Argomento Pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Argomento Pocher

Messaggioda Talgo49 » 31 gen 2010, 0:37

Ciao tutti,
Visto che l'argomento è ormai avviato. vorrei, con il consenso dei gran capi, darmi un po' da fare per rimpolpare la sezione di RM dedicata alla Pocher. Oltre al carro spazzaneve a cui ho dedicato un post, questa sera ho vinto un'asta su eBay per una coppia di carri che, appena ricevuti, riporterò sul sito. Come ho già potuto constatare, per mia curiosità personale, nel passato, esiste una discreta disponibilità di materiale informativo sulla Pocher per quanto riguarda le riproduzioni di automobili ma praticamente nulla sulla produzione Pocher nel campo del fermodellismo. In questi giorni è all'asta su eBay una pubblicazione, della cui esistenza avevo avuto notizia tempo fa', che mi sembra un compendio abbastaza completo su questo argomento. Purtroppo il prezzo di partenza dell'asta è di € 70. Mi chiedo se, per caso, qualche amico è già in possesso di questa sorta di catalogo ed è disposto a renderlo disponibile per passarlo allo scanner e metterlo sul sito.
Ovviamente questo vale anche per qualsiasi altro catalogo o documento sulla produzione fermodellistica di Pocher.
Tutto questo sempre con il placet di Giorgio &C. da cui aspetto un riscontro prima di continuare a muovermi.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Argomento Pocher

Messaggioda Giorgio » 31 gen 2010, 13:10

Suppongo che si tratti del libro di Michele Lomolino, che ho anche contattato personalmente ma non mi ha ricontattato. C'è anche un libro realizzato da un collezionista mio concittadino, di cui non ho sottomano il nome, che è privo di parte scritta, ma con una notevole raccolta di materiale fotografico della sua collezione (ho contattato anche questo signore, ma mea culpa ho lsacito cadere il contatto).
Il libro di Lomolino ha una parte iniziale con alcune notazioni storiche e tecniche molto interessanti, ma non so se l'autore-editore possa essere contento di trovarsi il libro pubblicato si internet.
Per i cataloghi RR sono convinto di non danneggire nessuno e tantomeno Hornby che ne detiene la titolarità, per pubblicazioni di altri editori la cosa non è così scontata.
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Argomento Pocher

Messaggioda Talgo49 » 31 gen 2010, 14:11

Si, il libro è quello, ma capisco benissimo i problemi di copyright e non voglio certo mettere nei guai il sito. Certamente dobbiamo sempre procedere in modo legale e corretto. La reperibilità di documentazione su Pocher è veramente difficile, per questo motivo ogni informazione è benvenuta. Ovviamente tutto dipende da quanto spazio Pocher deve avere su RM, ma, se posso esprimere qui la mia opinione, penso che questa sia una buone opportunità per rendere merito ad un precursore come Arnaldo Pocher, come stiamo facendo, in fondo, con il nostro amato Alessandro Rossi.
Mi piacerebbe avere l'opinione degi altri amici del forum.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Argomento Pocher

Messaggioda gattarone » 5 feb 2010, 9:41

Salve. Vorrei segnalarvi un mio sito riguardante esclusivamente i modelli auto Pocher scala 1/8. Il link è: http://automodellipocher.wordpress.com oppure reindirizzato a http://www.pocher.135.it

Con l'occasione vi invito a incrementarlo con i vostri suggerimenti, notizie, foto e quantaltro.

Salutoni Mariano
gattarone

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 feb 2010, 8:59


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron