S.O.S. pallini



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: motore a pallini, ma quanti?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 ago 2011, 14:36

marco-c-p ha scritto:Nel restaurare la mia Calimero C.R.R of N.J. ho dovuto affrontare il problema di quante sfere "i famosi pallini"
funziona.
Chi avesse dubbi mi scriva pure.
spero essere stato utile
marco claudio

Di passaggio per le vacanze ho letto con attenzione: grazie per l'intervento! (13)
Comunque a settembre (appena tornato) devo rismontare il motore della B&O, che va al contrario, per invertire il magnete..... e riconto i pallini.
Ne avevo comunque montati 5 sopra e 10 sotto ( (13) ), ma il rumore del motore e una residua oscillazione dell'asse, mi ha lasciato ancora qualche dubbio. :?
Per evitare equivoci, tengo a precisare che non è vero che non mi fido delle vostre esperienze!!! Ma ho notato che la produzione RR è talmente variegata e sfaccettata nel tempo, da poter ritenere che vi siano tolleranze da un motore all'altro e quindi che non vi sia necessariamente, un numero fisso di pallini.
Inoltre non scarto nemmeno l'ipotesi che modelli molto usurati, possano aver consumato le sedi al punto da far posto ad un eventuale pallino in più (?!) :o
Saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Giorgio » 30 ott 2011, 20:07

Ho appena parlato con Alessandro Civelli in Rivarossi dal 1960 al 1999 (3) (3) .
Era nel reparto motori e mi ha detto il numero esatto e certo del pallini oops sfere dei motori RR
5 sopra 10 sotto!!!

Nel carrello motore con la vite senza fine 5 sopra e 18 sotto.

Civelli è assolutamente certo del dato fornito, il motore a sfere è stato modificato nel tempo ma il numero di sfere non è mai cambiato!!!

Tra breve metto anche una paginetta nel Sito a imperitura memoria di quante fossero 'ste sferette!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Giorgio » 3 nov 2011, 10:12

E l'ho poi fatta, veh! http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... Motori.htm

E ho appena aggiunto una bella foto di Oliviero col motore "'esploso".
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda romeo » 3 nov 2011, 15:12

Ma porca miseria, perchè vi ostinate a chiamarli pallini? E' un insulto che fate alla Rivarossi, dove, per arrivare a costruire un simile motore, sono state spese ingenti energie di pensiero meccanico. E il nome '' pallini'' offende i progettisti. Il termine meccanico giusto è SFERE TEMPERATE. E se qualcuno ha bisogno di approvvigionarsi, basta andare in un negozio di utensileria meccanica o di ingranaggi. Cento sfere non costeranno più di 2 euro, e ci sono tutte le misure, da 1 mm a salire. In effetti servono a costruire e a riparare i reggispinta meccanici. Attenzione, le misure sono in pollici, ma anche le rivarossi lo sono. E se proprio uno non riesce a trovarle, basta andare sul sito di REEVES AJ, ne spediscono anche una. Ora,per favore, chiamate le cose per il giusto nome, sarà anche più facile ripararle.
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 nov 2011, 15:36

romeo ha scritto:Ma porca miseria, perchè vi ostinate a chiamarli pallini? E' un insulto che fate alla Rivarossi...............


Avendo iniziato questo forum, mi ritengo responsabile e chiedo umilmente scusa, a nome di tutti i coinvolti.
:cry:... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry: ... :cry:
e ringrazio per le delucidazioni.
(3) - (3) - (3) - (3) - (3) - (3) - (3) - (3) - (3)
Oliviero :roll:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda romeo » 3 nov 2011, 19:48

Oliviero,per questa volta sei perdonato,ma ........non farlo più! applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda romeo » 3 nov 2011, 19:48

Oliviero,per questa volta sei perdonato,ma ........non farlo più! applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Gabriele » 3 nov 2011, 20:23

Sarà, ma a me "motore a pallini" piace e penso che anche l'ingegnere ci avrebbe riso (senz'altro non si sarebbe offeso).
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Dario Romani » 3 nov 2011, 20:59

E poi abbiamo o non abbiamo il pallino del treno?

Ed è vero o non è vero che ci manca una rotella?
(quanti carrelli motori con gli ingranaggi avariati!)

Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Tricx » 16 mar 2012, 12:46

Scusate se ripropongo questo argomento super sviscerato e addirittura intridotto nel sito, ma proprio per questo vorrei una precisazione.
E' ormai assodato il numero di sfere nel motore sopra e sotto e d'altronde è sempre certa quale sia la parte superiore e quella inferiore del motore.
Però, per quanto riguarda il "carrello motore con la vite senza fine", che cosa intendevate per "sopra" e "sotto" ?
Se non mi sbaglio io, la parte superiore dovrebbe essere quella verso la cassa della locomotiva e quella inferiore quella dalla parte delle rotaie su cui poggiano le ruote del carrello stesso.
Così intendendo e prendendo a riferimento un locomotiva che montava tale tipo di "carrello motore con
vite senza fine", ad es. la Fairbanks-Morse, risulterebbe corretto il dato che erano presenti 18 sfere sopra e 5 sfere sotto.
A questo proposito tempo fa avevo "postato" una richiesta di aiuto proprio per tale tipo di macchina e per tale problematica, allegando anche alcune foto.
La mia scarsissima capacità informatica non mi permette di mettervi il "link" da cliccare direttamente, ma posso solo indicarvi il titolo "S.O.S. per una Fairbanks-Morse", attualmente a pag.5 di questo Forum
Premesso che i problemi lì indicati, li ho poi superati, con un pò di pazienza ed un pò di logica, posso confermare, come si può anche notare dalle foto, che il dato relativo alle sfere del carrello è corretto.

Ovviamente, se mi sono sbagliato oppure ho frainteso io quanto in precedenza da voi scritto, chiedo venia.

Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti