle 4 fetecchie ....ehm avete offeso i fratellini di sangue di un guerriero indiano!!..... mi domando... Corvo Rosso avrà il vostro scalpo? -1- Scherzi a parte che ne pensate ? scherzosi saluti berto75
Allegati
P1011023.JPG
il carro e l'indiano provengono dalla stessa fabbrica
P1011046.JPG
soldatino pellerossa cromoplasto
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 30 mar 2014, 0:43

Nella mia foto schifezza (10) (46) non si vede la c di cromoplasto sul fondino del carro armato quindi riposto la foto di Giorgio per facilitare il confronto dove la c inscritta nel cerchio è visibile sulla destra. -4- berto75
Allegati
Pianale%20con%20Carrarmato%2004_resize[1].JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron