Locomotiva E 636 FS



Re: Locomotiva E 636 FS

Messaggioda luigi voltan » 5 mag 2012, 11:12

Oliviero Lidonnici ha scritto:Splendido lavoro Luigi!!
Permetti una domanda: perchè hai collegato meccanicamente i due motori? non bastava il collegamento elettrico?
Saluti da Oliviero


Carlo ha già dato una esauriente risposta al perchè è preferibile il collegamento meccanico tra i 2 motori.
Oltre alla leggera difformità di funzionamento che naturalmente si riscontra anche tra 2 motori gemelli, e quindi il siffatto vincolo addolcisce la marcia della locomotiva, il caso più pericoloso è proprio quello che, con i 2 motori collegati in serie, perchè magari sono motorini da 6 Volt, se uno si blocca l'altro va in fuga e "spara" , a causa dell'assenza della forza controelettromotrice del motore bloccato. In questo modo, i 2 motori, si danneggerebbero entrambi, e questo è uno dei modi per limitarne la casistica (è per questo che nel 1972 nacque l'antislittante a shuntaggio d'armatura nelle E444 di 2^ serie).
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Precedente

Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron