Nuove possibilità di visita ai cantieri AlpTransit



Nuove possibilità di visita ai cantieri AlpTransit

Messaggioda Marco Mosca » 14 nov 2011, 13:22

Con l'avanzamento dei lavori ai cantieri AlpTransit della galleria di base del San Gottardo (57km) e della galleria di base del Ceneri, sono state rese disponibili delle nuove possibilità di visita ai rispettivi cantieri.

Ecco un estratto di quanto apparso sabato scorso sul Corriere del Ticino:
"Avanza il progetto AlpTransit: certi can­tieri vengono ormai già smantellati, altri sor­gono in altri luoghi, a dipendenza dell'avan­zamento dei lavori. Proprio seguendo que­sta evoluzione e sempre col fermo propo­sito di restare vicini alla popolazione, Al­pTransit organizza due nuove visite che so­no state presentate ieri all'Infocentro di Pol­legio.
La prima visita si svolge nella galle­ria di base del San Gottardo (57km), il cui scavo è stato ultimato. I visitatori potranno così toccare con mano le realizzazioni di «tec­nica ferroviaria», ossia tutti i sistemi (dall'il­luminazione alla comunicazione, dalla ven­tilazione alle misure anti-fuoco) appronta­ti all'interno dei due tunnel per garantirne la sicurezza. Si potranno pure vedere i bi­nari posati (ora fino a Faido) e alcuni cuni­coli trasversali (in tutto sono ben 180). Il vi­sitatore avrà l'opportunità di salire a bordo di un treno e iniziare il viaggio verso la fu­tura linea veloce (fino a circa 3 km dal por­tale su di Bodio).
La seconda visita propo­ne invece una novità assoluta: la galleria di base del Ceneri. Questa visita, infatti, fino­ra era possibile unicamente durante le gior­nate delle porte aperte del cantiere. Ora in­vece la si può prenotare. La stessa prende avvio direttamente dal cantiere di Sigirino e permette di percorrere a piedi diverse centinaia di metri nei cunicoli e nei due tu­bi della futura galleria, ancora in scavo. Le visite possono esse­re prenotate da subito (minimo 8 persone, massimo 24) telefonando al numero +41.91.873.05.50 o scrivendo a info@infocen­tro.ch"


Un saluto
Marco
Marco Mosca

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 ott 2011, 20:03

Torna a In Europa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti