Autoarticolati con Fiat 682T



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda TrenHObby » 8 nov 2011, 22:40

Risistemando un'po di materiale "sparso", ovvero senza scatola, mi trovo in mano due autoarticolati MSR/1 e MSR/2, rispettivamente autoarticolato con trattore fiat 682 e semirimorchio Gondrand e l'altro con stesso trattore ma con semirimorchio Supercortemaggiore.
Andate perse le scatole originali (sono modelli di famiglia), ora mi é venuta la curiosità di sapere per quanto tempo sono stati in produzione come veicoli singoli, gli stessi infatti li ritroviamo abbinati all'immortale Poz 698 005 o al carro pianale americano per quanto riguarda i semirimorchi, mentre erano venduti con il pianale a due assi i trattori stradali.
Ho notato che nel listino prezzi 1964 non sono elencati, mentre nel catalogo 1966/67 neanche raffiguarati, mi e vi domando, dato che a casa mia nessuno sa quando "entrarono":possibile (mi risultano prodotti dal 1960, se non erro) che siano stati tenuti a catalogo per soli 3 anni e poi venduti abbinati ai soli carri?
Altro quesito: a parte il semirimorchio Rivarossi commercializzato nel 1991 art.2116, gli altri e soprattutto i trattori, fin quando sono stati venduti abbinati ai carri?
Chiedo lumi, grazie anticipatamente

Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda Giorgio » 9 nov 2011, 9:45

Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda TrenHObby » 9 nov 2011, 19:48

Si Giorgio, l'ho visitato più di una volta (molto più di una :mrgreen: :mrgreen: ) ed é molto ben fatto, una vera e propria miniera di informazioni ed immagini, in realtà sono partito da lì per arrivare poi a questo bel forum.
Tuttavia non mi é chiaro fino a che anno i suddetti autocarri sono stati commercializzati singolarmente, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie a tutti


Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda Dario 1957 » 10 nov 2011, 10:39

Ciao,la mia memoria fotografica mi dice sì e mi sembra che nella stessa pagina dove la RR metteva- a fine catalogo- i personaggi e la FIAT 600,c'erano i quattro camion con le insegne : AGIP,Mobil(rosso),Campari e Gondrand;credo però che siano stati venduti per un breve lasso di tempo senza i relativi carri ferroviari...
Ultima modifica di Dario 1957 il 10 nov 2011, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Dario 1957

 

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda Dario 1957 » 10 nov 2011, 10:41

ECCOLI!! dal catalogo del 1960.....
Dario 1957

 

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda TrenHObby » 11 mar 2012, 17:10

Ciao ragazzi, riporto su questo mio argomento in quanto ho appurato, come confermato dal sito RR, che la commercializzazione di questi veicoli si é limitata ad un breve periodo, dal 1961 al 63/64.
La fortuna ha voluto che ho ritrovato anche la scatola di uno dei modelli che possiedo: manca però la parte di chiusura dove andrebbe il codice del modello.
Torno nuovamente a chiedervi: queste scatole avevano la flaps come i rotabili ferroviari oppure la linguetta era solidale con la scatola come quella posteriore?Nella mia scatola quella posteriore é tutt'uno con la scatola, manca proprio quella anteriore e non so se fosse staccabile, appunto la flaps, oppure no, c'è una foto sul sito RR memory nella quale é ripreso l'autoarticolato con semirimorchio Gondrand sopra alla scatola, lì la linguetta é stata attaccata con del nastro, il che mi fa pensare che in origine fosse in continuo con la scatola.
Siccome la vorrei ricostruire, magari scannerizzandola da qualche parte, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire in che modo va realizzata?

Grazie

Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda mallet » 13 mar 2012, 8:23

Ciao Trenhobby
Ho scannerizzato il flap della scatola dell'autoarticolato è il msr/3 ma penso che se cambi il numero il puoi rifare qualsiasi scatola.
spero di riuscire a mandare l'allegato .
Se non fosse possibile aprirlo lo invierò a Giorgio per l'inserimento nell'elenco flaps.
Saluti Mallet
Allegati
linguetta autoarticolatoMSR3.jpg
mallet

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:31

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 mar 2012, 17:06

Ed io, non avendo di meglio da fare, ho provato a ritoccarlo :lol: :lol: :lol:
Allegati
linguetta autoarticolatoRITOKK.jpg
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda TrenHObby » 13 mar 2012, 23:03

@mallet
@Oliviero Lidonnici
:yahoo: :yahoo: :yahoo: GRAZIE!!!!Oggi é pure il mio compleanno, lo considero un regalo.

@mallet: quindi mi confermi che il codice é impresso su una flaps staccabile dalla scatola e non che sia stampato su una linguetta di cartone solidale con la scatola, come nella parte posteriore???

Di nuovo GRAZIE ragazzi per la vostra cortesia e disponibilità (13) (13)

Alessandro ;-)
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Autoarticolati con Fiat 682T

Messaggioda TrenHObby » 13 mar 2012, 23:06

TrenHObby ha scritto:@mallet: quindi mi confermi che il codice é impresso su una flaps staccabile dalla scatola e non che sia stampato su una linguetta di cartone solidale con la scatola, come nella parte posteriore???

:oops: :oops: :oops: Che scemo, ora ho aperto l'allegato e....si vede benissimo [lupe.gif] : é una flaps :oops: :oops:


applause1 applause1
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti