RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Liviolino » 15 set 2009, 8:57

Ho alzato il telefono e domandato ...
Se hai VERAMENTE la quantità di pezzi che dici, ti consiglio di provare a fare un banchetto al mercatino di Pavullo o di Novellara la prima domenica del mese, ti organizzi con due cavalletti, un asse ortopedico, un telo da coprire l'asse e tanto sorriso.
Usi gli occhi come i camaleonti, uno che guarda a destra ed uno che guarda a sinistra, meglio se metti la catenella ad ogni pezzo
Non è ancora freddo e le giornate sono abbastanze lunghe
Ti fai una lista del materiale, all'occasione ti fai assistere dal Geometra che è delle tue parti (per la privacy non posso dirti che è di Reggio Emilia) o magari fate il mercatino insieme, metti la lista sul forum e aspetti al mercatino le visite
Occhio che il collezionista fermodellista non ha i tuoi vent'anni, ma almeno trenta in più, è scafato e sa il valore dei pezzi
Vedrai che ti piacerà, poi il prossimo mese ci aggiungi il telefonino, parti di computer obsoleti, o qualsiasi altra cosa che troverai per casa che non ti serve più
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda requin » 15 set 2009, 12:03

Un po' me ne intendo, sono un totale di anni che mi diverto a fare mercatini; sia come cliente che come venditore.
Posso darLe un paio di valutazioni: giusto per informarLa un po' di più.
L'edilizia vale qualche cosa se è RIVAROSSI CON SCATOLA (e li non ho visto ne Pergine, ne S. Nazario, ne Dubino ecc. ecc.) se poi è (nella sua scatola originale) ancora da montare, vale discretamente; a seconda del modello. Le casine si vendono fra i 5 e i 20 euro; non di più. Locomotive: se le deve acquistare uno per tenersele forse valgono qualcosa, ma devono essere perfette e con scatola. Quelle viste in foto mi sembra non siano di grande valore. I carri Americani RR? Solo 3 anno un mercato, quelli con i semi rimorchi Santa Fè, Southern Pacific, e Mobilgas. Si può realizzare dai 50 ai 100 euro; ma sempre scatola, nuovi, ecc.
Gli altri? fra i 5 e i 10 euro. Il LIMA non ha valore. Le loco FS si vendono tra i 5 e i 20 euro (sempre secondo la logica Scatola-Pantografo-mai circolato-luci ecc.), il resto è meglio stendere un velo pietoso. Pocher vale solo come carri merce, ma non tutti. I soliti richiesti (credo sia inutile e tedioso fare la lista) in bachelite nera e i ganci tipo "Fleischmann" valgono soldi, gli altri fra i 10 e i 30 euro CON SCATOLA.
Rivarossi:
Se non ho visto male, c'è (oltre al "Supercortemaggiore) anche il carro con semi rimorchio militare. Ce ne erano 2 versioni, la "trenhobby" (senza tampografatura e decals semplificata) e quella montata. Valore? Dai 30 ai 100 euro, ma sempre col discorso Scatola ecc.
Il Supercortemaggiore vale sui 34-60 euro. Solo i primi, quelli coi respingenti neri e la scatola con la Patella valgono di più; 80-90 euro. Ma occorre sempre la scatola, le scalette devono essere intere (molte purtroppo sono rotte) senza sfregi e via dicendo.
In quello con il missile "Honest John" manca il ... missile; così non vale nulla!
Concludo, spero di non offendere, dicendo che non vedo un grande valore. Se Lei considera che a Novegro (e mercatini similari) attualmente con un centinaio di euro acquista dai negozianti delle locomotive FS HornbyRR nuove, capisce che l'usato buono è fatica venderlo a certi prezzi. Il suo, non mi sembra molto bello (scusi la franchezza, ma dico quello che vedo in foto). Se posso consigliarLa la invito a provare Lei stesso a prendere un tavolo in certi mercatini (Bereguardo, Cremona, Alessandria, Carnate, Mestre, Treviso) dove il costo non è ecessivo, e provare Lei a vendere direttamente. Sicuramente realizzerà di più. Poi, a sera, si accordi con un "banchettaro" e gli faccia un blocco. Considerando che non le è costato nulla quel materiale, anche poco che realizza, son sempre soldi buoni e si libera di una cosa che non le interessa. Cordialmente, Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Liviolino » 15 set 2009, 12:49

Bene, hai capito che non hai rottami ... ma anche che non hai materiale di pregio
Il discorso di Requiem è liscio, ma manca di un particolare: li devi vendere e non è detto che li vendi alle sue sincere valutazioni
Aggiungo, se poi continui a metterli dentro e fuori i cesti e/o gli scatoloni senza un poco di protezione, che ne so carta da pacchi o millebolle, ogni volta se ne andrà un particolare e/o si aggiungerà uno sfregio con relativo deprezzamento
Nei mercatini di città mensili il noleggio dello spazio è di poche decine di euro se non gratis per gli occasionali, nelle città con mercatini specializzati dovrai pagare molto, in cambio avrai il tavolo, le sedie, sarai al coperto eccetera, ma dovrai vendere molto per compensare la spesa. Io sono per il mercatino mensile
Se puoi se vuoi il prossimo mese sarò a Piacenza per lavoro, quindi potrei vedere il materiale, ma se ti devi spostare da Sassuolo ogni volta che hai un potenziale cliente te ne vai in spese. Il materiale lo devi portare a Sassuolo
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda requin » 15 set 2009, 15:08

Liviolino hai ragione al 100%!
Non credo assolutamente che i modelli siano dei "rottami"; purtroppo non sono neppure dei "gioielli". Sono modelli datati (ma non tutti di fine anni 50'; solo pochissimi pezzi sono dell'epoca), ma comuni. Poco o nulla è veramente ricercato. Le carrozze Pocher non le acquista più nessuno da anni; sorpassate e surclassate dalla perfetta scala 1/87; mentre loro sono in 1/100. I carri merce Lima sono la maggioranza; una decina i RR, dei quali alcuni americani comuni. Non ho parlato di binari per ovvi motivi; chi acquista dei binari di 30 anni e passa fa è quel modellista che, avendo il plastico di quella marca e dovendo sostituire uno scambio lo cerca, ma gli altri binari sono difficilmente vendibili. Solo i Marklin hanno un piccolo valore, ma piccolo! No decine di euro; ma pochi cent a pezzo. I Lima, RR & Company dell'epoca non valgono nulla.
Voler vendere è una cosa, riuscirci è un'altra; Liviolino è stato perfetto nella sua analisi.
Se vuoi vendere tutto e subito, devi pensare che chi ti acquista lo fa per rivendere; non è un filantropo e ci deve guadagnare pure lui. Sa bene che su 100 modelli 75 li venderà quasi subito, 15 li venderà con fatica, gli alti 10 deve buttarli nel pattume, nessuno li vuole. Ne consegue che paga subito, ma poco! Se invece vuoi venderli tu per realizzare una cifra superiore........ti devi sbattere; assai!!! Provare x credere diceva un tale anni fa!
Auguri, Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Liviolino » 15 set 2009, 17:08

Mi permetto di dire una cosa: credo che il nostro spiderjimmy sia incappato nella bellezza dei suoi 21 anni, tutto e subito
Ha ricevuto o si è offerto di vendere tutti quei trenini, avrà dato un'occhiata qui e la, avrà visto prezzi stratosferici e avrà pensato che pacchia, senza pensare che quel prezzo stratosferico è per quel solo pezzo in quella sola occasione per quel solo collezionista
Mi ricorda quel migliaio di euro pagato per una 2002 in e-bay non più tardi dello scorso anno! E' accaduto quella volta con quel collezionista, poi più
O quell'altro che ha pagato molte centinaia di euro una ALn con scatola, di certo ha fatto due cose: si è aggiudicato un oggetto per lui interessante ed ha fatto uscire allo scoperto moltissime ALn che NON hanno raggiunto quei prezzi (oh oh solo io ne ho prese quattro ... fra cui una trovata in alternata con le ruote rosse, caratteristiche sconosciute sia a me che alla venditrice, le foto non erano chiare)
Purtroppo terrà i prezzi alti, nel suo inconscio penserà, non essendo pratico, che se offrono 10 varrà certamente 20 o più
Peccato
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 16 set 2009, 13:24

certo concordo con voi,cmq la collezione non è mia è di mia zia io sono incaricato nel venderla,se a 4000/5000 si riesce a ricavarci ok,se invece vale 500 euro tanto vale non vendere.
Ora faccio le foto a tutto,poi trarro una valutazione da chi è competente,se c'e un compratore ok altrimenti vendo su ebay.

Liviolino non è che conosci un certo massimiliano per caso?
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda requin » 16 set 2009, 14:15

Non mi creda ne cattivo o offensivo per quello che sto per scrivere; è una mia valutazione, una considerazione, la prenda x quello che può valere.
Credo che quel numeroso numero di modelli non valga più dei 500-600 euro che hai indicato come cifra irrisoria.
Purtroppo (o per fortuna) i collezionisti sono persone particolari. Il modello deve essere ben presentato, in ottimo stato, con la sua scatola originale; intonsi entrambi, per intenderci meglio. In caso contrario il valore non solo si dimezza, scende a molto meno. Le foto che Lei ha inserito, (mi scusi per la franchezza) denigrano i modelli che la sua Zia ha da vendere. Non fa un bel vedere quell'insieme di pezzi inseriti senza alcuna protezione dentro a cassette di plastica, così alla rinfusa. I modelli si rovinano con poco, le decals (già delicate di per se), si graffiano irrimediabilmente. Presentare in foto locomotive senza un pantografo, il carro "Pay" trasporto auto senza le auto (e il suo/della Zia in origine le aveva), il vagone porta missile "Honest John" senza missile.....credo che pure Lei si renda conto di aver sminuito il valore della collezione. I "trenini" sono delicati, mantengono il valore se, come con grande praticità e competenza Le ha scritto Liviolino, sono richiesti dai collezionisti. Certi modelli hanno mercato perchè ce ne sono pochi di intonsi, hanno decine di anni alle spalle, sono BEN TENUTI, hanno la loro scatola, non presentano difetti. Purtroppo, per Lei, temo che le Locomotive non abbiano ricevuto alcun tipo di manutenzione da anni. Lei non credo sia in grado ne di smontarle, ne di lubrificarle, nemmeno di sostituire un motore (o le spazzole) in caso di mal funzionamento. E questo incide sul valore. Spero di esserLe staro un po' d'aiuto, di non averLa offesa; non era mia intenzione. Mi creda, è meglio se Lei prova di rivendere i modelli o tramite e-Bay o attraverso le borse scambio. Riuscirà senzaltro a ricavare qualche decina di euro in più, ma mai cifre vicine ai 1.000-1.500 euro; per quello che si vede il valore non c'è.
Cordiali saluti, Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Talgo49 » 16 set 2009, 15:48

Mi rendo conto che corro il rischio di sembrare antipatico ma penso sia ora di chiudere un discorso che, come ho già scritto, mi sembra stia girando in tondo.
Caro Spiderjimmy, hai avuto cortesissime ed esaurientissime risposte da persone che, come spero avrai inteso, sono molto esperte nei campi del fermodellismo, di Rivarossi e del mercato dell'usato; ora decidi tu cosa vuoi fare ma, per favore, chiudiamo l'argomento. Tanto per sicurezza ho riletto i tuoi messaggi solo per confermarmi che hai veramente scritto di valutazioni di "11 mila Euro", se il tuo scopo è di trovare qualcuno che ti illuda sulla possibilità di arricchire te o tua zia con i modelli in tuo possesso dovresti aver ormai capito che questo forum non è il luogo adatto. Non credermi rude, ho anch'io un'età per cui posso capire il tuo entusiasmo e la tua tenacia ma tutto ha un limite. Personalmente sono conscio del fatto che su questo forum siamo tutti degli ospiti e che pertanto non dobbiamo approfittare troppo dello spazio che ci viene concesso per questioni personali, ricordo anche che per esigenze di compra/vendita esiste un'apposita sezione denominata Mercatino.
Spero con queste mie parole di non irritare o offendere nessuno, non è nelle mie intenzioni e, se involontariamente l'ho fatto, chiedo scusa.

Ciao
Gianni

P.S. Credo che il Massimiliano di cui chiedi non sia altro che il membro del forum Catalogo197778, di cui puoi trovare interventi nel forum.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 16 set 2009, 16:45

tranquillo non offendi nessuno l'importante che non usi la parola ROTTAMI (12) (12) ,comunque mia zia è già ricca si sta solo cercando di liberare di certe cose...beh questo è un altro discorso (10),11 mila euro non vale era solo una provocazione benigna,riguardo alla discussione se potete avere pazienza per altre 2 settimane mi fate un piacere,vorrei poter allegare altre foto nella discussione,capisco che l'ospite è come il pesce dopo due giorni puzza (15),vedere tali foto magari potrebbe essere anche qualcosa di interessante per voi Collezionisti temerari.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Talgo49 » 16 set 2009, 16:59

Diavolo tentatore!! (24)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti