Binari sezionati Roco si binari morti.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Pecetta » 31 dic 2012, 18:48

So usare sia il seghetto che il saldatoere a stagno e (tanto per non tediarvi un'altra volta sui motivi che mi spingono a ragionare in modo semplice per realizzare il mio NON plastico) vi dico che quei due cosini Roco li voglio usare per raggiungere i miei scopi ma nel modo in cui ho già scritto (nel caso di quello con due diodi) ma vorrei modificare l'altro perché anche capovolgendolo fa sempre la stessa cosa (non altera il senso di marcia intendo).
Quindi se conoscete il valore dei diodi che montano ditemelo (so dove comperarli, no problem) e considerate che io non riesco a leggerli perché tutti e tre sono montati con le scritte nascoste tra loro stessi e la parte in plastica. SI potrei smontarli, leggerli e risaldarli ma quando avevo aperto la thread credevo che fossero cose molto diffuse e che per voi fosse più facile conoscerne i valori.

- Cappi di ritorno? Si so che cosa sono ma per il mio non plastico (di cui ho messo il progetto in un'altra thread) non sono necessari.

Grazie lo stesso

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 dic 2012, 19:25

Pecetta ha scritto:........... anche capovolgendolo fa sempre la stessa cosa (non altera il senso di marcia intendo).

Ovvio che succeda: se giri il binario inverti il diodo ma questo si viene a trovare sull'altra rotaia (che ha polarità opposta) e non cambia niente.
Binari con diodo.jpg
Con la polarità del disegno il treno può passare dalla posizione "a" alla "b" ma invertendo i poli non torna indietro dato che il diodo non lo permette

Per cambiare il funzionamento non devi girare il binario ma (dissaldare) girare il solo diodo (e saldarlo di nuovo)

Pecetta ha scritto:Quindi se conoscete il valore dei diodi che montano ditemelo
Bye

Sono i soliti diodi che usi per alternare le luci: 1n4007 ...lampadine o motori non cambia nulla.

Saluti
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Pecetta » 31 dic 2012, 20:55

@ Oliviero,

Sei infallibile come sempre e... cavolo ho ancora in giro i diodi che avevo acquistato per i discorsi delle luci :yahoo:
Appena posso ci provo!

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda loco640-143 » 23 gen 2013, 13:55

ciao a Tutti.

faccio presente che i binari descritti, hanno come numero di catalogo 42260 catalogo Roco anno 1988/1989 a pagina 165. e la descrizioni è questa:


Binario con diodo per stabilire la direzione. Il pezzo di rotaia dopo questo binario può essere percorso in una sola direzione. Per esempio il binario di protezione davanti al blocco finale.
loco640-143

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2013, 13:06
Località: Casale Monferrato

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti