Binari sezionati Roco si binari morti.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Pecetta » 30 dic 2012, 15:49

Preciso subito che con i tracciati sono il più pivello della galassia e che ciò che sto per chiedere potrebbe sembrarvi una banalità... ma io non lo so e quindi... lo chiedo :mrgreen:

Orbene in attachment ci sono due foto (sgraffignate dalla Baia) che riproducono due oggetti che mi sono appena capitati: chi me li ha dati mi ha spiegato che servono a gestire i convogli sui binari morti e così li ho provati.

Roco sezioni.jpg
Due sezioni e sotto ci sono due diodi invertiti.

Questi qui sopra sono fantastici: li metto dopo lo scambio che conduce al binario morto ed ottengo che loco una volta che li oltrepassa si ferma da sola e quando inverto la corrente lei si muove automaticamente. Non va a sbattere sul fine binario intendo quindi ed in più riprende da sola la marcia nella direzione opposta... fantastico!




Roco giusti.jpg
Una sola sezione e sotto il ricongiungimento tramite un solo diodo.

Questi qui invece non li capisco perché fanno l'effetto contrario: la loco va sbattere contro il fine binario e non si muove invece quando inverto la marcia... [ph34r.gif]
A che servono?

Inoltre se qualcuno ne ha uguali non è che mi dice i valori dei diodi dato che i miei (la solita sfiga (x) ) hanno i valori scritti ma invisibili da leggere poiché sono 'girati' tra il diodo stesso e la plastica?

E grassie. :D

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Dario 1957 » 30 dic 2012, 17:44

Mah,io sui cataloghi Roco che ho, non li ho mai visti,anche a giudicare dal colore blu azzurro della scatola saranno di parecchi anni fa,forse in codice 100 e non Rocoline 83:ma se ho capito bene quello che descrivi, potrebbero far parte di una confezione per attuare un CAPPIO DI RITORNO,cosa che faceva anche la Lima.Non avresti il codice dell'articolo(sotto il binario)o sullo scatolo,ammesso che sia quello originale dei binarietti??

Auguri astrali per l'anno 95213 :D
Dario 1957

 

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Pecetta » 30 dic 2012, 18:18

Dario 1957 ha scritto:Mah,io sui cataloghi Roco che ho, non li ho mai visti,anche a giudicare dal colore blu azzurro della scatola saranno di parecchi anni fa,forse in codice 100 e non Rocoline 83:ma se ho capito bene quello che descrivi, potrebbero far parte di una confezione per attuare un CAPPIO DI RITORNO,cosa che faceva anche la Lima.Non avresti il codice dell'articolo(sotto il binario)o sullo scatolo,ammesso che sia quello originale dei binarietti??


Sotto a quello con un solo diodo c'è scritto Roco, Made in Austira e 5019
Sotto all'altro c'è scritto la stessa medesima cosa
Sopra al primo c'è il numero 1
Sopra all'altro c'è il numero 2

Comunque quello con il numero due è (come ho scritto sopra) una figata poiché prima di esso (e sempre sul binario morto) basta mettere una sezione con bottone e stai sicuro che il trenino non va a sbattere o viene indietro se non schiacci il suddetto botton...

Io non userò i cappi di ritorno e mi paicerebbe capire se posso utilizzare l'altro (il numero 1) in qualche modo o se tagliargli anche l'altro binario per duplicare il primo. Ecco perché chiedo se i valori dei diodi sono conosciuti.

Dario 1957 ha scritto:Auguri astrali per l'anno 95213 :D

Ti ringrazio e ricambio, ma a quale pianeta o stella ti riferisci?
:mrgreen:

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Dario 1957 » 30 dic 2012, 22:51

Appena rientra chiederò a Faustini in persona,citando il codice da te riportato,ma... a pensarci bene forse anche il mitico Armando del cessato negozio "Micromondo" saprà qualcosa:ricorda anche i codici a memoria... (3)

(Se volessi sapere chi è Armando cerca sul web Fiskiotto Kid)
Dario 1957

 

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Pecetta » 31 dic 2012, 1:04

Dario 1957 ha scritto:Appena rientra chiederò a Faustini in persona,citando il codice da te riportato,ma... a pensarci bene forse anche il mitico Armando del cessato negozio "Micromondo" saprà qualcosa:ricorda anche i codici a memoria... (3)

(Se volessi sapere chi è Armando cerca sul web Fiskiotto Kid)


Ti ringrazio per l'idea di cercare ma al momento stò gia facendo abbastanza danni qui... :mrgreen:
Al limite se tra qualche giorno non torovo più risposte lo cerco davvero.

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda MauroT » 31 dic 2012, 1:12

Sono connessioni particolari adatte per i cappi di ritorno e non semplici sezionamenti. Sono numerati perchè vanno in posizioni specifiche dei cappi.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Dario 1957 » 31 dic 2012, 9:41

E' quello che avevo scritto sopra,ricordando che confezioni simili c'erano ancora nei cataloghi Lima prima del fallimento.
Dario 1957

 

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Mario De Prisco » 31 dic 2012, 10:56

pecetta ha scritto:Questi qui invece non li capisco perché fanno l'effetto contrario: la loco va sbattere contro il fine binario e non si muove invece quando inverto la marcia...
A che servono?


Forse basta capovolgerli di 180° e ritornano a funzionare come ci si aspetta (se sono dotati anche questi di diodo).

Questo genere di binari sono utilissimi per chi non vuole sbattere la testa più di tanto... io li vedo come un lusso... che si paga il giusto!
Un diodo costa decisamente meno ma... devi imparare come funziona... devi trovare un "elettronivendolo"... devi imparare a fare le saldature... devi saper fare un sezionamento... magari devi pure imparare ad usare un Dremel (costoso) o cercarti un succedaneo nei tanti Brico della tua zona... insomma tanto carburante da "investire" per fare un binario morto "intelligente".
Meglio il prodotto confezionato! (oddio... mi pare di aver citato la pubblicità di qualche prodotto gastronomico... era un brodo o un minestrone? laught16 )
Auguri a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Dario 1957 » 31 dic 2012, 11:08

Armando mi conferma trattarsi di dispositivi per il cappio di ritorno ma molto vecchi, quando il Rocoline 83 non esisteva(erano ovviamente in codice 100) e quella scatola azzurra con le 4 lettere maiuscole nel quadrato risale a metà anni '80;il codice della confezione ancora a 4 cifre era tipica di quella produzione.
Dario 1957

 

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

Messaggioda Dario 1957 » 31 dic 2012, 11:30

Ecco dal catalogo Lima 1998 un medesimo dispositivo(l'ultimo nella terza colonna da sinistra).
Allegati
img007.jpg
Dario 1957

 

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti