Idee circa una vetrina



Idee circa una vetrina

Messaggioda elleci » 16 apr 2013, 20:28

Salve a tutti, chiedo consigli su una vetrina da realizzare.
Nell' ottica di comporre dei famosi convogli italiani quale sarebbe la misura minima port poterli esporre.
Ho vvisto sulle proposte da voi inserite che i lunghi convogli possono essere composti anche da una decina tra locomotive e carrozze a calcoli rapidi si finirebbe oltre i 2 metri e mezzo di lunghezza.
Ciò che mi preoccupa di più è il peso dei vetri da inserire che possono deformare l'eventuale struttura compromettendo lo scorrimento delle stesse.
Qualcuno di voi ha qualche esempio?
Sto valutando anche qualche idea in merito alla profondità dei ripiani della stessa o utilizzare dei ripiani relativamente sottili tali da accogliere un solo treno o raddoppiarne la larghezza per accorgliene 2 su piani sfalsati.

In testa qualcosa ce l'ho però non sarebbe male confrontare idee e suggerimenti da chi è più esperto in questo settore...
-4-

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Idee circa una vetrina

Messaggioda MauroT » 6 dic 2013, 8:27

Per delle composizioni lunghe più che delle vetrine l'ideale sarebbero delle mensole in modo da non creare dei "mostri" pesantissimi.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Idee circa una vetrina

Messaggioda Gabriele Moschetto » 15 dic 2013, 16:44

Intendi una cosa del genere? :D

vetrina.jpg


272 cm circa utili, incastonata tra due pareti, ripiani spessi 1 cm, circa 9 cm di "aria" tra un piano e l'altro, profondità interna poco meno di 6 cm. I vetri....non sono di vetro! Proprio per ridurre il peso sono 3 pannelli di plexiglass da 5 mm di spessore, molto più gestibili del vetro vero.

Io l'ho fatta di queste dimensioni proprio per esporre per intero l'ETR480, ci sta pelo pelo per fortuna, ma devi vedere tu la lunghezza media delle composizioni che intendi realizzare e (soprattutto!) la parete su cui intendi metterla, e poi regolarti di conseguenza ;-)

Se intendi farla bella lunga secondo me è meglio ripiani singoli, altrimenti diventa troppo ingombrante.
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Idee circa una vetrina

Messaggioda giancarlobo » 16 dic 2013, 22:45

Ciao ottima vetrina,e gli altri treni dove sono ?

Gian Carlo. -4-
giancarlobo

 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 gen 2009, 0:52


Torna a Commenti idee e suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite