Circuito stampato PCB



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Circuito stampato PCB

Messaggioda balboni gian luca » 13 mar 2012, 18:31

Volendo inserire un decoder in un modello con la possibilità di sostituirlo facilmente, ho acquistato il circuito stampato della "rivarossi" articolo HR2031/7 PCB PACK con presa NEM 8 poli.
Non ci sono istruzioni e non ho ben chiaro le sigle sulla piastrina quali TRX1, M1, ecc. Mi sapreste indicare dove trovare le istruzioni o darmi qualche ragguaglio? Grazie per l'eventuale aiuto, saluti Gian Luca Balboni
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Circuito stampato PCB

Messaggioda alpiliguri » 23 mar 2012, 14:49

Trattandosi di un ricambio destinato alla sostituzione non troverai istruzioni, comunque se guardi la norma NEM 652:
http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem652.pdf
hai la piedinatura della presa, segui le piste su PCB per capire ogni piazzola a quale pin corrisponde.
Se non sono visibili puoi trovare le corrispondenze con un tester misurando la continuità elettrica tra piazzola e pin.
Ciao, alpiliguri.
alpiliguri

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 dic 2011, 17:14

Re: Circuito stampato PCB

Messaggioda Gabriele Moschetto » 23 mar 2012, 16:06

Se metti una foto del PCB possiamo aiutarti meglio, comunque ad occhio "M1" penso sia il collegamento ad un polo del motore, dovrebbe esserci anche M2 a questo punto, mentre "TRX" penso che in realtà sia "TRK" ovvero "track", il collegamento alle prese di corrente direttamente dal binario. Seguire la norma NEM indicata da alpiliguri è un ottimo modo per non sbagliare le polarità ;-) .
Immagino che ci saranno piazzole anche per i fili dei led, se non sono integrati.
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti