alimentatori per trenini



alimentatori per trenini

Messaggioda mario mazzei » 7 feb 2014, 21:20

La passione per i treni per me è anche giocare con trasformatori,resistenze,circuiti,insomma oltre al profumo dei motorini delle loco c'è anche quello dello stagno e delle saldature che mi attrae. senza particolari doti ma ,appunto,giocando mi sono autocostruito negli anni svariati tipi di alimentatori che trovavo proposti sulle riviste di elettronica. Ho una domanda da fare per quanto riguarda i circuiti con il "sistema" detto "Duty Cycle" insomma quelli che agiscono sulla forma d'onda della corrente e che saranno sicuramente diventati obsoleti.Il funzionamento è discreto per alcuni di questi alimentatori e buono per altri ma tutti hanno in comune una cosa: alle basse velocità i motorini delle loco vibrano e emettono un "mugghio" che rimane anche quando sono ferme e,chiaramente,cessa solo se si interrompe la alimentazione. La domanda è questa: ci sono forse residui o presenza di correnti alternate che non si possono controllare??? Alla lunga questi alimentatori possono danneggiare i motorini delle loco????? grazie per l'attenzione e ciao a tutti
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Re: alimentatori per trenini

Messaggioda Tony1981 » 8 feb 2014, 2:08

Ciao....dovresti postare la discussione nella sezione apposita

Gli alimentatori da te citati (duty cycle da riviste di elettronica) mi sento di sconsigliarteli perché a lungo andare possono danneggiare i motorini che si surriscaldano quando la loco è ferma perché ricevono comunque voltaggio e corrente e sono soggetti a continue sollecitazioni date proprio dalla forma d'onda 50/50.
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Re: alimentatori per trenini

Messaggioda Mario De Prisco » 8 feb 2014, 8:43

Ho spostato l'argomento in
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Ciao a tutti
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Re: alimentatori per trenini

Messaggioda Marco Fornaciari » 9 feb 2014, 12:27

Tony1981 ha scritto:Ciao....dovresti postare la discussione nella sezione apposita

Gli alimentatori da te citati (duty cycle da riviste di elettronica) mi sento di sconsigliarteli perché a lungo andare possono danneggiare i motorini che si surriscaldano quando la loco è ferma perché ricevono comunque voltaggio e corrente e sono soggetti a continue sollecitazioni date proprio dalla forma d'onda 50/50.


Ovvero alimentatore PWM.
Dipende da come sono costruiti, se a doppia semionda potrebbe esserci sempre tensione, e si ha il fenomeno che dici tu, se a unica semionda no (come quelli che mi sono fatto io).
Il rumore del motore è dovuto alla frequenza di commutazione abbinate a impedenza del motore, e sua forma costruttiva. Con una frequenza di circa 20 kHz dovrebbero essere di intensità quasi inudibile.
Se è stato copiato quello di Nuova Elettronica di circa 20 anni fa, sono stati segnalati anche altri problemi allo schema, poi risolti.
Saluti
Marco Fornaciari
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scuse

Messaggioda mario mazzei » 9 feb 2014, 20:53

Mi scuso con Tony 1981 e con tutti voi per la poca dimestichezza che ho avuto sbagliando le procedure di accesso al sito ma sono così digiuno in fatto di Rete che per me è quasi sempre "Vigilia".ciao e grazie
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Re: alimentatori per trenini

Messaggioda mario mazzei » 9 feb 2014, 20:55

Grazie anche a Mario e Marco
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Re: scuse

Messaggioda Tony1981 » 10 feb 2014, 0:45

mario mazzei ha scritto:Mi scuso con Tony 1981 e con tutti voi per la poca dimestichezza che ho avuto sbagliando le procedure di accesso al sito ma sono così digiuno in fatto di Rete che per me è quasi sempre "Vigilia".ciao e grazie


Non c'è problema,il buon Mario De Prisco ha provveduto!!! Una piccola svista capita sempre a tutti!!! ;-)
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