Come si chiama questo gancio?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Giorgio » 3 feb 2010, 23:16

L'amico Aldo mi ha scritto:
recentemente, purtroppo non ricordo dove, ho letto il termine "gancio a martello" (in effetti !!), indicando in tal modo anche quelli in plastica con un forellino trasversale (per un eventuale occhiello? o per il presganciatore) sullo stelo, che equipaggiano diversi locomotori (es. E444 003 o D341 1024, ecc.).
La Rivarossi, fonte ufficiale il Catalogo ricambi (v. quello del 1970 per es. pg. 49 Loc 428 1° serie 1445-2), lo definisce "gancio a becchetto" (Ric N. 103898).
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Daniel URU » 5 feb 2010, 4:26

La foto è RM, Catalogo RR 67/68, pagina 18.
Mi sembra che il gancio dell'tender è normale e, se ho capito bene, necessarie per il presganciamento automatico.
Come spesso accade la verità è la somma di molte cose. Anche visto che in due locomotive, 625 - 740, le ruote dell'tender sono nere.
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 11 feb 2010, 14:16

Ciao,
Io ricordo di aver sentito parlare di "gancio a uncino" per quello applicato sui carrellini delle loco italiane e di gancio quadrato o rettangolare per quello applicato sui carri e carrozze.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti