Help per "aletta" laterale di scatola



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Giorgio » 29 mar 2010, 16:39

Proseguo senza vergogna nel chiedere il vostro aiuto per questioni mie
Ho due scatole rosse con plastica trasparente fine anni '50 di carri spartineve americani con la patta laterale (o bandella o non so come si chiami) mancante.
Da immemore tempo sto cercando di ricostruirle ma mi manca un originale.
Quindi:
- se qualcuno ha una scatola simile e mi potesse scannerizzare la patta
- se qualche anima pia che ne capisce di caratteri tipografici (Max?) mi sa dire se hanno un nome quelli che utilizzava RR sulle patte di questa epoca. Partenda da una patta di Hopper provo a riscostruirla: dovrei scrivere C Gon/S ma non so come siano G e S.

Come da foto ne ho altre scatole spattate, ma un passo per volta
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per Patta

Messaggioda Massimo » 29 mar 2010, 17:01

sto uscendo e dunque ne riparliamo con calma domani.
I caratteri (font) non esistono, erano scritti a mano da Dalla Costa (ne ho scritti anch'io un'infinità prima dell'avvento dei trasferibili e poi dei PC).
Per una scatola ho anch'io lo stesso problema.
Mandami il testo originale, poi ci penso io.
A domani!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Help per Patta

Messaggioda Giorgio » 29 mar 2010, 18:03

Il testo è semplicissimo C Gon/S
L'immagine dello spartineve l'ho presa da un catalogo RR, il binario non ci sarebbe, ma mi pare già buonino così.
io sono arrivato a questo:
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per Patta

Messaggioda Claudio » 29 mar 2010, 23:21

Ciao Giorgio per le scritte io utilizzo paint con il copia ed incolla ... praticamente rubo le lettere originali da altre "patte" ... per il fondo che sia giallo a altra tonalità è sufficiente giocarci un poco, se vuoi provare inviami la "patta" da modificare in formato originale, ci lavoro e ti rispedisco il "falso". (10)
Claudio

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:59
Località: Predosa (AL)

Re: Help per Patta

Messaggioda Massimo » 30 mar 2010, 8:31

eccola con i caratteri del caro Dalla Costa. Ad analizzarli alla lente di ingrandimento dei miei PC si vedono ancora i raccordi tra curve e rettilinee fatti a cerchiografo e squadretta. Quanto tempo e quanta pazienza!
Non so le misure esatte della ribalta data la labile precisione di molti scanner; a me basta il rettangolo a vista escluse le due alette ripiegabili.
Giorgio: se vuoi la stampo io ed incollo su cartoncino, poi te la mando per posta cartacea.




PS: a quel tempo si usava preparare un intero alfabeto, numeri compresi, su carta fotografica (dunque riproducibile ad oltranza) e ad alto contrasto; poi si ritagliavano le lettere, una per una (tipo lettera anonima!) e le si incollava sull'esecutivo, assieme al marchio e al disegno al tratto, realizzati con lo stesso metodo. Poi in auto (o autobus!) si portava l'esecutivo in tipografia
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Help per Patta

Messaggioda Giorgio » 30 mar 2010, 10:21

Claudio ha scritto:io utilizzo paint con il copia ed incolla ... praticamente rubo le lettere originali da altre "patte"
Anch'io vorrei fare così, ma non ho patte con G e S maisucole.
Massimo ha scritto:se vuoi la stampo io ed incollo su cartoncino, poi te la mando per posta cartacea
Grazie per la disponibilità Max, ma non è necessario. Un po' di copia e incolla è sufficiente.

Potremmo fare anche una raccolta patte nel Sito? Ma forse metto troppa carne al fuoco.
E poi quale è il nome corretto?
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per Patta

Messaggioda Massimo » 30 mar 2010, 11:05

"ribalta" e "ali" o "alette" (17)


Però stampa questa, perchè le misure sono simili a quelle della tua scansione originale, sennò perdiamo i millimetri per la strada
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Help per Patta

Messaggioda Talgo49 » 30 mar 2010, 11:19

Confesso che la prima volta che ho letto il titolo del post mi ero un po' preoccupato (18)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Giorgio » 30 mar 2010, 17:45

Per non turbare Gianni ho cambiato titolo al Post (10)
ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Talgo49 » 30 mar 2010, 21:29

È piacevole avere a che fare con persone con senso dell'umorismo.

(7) Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti