da Luca Rambaldi » 5 mar 2011, 0:05
Beh diciamo che non solo le ferrovie del Kosovo non sono riconosciute da tutti; anche lo stato in se per se viene riconosciuto da alcuni paesi mentre da altri no.
Dal punto di vista ferroviario l'unico collegamento internazionale esistente attualmente è un espresso che collega Prishtine (capitale del Kosovo) con Skopje (capitale della Macedonia) attraversando il confine in località Kacanic (ex General Jancovic); vesrso tutti gli altri paesi Montenegro ed Albania i collegamenti sono assicurati da bus sia diurni che notturni.
I rimanenti collegamenti sono tutti interni e ad essere sinceri l'orario delle ferrovie kosovare penso si possa riassumere in una massimo due pagine di un orario ferroviario cartaceo di dimensioni standard.
Le ferrovie serbe si spingono fino alla città di Kosovska Mitrovica (città divisa in due tra popolazione di etnia serba e di etnia albanese) poi da lì i collegamenti vengono garantiti con dei bus raggiungibili solo dopo avere attraversato un chek point che divide la parte serba dalla parte albanese.
I collegamenti offerti dalle ferrovie de Kosovo si sviluppano sulla direttrice Fushe Kosova (in serbo Kosovo Polje) - Hani i Elzeit, Prishtine (in serbo Pristina) - Shkup e Prishtine (in serbo Pristina) - Peje (in serbo Pec)
C'è poi una linea tra Peje (in serbo Pec) e Decane (in serbo Decani) percorsa solo da treni merci che trasportano in maggior parte minerali di ferro estratti da delle miniere poste lungo la linea.
Ciò che rende interessante il panorama ferrovviario Kosovaro è il materiale rotabile che si differenzia notevolmente rispetto a quello di tutti gli altri stati della ex Jugoslavia.
Mi illumino di Nohab
...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????
...Просвећени на путу ка Београду...