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Sarebbe anche possibile il funzionamento di tre loco di cui una da pantografo e rotaia (diciamo) destra, ma non di una quarta da pantografo e rotaia (diciamo) sinistra, la quale manderebbe tutto in corto circuito!
Per inciso, lo sapete che la raccomandazione della Rivarossi di alimentare la loco elettrica da pantografo e rotaia sottoposta ad isolamento è ERRATA ?
Se la loco elettrica entra nel tratto isolato dove staziona una loco alimentata a 2 rotaie, questa si mette in moto contro la incombente e si COZZANO !
C'e stata sul Bollettino FIMF una spiegazione articolata tenuta dall'Ing Alceo Manino del Comitato Tecnico MOROP.
Per ora chiudo e torno al lavoro.
Ciao da Dario Romani
Questa mi stupisce!
Rivarossi raccomandava di alimentare le loco elettriche da linea aerea e dalla rotaia sottoposta ad isolamento affinché i sezionamenti in corrispondenza dei segnali influissero su tutti i rotabili in circolazione, comprese appunto le loco elettriche. Vedere, per esempio, a pag. 21 del manuale dei tracciati ed. 1967 che ho sott'occhio in questo momento.
Se la loco elettrica entra nel tratto isolato dove staziona una loco alimentata a 2 rotaie sono c.... sono problemi di chi regola la circolazione. E, se non sbaglio, l'altra si mette in moto indipendentemente da come è alimentata quella elettrica, poiché sono le ruote a cavallo dell'isolamento che la alimentano facendo ponte tra di loro.
In ogni caso sarei curioso di leggere la spiegazione dell'ing. Manino.
Saluti a tutti.
Karolus