Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)



Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 19 lug 2011, 9:43

Ecco una carrellata di immagini della linea dal punto di vista del "macchinista" anche se le ho fatte a ritroso dalla carrozza di coda -1- !
Essendo molte le immagini le aggiungero un po alla volta quindi invito chi è interessaro all'argomento (e a una linea di un certo spessore :mrgreen: :mrgreen: ) di dare un occhiata ogni tanto!

BREVI CENNI STORICI E CARATTERISTICHE (FONTE http://www.marklinfan.net/i_gruppi_d_svedesi.htm)

La linea Kiruna-Narvik a binario semplice, lunga 168 km. è tutta a nord del Circolo Polare Artico, geograficamente in Lapponia, tra Svezia e Norvegia
La parte di linea, in territorio svedese, è ferrovia più settentrionale del mondo, conosciuta comunemente come "Malmbanan", (linea del ferro), costruita per il trasporto del "minerale", dalle miniere di Kiruna e Malmberget verso Narvik (Norvegia) e Luleå (Svezia) ed utilizzata dalla Compagnia Mineraria LKAB.
La parte di linea in territorio norvegese tra Riksgränsen e Narvik è denominata "Oftobanen"Il posto di frontiera comune ai due paesi era inizialmente in parte svedese, è stato poi spostato di pochi chilometri, ma sul lato norvegese. E' oggi l'unica ferrovia per il trasporto di minerale di ferro della Svezia.
La ferrovia ha anche treni passeggeri, automotrici tradizionali e treni merci normali con beni di consumo per il nord della Norvegia e per l'esportazione del pesce. Questi convogli sono oggi trainati prevalentemente da locomotori Gruppo Rc SJ.

L'apertura della linea Kiruna-Luleå, sul Mar Baltico, avvenne nel 1888 e fu percorsa da convogli da 1000 tonnellate con doppia trazione a vapore. Il porto di Luleå, nel Golfo di Botnia, rimanendo però per parecchi mesi bloccato dai ghiacci, costrinse la costruzione di una nuova linea, in direzione Narvik, che venne iniziata nel 1898.
Narvik, porto sul Mare del Nord, essendo "toccato" dalla Corrente del Golfo rimaneva sempre "libero". I lavori, considerata l'epoca, avvennero utilizzando strumenti pionieristici, inoltre, con una serie di difficoltà sia dal punto di vista climatico che geologico, ma anche dalla natura selvaggia di un territorio completamente disabitato. Si lavorava solo d'estate e non si usavano mezzi meccanici per il trasporto del materiale. I lavori terminarono il 15 novembre 1902 e l'inaugurazione avvenne il 14 luglio 1903, alla presenza di Re Oscar II.

L'elettrificazione della linea, inevitabile per i vantaggi che avrebbe portato, fu completata nel 1923 dalla Siemens con sistema monofase a 15 kW, in uso ancora oggi .
Parte settentrionale svedese: I preparativi per l'elettrificazione iniziarono nell'estate del 1910 e i primi test furono effettuati nel 1914. L'apertura della Kiruna - Riksgränsen avvenne l'8 febbraio 1915. Il tratto tra Kiruna e Riksgränsen è stata la prima linea ferroviaria elettrificata in Svezia.
Parte meridionale svedese: Nel 1917 sono iniziati i lavori nella parte meridionale, linea Kiruna - Luleå. L'elettrificazione fu progressiva:
Gällivare 1920 - Boden 1922 - Malmberget 1923 - - Svartön 1923 -
Parte norvegese: Dalla parte norvegese il completamento fino a Narvik avvenne nel giugno 1923, L'apertura il 10 luglio 1923
L'elettrificazione della linea, inevitabile per i vantaggi che avrebbe portato, fu completata nel 1923 dalla Siemens con sistema monofase a 15 kW, in uso ancora oggi .

Partendo da Kiruna, inizia un tortuoso tracciato in salita in un tipico paesaggio della tundra nordica con boschi e laghetti. Le poche stazioni sono solo "fermate a richiesta", impresenziate e architettonicamente variano, da modesti fabbricati di legno a imponenti edifici con mattoni a vista con la funzione di contenere anche le apparecchiature delle sottostazioni. La linea in questo tratto conserva sempre un percorso tortuoso in salita e il paesaggio muta diventando sempre più montano. La linea costeggiando per 60 km il lago Torneträsk, giunge ad Abisko.
Dopo Abisko iniziano una serie di gallerie artificiali paravalanghe e sempre in salita si giunge a Vassijaure, la stazione più a nord della Svezia che è il "confine amministrativo" tra le ferrovie svedesi (SJ) e le ferrovie norvegesi (NSB). Si cambia il personale ma non il locomotore, poichè la tensione di linea è la stessa.
Dopo 7 chilometri c'è la stazione di Riksgränsen a 540 metri s.l.m. e 200 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, questo è il "confine politico" tra Svezia e Norvegia.
Nei rimanenti 38 km. la linea scende verso il mare, con curve e contrucurve di 300 metri di raggio minimo fino a raggiungere il fiordo di Narvik. In quel punto la linea discende a mezzacosta, (17‰), e raggiunge la stazione di arrivo dei treni passeggeri, i treni merci devono ancora percorrere un tratto per raggiungere lo scalo dove si attestano presso lo scaricatore automatico per il carico diretto sulle navi.

Ecco le foto divise per tratti! Il viaggio comincia da Narvik per andare a Kiruna! Qualità è quel che è, dalla carrozza di coda....

TRATTO NORVEGESE NARVIK-BJORNFELL PRIMA PARTE (confine di stato in tunnel paraneve, seguirà video...)
Allegati
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 331.JPG
La protezione di Narvik
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 333.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 335.JPG
Navi in attesa di caricare il minerale proveniente dalla Svezia trasportato da LKAB
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 337.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 351.JPG
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Sergio Vadora » 19 lug 2011, 10:38

Bentornato!
Ma.....le foto non le trovo, mi sono perso qualcosa?
CIAO CIAO
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 19 lug 2011, 10:44

Grazie!
Arrivano arrivano Sergio! Sto aggiornando man mano nelle attese tra i vari "giri".
Intanto ho cominciato a metter qualcosa nella sezione carri ;-) e man mano arriva tutto anche nelle altre sezioni -1- !
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 19 lug 2011, 11:17

TRATTO NORVEGESE NARVIK-BJORNFELL SECONDA PARTE (confine di stato in tunnel paraneve, seguirà video...)
Allegati
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 357.JPG
Paraneve che protegge gli scambi e si intravede una sottostazione
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 360.JPG
Una delle tante stazioni di incrocio lungo la linea
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 367.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 368.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 369.JPG
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 19 lug 2011, 11:23

TRATTO NORVEGESE NARVIK-BJORNFELL TERZA PARTE (confine di stato in tunnel paraneve, seguirà video...)
Allegati
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 372.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 376.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 382.JPG
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 385.JPG
finisce la variante, si vede il tratto abbandonato
NORVEGIA 1  04-14 LUGLIO 2011 386.JPG
BJORNFELL ultima stazione in territorio Norvegese con paraneve per gli scambi d'entrata
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda MauroT » 19 lug 2011, 12:27

(3) (3) (3) (3) (3) (3)
grazieee!!!! (13)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 2 ago 2011, 23:13

Ecco un video che ho realizzato con immensa soddisfazione personale essendo veneratore di questa linea (3) (3) (3) (3) (3) il PASSAGGIO DI CONFINE è un punto fondamentale!

Quindi eccolo l'attraversamento del confine dalla Norvegia alla Svezia realizzato dalla carrozza di coda dell IC Narvik-Kiruna!

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Re: Malmbanan/Ofotbanen Kiruna-Narvik (Svezia/Norvegia)

Messaggioda Roberto Di Trani » 19 set 2011, 23:01

Altro video.... (3) (3) (3) (3) (3)

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