LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 ott 2011, 18:51

peregoalb ha scritto:Una serie di pubblicità di grande formato tratte da periodici Mondadori (Arianna,Epoca,ecc);personalmente le trovo splendide per le ambientazioni che ben raffigurano gli anni 1959/60.
Alberto

Grazie ad Alberto che (finalmente) mi fa compagnia su questa sezione del Forum
e approfitto per aggiungere un altro "prima e dopo (vacanze 1967)"
n.605 e 615--confrontobis1967 .jpg
L'inserto a sinistra (n.605 del 2 luglio) l'avevo già postato. A destra: n.615 del 10 settembre 1967

La ricerca continua...........
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Dario Romani » 5 ott 2011, 15:20

Scusate, ma la pubblicità "il miracolo nella mano" (una 740 su una mano) è stata postata?
Io me la ricordo ma non ce l'ho fra le mie carte.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 5 ott 2011, 16:49

si, l'abbiamo, grazie
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda peregoalb » 5 ott 2011, 17:31

Esistono varie versioni di questa pubblicità; io ho quella con nella mano un 428.
Ciao!

Alberto
peregoalb

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 ago 2011, 17:36

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda peregoalb » 5 ott 2011, 17:55

Qualche altra pubblicità compresa quella del Concorso Topolino-Rivarossi (dalla rivista Arianna) e due del dioRama.
Ciao a tutti!!

Alberto
scansione0001 copia.jpg
scansione0002 copia.jpg
scansione0003 copia.jpg
scansione0004 copia.jpg
scansione0005 copia.jpg
peregoalb

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 ago 2011, 17:36

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda peregoalb » 5 ott 2011, 17:58

Una domanda:non sarebbe interessante aprire sul sito una apposita pagina dedicata alla pubblicità dove far confluire tutti i vari post?

Alberto
peregoalb

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 ago 2011, 17:36

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Giorgio » 6 ott 2011, 10:14

Correttissimo, ci sta alacremente lavorando Massimo, che si è offerto volontario ( a seguito di specifiche minacce ;-) :D )
Devo dire che il materiale è tanto (e moooooooooooolto interessante) perciò il pezzo richiede tempo.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 6 ott 2011, 11:06

la difficoltà maggiore consiste nel trovare le varie chiavi di lettura che hanno segnato le campagne pubblicitarie, per poterne poi dare una corretta interpretazione.
Consideriamo che la comunicazione pubblicitaria avvenne nell'arco di più di 50 anni ed in anni in cui spesso la pubblicità contava sulla creatività del singolo artista più che su una corretta analisi del mercato.
Ricordiamo tutti le divertenti macchiette e gli slogans in rima che attraevano e divertivano grandi e piccoli (...ed erano memorizzati al punto che ancora oggi ne ricordiamo moltissimi...).
Ogni tanto, oltre alla mia ricerca personale, il Forun passa pagine che scardinano i pochi concetti essenziali che avevo messo a punto nel frattempo.
Ecco perchè sto andando lentamente, aspettando di ricevere il più ampio materiale possibile su cui poter stendere finalmente un discorso il più possibile unitario.
Una cosa è certa: dalle primissime inserzioni fino alle ultime il passaggio della comunicazione è stato chiaro: da una clientela di giovani (addirittura bambini) che "giocavano" con il treno elettrico, si passò gradualmente ad un pubblico di giovani assistiti dagli adulti (i papà e i vecchi ferrovieri) fino alle più recenti indirizzate ad un pubblico solamente adulto, amante della precisione, del realismo e del dettaglio, addirittura collezionista.
Una grande evoluzione nel marketing...una giungla da districare per me... ma con grandissimo piacere! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda ACrisafulli » 6 ott 2011, 13:12

Cari Giorgio e tutti, poiché alcune pubblicità sono originali e belle vorrei inserirle nella voce di Wikipedia (non appena riattivata), come sempre citando le fonti. Ci sarebbero difficoltà ? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Giorgio » 6 ott 2011, 17:38

ACrisafulli ha scritto:Cari Giorgio e tutti, poiché alcune pubblicità sono originali e belle vorrei inserirle nella voce di Wikipedia (non appena riattivata), come sempre citando le fonti. Ci sarebbero difficoltà ? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti, Alessandro Crisafulli
Credo proprio di no, ne come copyright, ne per altri motivi.
Speriamo anche che Wiki possa riprendere a funzionare!!!!!
E l'Italia resti una democrazia e non diventi una repubblica delle banane (o delle televendite!)
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron