Carro bisarca



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carro bisarca

Messaggioda Tricx » 6 mar 2014, 11:44

Il carro di cui alla foto allegata (tratta dal Sito) a parte compagnia ferroviaria di asserita appartenenza e numeri di immatricolazione, particolari per i quali Lima non brillava certo per precisione e fedeltà, rappresenta, magari anche con qualche approssimazione e/o molte semplificazioni, prototipi o tipologie di carro realmente eistenti (o esistiti), oppure è frutto di totale fantasia ?

Grazie per le eventuali risposte.
Ciao a tutti. Riccardo.
Allegati
carro bisarca.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro bisarca

Messaggioda vr80 » 7 mar 2014, 12:49

Sembrerebbe (dalle dimensioni e dal diametro delle ruote) un carro USA con marcature di fantasia FS. Questo carro veniva inserito in vari start set.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Carro bisarca

Messaggioda martin67 » 7 mar 2014, 13:19

Hello,

this is not American but a French car. The prototype ran on 4 wheels instead of bogies. The FS-inscriptions are Lima phantasy.

http://www.hobby-trains.fr/fr/makette/788-wagon-porte-autos-ta-52-sncf.html

Cheerio,

Martin
martin67

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 apr 2011, 20:40

Re: Carro bisarca

Messaggioda Tricx » 12 mar 2014, 4:43

Grande...! Grazie per la risposta. Che si ispirasse ad un carro europeo ( pur non conoscendo in quale percentuale l'ispirazione avesse sconfinato nella fantasia ) lo avevo già intuito anch'io, a giudicare dalla presenza dei respingenti, così come mi sembravano un pò "fasulli" quei carrelli e un pò più consone alla lunghezza del rotabile delle semplici sale singole....

Comunque un carro francese...Del resto anche la Jouef aveva realizzato un carro molto somigliante ed anzi, a questo proposito mi piacerebbe sapere "chi ha copiato chi", anche se si trattava di "copiatura" abbastanza relativa, nel senso che qualche differenza tra i due modellini vi è.
Quello che mi stupisce poi è che anche la Jouef avesse realizzato il carro coi carrelli e tra l'altro con carrelli del tutto identici a quelli del carro Lima fotografato sul Sito.

A questo punto del ragionamento mi è venuta in mente l'ipotesi che i due carri avessero una origine comune e che Lima lo avesse "derivato" dopo l'incorporazione della marca francese.
Pertanto sono andato a darmi un'occhiatina ai cataloghi sul Sito, a partire dal '70 in avanti, ma in essi non ho trovato traccia del carro in oggetto, neppure negli anni dopo l'acquisizione di Jouef.....anche se può darsi che essendo articolo da "start set", non trovasse spazio nei cataloghi ( per lo meno in quelli principali ), ma al massimo in qualche pubblicazione o qualche opuscolo secondario.
Peraltro qualche "start set" che ho visto pubblicato sui cataloghi, non conteneva questo carro, ma altri tipi di bisarche, facenti parte anche della normale produzione e di concezione sicuramente Lima.

Tornando al prototipo reale indicato da Martin, sarebbe possibile reperire qualche foto del vero ?

Saluti. Riccardo.

( Azzardo l'aggiunta della traduzione inglese ):
Great ...! Thanks for the reply . What would inspire to a European wagon ( without knowing what percentage had boundless inspiration in fantasy ) I had already guessed , too , judging by the presence of buffers , as they seemed a bit " fake " those bogies and a some are better suited to the length of the rolling stock of the simple two axales ....

However, a french wagon ... Moreover, even the French Jouef had made a wagon very similar and indeed, in this regard I would like to know "who copied who ," though it was " copying " quite relative , in the sense that any difference there is between the two models .
What amazes me is that even then the Jouef had made the wagon with bogies among other things, with completely identical to those of the wagon Lima photographed on the Site

At this point in the argument I 've come up with the hypothesis that the two wagons they had a common origin and that Lima had the "derivative" after the incorporation of the French brand .
Therefore I went to give me a peek at the catalogs on the Site, from '70 on, but they have not found any trace of the wagon in question , even in the years after the acquisition of Jouef ..... although it may Maybe being article from "start set" , could not find space in the catalogs ( at least in the major ones ), but in no more than a few publications brochure or some secondary .
Moreover, some "start set" that I have seen published in the catalogs did not contain this wagon , but other types of transporters , which also form part of the normal production and conception certainly Lima.

Returning to the real prototype shown by Martin , it would be possible to find some pictures of it?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro bisarca

Messaggioda Tricx » 22 mar 2014, 14:49

Spronato dall'intervento di Martin, sono andato a cercare in giro sul web immagini dal vero di carri bisarca di vari tipi, diversi peraltro dal "nostro" in oggetto.
Al momento ho trovato quanto in allegato.....che magari molti già conosceranno abbondantemente.
So benissimo che non si tratta di "scoop", e se qualcun altro ha qualcosa di interessante, ben venga.
Allego anche qui, per raffronto, l'immagine già indicata da Martin.

Saluti a tutti.
Allegati
carro bisarca vera francese..jpg
carro bisarca vera francese..jpg (18.34 KiB) Osservato 3600 volte
CARRO bisarca vera 3 Pay-vi.jpg
CARRO bisarca vera 1.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro bisarca

Messaggioda Tricx » 2 mag 2014, 10:59

Giusto per confronto, traggo da altra sezione del Forum, il seguente filetto:
viewtopic.php?f=85&t=4279&p=29613#p29613 nel quale si fa riferimento a carri bisarca molto belli anche se di tipologia diversa da quelli delle foto precedenti.

-4- a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Carro Bisarca FS Sifta

Messaggioda tanone » 5 set 2018, 12:07

Ciao a tutti
Sapete dirmi quando il carro bisarca FF -Sifta è comparso nei cataloghi Lima e in quale anno di preciso ?
Non riesco a trovarlo
Grazie
Gaetano

Lima-Vintage-Vicenza-Ho-Bisarca-Fs-Sifta-4.jpg
Ultima modifica di tanone il 5 set 2018, 17:54, modificato 1 volta in totale.
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Carro Bisarca FS Sifta

Messaggioda vr80 » 5 set 2018, 12:29

Credo dagli anni 60. Si trovava anche in parecchi start set.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Carro Bisarca FS Sifta

Messaggioda tanone » 5 set 2018, 17:57

Ho guardato ma il carro bisarca, che ho postato la foto, nei cataloghi non riesco a trovarlo. [lupe.gif]
Si vede che l'ho saltato ...
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Carro Bisarca FS Sifta

Messaggioda vr80 » 6 set 2018, 12:33

Prova a vedere nella sezione degli start set Sncf. Il set se non ricordo male era composto da questa bisarca, una motrice diesel blu francese ed una carrozza ciwl (nemmeno in 1:100 ma corta come la bisarca).
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron