Serie oro



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Serie oro

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 22 mag 2009, 13:11

Sul filone Dockside,
mi sono ricordato che in passto la rivarossi aveva prodotto loco per la famosa serie oro. Per quale motivo??Forse per imitare i modelli in ottone??
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: Serie oro

Messaggioda Massimo » 22 mag 2009, 14:08

Si.
Effettivamente la partenza era imitare i modelli in ottone, da sempre sinonimo di qualità.
In realtà in RR ci si limitava a verniciare i modelli e i relativi aggiuntivi in oro.
Ci dicevano in RR che per ogni produzione riservavano una piccola quantità destinata alla serie oro, che per giunta era più semplice da realizzare, in alcuni casi addirittura più economica e più rapida da produrre.
Ovviamente questa livrea esaltava tutti i dettagli del modello, rendendolo ancora più attraente. In ogni caso erano anche in grado di correre.
Erano venduti completi di un cofanetto trasparente per la loro esposizione. Costavano circa il 50% in più del normale.
Ci diceva Alessandro Rossi che ne furono venduti un considerevole numero portando un buon gettito economico all'azienda.
Nella foto una promozione della serie oro sulla quarta di coperta di HOrivarossi N.67-giugno 1965 inserito nel numero 121 di Italmodel Ferrovie dove appaiono anche inserzioni pubblicitarie pubblicitarie di Pocher, Lima e Maerklin (!)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Serie oro

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 22 mag 2009, 20:59

Grazie Massimo,
sei stato molto gentile a rispondermi. Io possiedo due 0-8-0 IHB serie oro che ho ricevuto in dono dal mio negoziante di fiducia quando ha cessato l'attivita. Erano un fondo di magazzino e come ben potrai immaginare la spugna (moltoprene a celle aperte) le ha a dir poco divorate!! Ho impiegato circa un mese per sverniciarle dal tanto erano intaccate (tracce di ossido e ruggine ovunque ) e poi le ho riverniciate giustamente in oro. Tanto per ridrere le ho soprannominate le gemelle Kessler dato il colore e l'anno di produzione.(10) (10)
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: Serie oro

Messaggioda Giorgio » 24 mag 2009, 11:31

Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti