CARROZZA RISTORANTE CIWL “VELOCE”
Nel 1971 le FS acquisirono alcune carrozze ristorante Tipo 1925R, dotate tra l’altro dal 1966 di impianto di condizionamento. Alcune di esse furono dotate di carrelli Minden M4P in luogo dei PP originari, consentendo loro una velocità di 160 km/h.
Dal 1970, alcune di queste ultime furono autorizzate alla velocità di 180 km/h e, con il passaggio alle FS, dal 1972 furono modificati gli intercomunicanti ed applicata la doppia condotta pneumatica.
Una carrozza ex CIWL Tipo 1925R a Torino negli anni '70 (Foto: R.Perret, da Voies Ferrees n° 6)
Rivarossi ha riprodotto il modello della carrozza ristorante in questione, ma allo stato di fine anni ’60. Dunque, con poche ma essenziali modifiche, ho portato l’ambientazione di questo modello alla metà degli anni ’70 procedendo in questo modo:
1) sono stati tolti d’opera i mantici a soffietto d’origine; al posto di tali accesori è stata applicata una cornice in listello da 2 mm x 0,5 in Plasticard, dipinta in blu scuro, a simulare l’estensione metallica del nuovo intercomnicante. Sopra a tale cornice è stato incollato l’intercomunicante tubolare moderno, ricavato da una carrozza Rivarossi UIC-X demolenda.
2) sono state incollate 2 grigliette (avanzi di fotoincisione) all’altezza dei finestrini, relative all’impianto di condizionamento.
3) con il colore blu scuro (blu scuro FS Puravest, leggermente schiarito con un goccio di celeste pantone xmpr Puravest) è stato coperto il logo dorato CIWL, eliminato ormai da moltissime carrozze CIWL nell’epoca di riferimento, coprendo anche la marcatura UIC esistente, relativa all’immatricolazione CIWL
4) con decals MDF e Danifer ho applicato il filetto rosso per i 180 km/h e la nuova marcatura FS unificata 61 83 88-80 804 (va bene anche 810, 813.....)
5) ho infine steso una mano di trasparente opaco con bomboletta Talken.
La carrozza, così elaborata, si presta ad entrare in composizione nei principali rapidi FS da 180 km/h degli anni ’70 (vedi il Post delle carrozze con filetto rosso da 180 km/h nella sezione reale), specificatamente dal 1972 circa al 1977.
Le due fiancate della carrozza: notare la griglia all'altezza dei finestrini, l'assenza del logo CIWL, la marcatura sostituita, il filetto rosso applicato ed il mantice sostituito.
Dettaglio del nuovo intercomunicante