LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 lug 2011, 18:05

Penso di aver trovato un nuovo argomento da inserire su RRM -1-
LA PUBBLICITA'
Come non bastassero trenini, navi, figurini, ecc,ecc dal 1954, sono anche un collezionista di Topolini (fonte inesauribile di dati storici)
Rileggendone qualcuno ho trovato numerosi inserti pubblicitari di treni Rivarossi (ma anche Lima e Minitrix, meccano Bral, ecc. ecc)
Eccone alcune (Se Giorgio vuole continuo la ricerca)
Pub.RR 2-2-1969.jpg
Inserito su Topolino (Mondadori) del 2/2/1969
--------------------------------------------
Pub.RR 31-10-1976.jpg
Pubblicato su Topolino del 31/10/1976
---------------------------------------
Pub.RR 11-1978.jpg
Inserti su due Topolini di novembre 1978

....... e come direbbe Totò
Eh, Eh!..... e che ne dite? :D :D :D

PS. (forse non ho consultato in modo approfondito RRM Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ma che mi potete dire de "I TRENI PIU'FAMOSI DEL MONDO" (VEDI novembre 1978 in basso a sinistra) Lo abbiamo?
Baci&Abbracci
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Gabriele » 14 lug 2011, 18:15

Potresti anche dirci come funzionava il "Concorso a Punti", circa 1960/1.
E poi c'era anche da ricostruire un puzzle, lo spedivi a RR e vincevi qualcosa.
O ricordo male?
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Giorgio » 14 lug 2011, 18:18

L'argomento "pubblicità" manca.
Aveva accennato qualcosa il buon Massimo coadiuvato da Gabriele ... ma non se ne è fatto nulla
Chissà ...

Il catalogo "I treni più famosi ..." c'è http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 977-78.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Gabriele » 14 lug 2011, 18:23

Mi piace anche l'invito a rivolgersi a "rivenditori di giocattoli seri".....
Orgoglio o pregiudizio?
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 15 lug 2011, 9:17

Da tempo avevo cominciato a raccogliere (d'accordo con Giorgio) files con pubblicità RR, scaricandoli dalla rete. Quasi sempre erano di pessima qualità e con riprese addirittura prospettiche (fatte cioè con una digitale e non con uno scanner) delle inserzioni.
Anche cercando di correggere prospetticamente le inserzioni il risultato era decisamente improponibile, o quantomeno non presentabile nel sito.
Avevo anche cominciato a stendere un canovaccio di testo, tanto per avere una guida...ma mi sono arenato sia per la difficoltà di dare un senso logico e coerente alla comunicazione RR (un arco di 50 anni di storia!) sia per l'oggettiva difficoltà di reperire, ragionevolmento corretto, cioè pubblicabile, un repertorio significativo di immagini da commentare.
Avevo infatti la sensazione di dare commenti sbullonati non avendo sott'occhio tutta (o quasi) la produzione di inserzioni, suddivise per testata, argomento, promozione, ecc...
La sortita di Oliviero mi conforta (anche perchè è un collezionista di Topolino, mezzo che RR usò largamente per la sua promozione)... ma con il vostro aiuto riprendo volentieri in mano il lavoro!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 lug 2011, 14:13

Massimo ha scritto:Da tempo avevo cominciato a raccogliere (d'accordo con Giorgio) ...............................................
.....................La sortita di Oliviero mi conforta (anche perchè è un collezionista di Topolino, mezzo che RR usò largamente per la sua promozione)... ma con il vostro aiuto riprendo volentieri in mano il lavoro!


Oliviero risponde:
anche se sto partendo per le vacanze, horse continuo la mia ricerca e raccolta dati. Spero però che non abbiate fretta, dato che praticamente fino ai primi di settembre mi sarà quasi impossibile collegarmi con INTERNET ( nella zona montana dove vado, risulta difficile anche una semplice telefonata :x ) comunque con portatile, scanner e qualche centinaio di Topolini che ho li, spero di riportare del materiale valido.
SALUTI A TUTTI E BUONE VACANZE! :lol:
-4- -4- da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Dario 1957 » 15 lug 2011, 17:06

In una raccolta di Topolino ,uscita 10 anni fa e relativa all'anno 1959 ,ci sono tre pubblicità RR e siccome la raccolta ospita commenti sia sulle storie che su alcune particolarità meno note a chi non c'era(come il primo ottobre data di inizio della scuola per esempio)in una delle pagine viene fatta addirittura una valutazione in euro del costo degli start set pubblicizzati!!
Appena possibile vi invierò qualcosa...
Dario 1957

 

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 lug 2011, 18:42

Dario 1957 ha scritto:In una raccolta di Topolino ,uscita 10 anni fa e relativa all'anno 1959 ,ci sono tre pubblicità RR........

Dovrei avere un certo numero dei Topolini (originali) del 1959; quando torno dalle vacanze controllo.
Nel frattempo ho trovato questo:

01-Pub.RR 26-10-1980.JPG
Pubblicità RR su Topolino del 26-10-1980

LA RICERCA CONTINUA [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif]
Saluti vacanzieri -4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 22 lug 2011, 8:03

ottimo e bellissima inserzione!
Interessante perchè usa il linguaggio dell'alta fedeltà, in anni in cui gli hobby (e le vendite) si stavano spostando anche su altri settori: fotografia e musica (cioè il mercato si spostava sulle vendite di macchine fotografiche ed impianti HI-FI...).
La pagina di Topolino è orizzontale...contrariamente all'andamento della rivista che è verticale. Ma mi pare di ricordare (non conosco molto di Topolino...) di aver visto pubblicità impaginata in orizzontale.
Mandatemi tutto quello che trovate...in modo che io possa stendere un canovaccio su basi abbastanza certe...
Io sarò in Croazia per tre settimane in Agosto
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: LA PUBBLICITA' (cartacea) RIVAROSSI

Messaggioda Dario 1957 » 22 lug 2011, 8:43

Sì anche le pagine del 1959 vanno....ruotate!C'è un problema,Max:non ho scanner,posso fotografarle?
Dario 1957

 

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti